Regia di Helvio Soto vedi scheda film
Primo film di Helvio Soto e cileno in Eastmancolor e Techniscope 35mm. recentemente restaurato in una versione più estesa con i materiali rinvenuti e resi disponibili dall'Universidad de Cinema de Chile, è un apologo e un affresco storico su una pagina importante del Cile in particolare, e della determinazione dei suoi confini settentrionali, conseguenti ad una delle tante guerre combattute nell'800 tra nazioni del Cono Sur. La Guerra del Pacifico combattuta tra il 1879 e il 1880 e tra ben tre Paesi, Cile, Perù e Bolivia(nella quale perse il suo sbocco al mare sopra Antofagasta), per gli ingenti giacimenti di nitrato(il "caliche" insanguinato, del titolo) di sodio nel deserto dell'Atacama cileno. Uno dei luoghi più aridi e dalle maggiori depressioni naturali sotto al livello del mare, del mondo.
Risoltasi infine a favore cileno, ma con un prezzo di sangue così immane, da ripercuotersi per decenni sulla natalità del Cile stesso, visto il suo esiguo, ridotto numero di uomini, mariti, fratelli, padri, figli periti, feriti, resi menomati e mutilati dal conflitto.
E poi limato dalla massiccia immigrazione che avvenne tra '800 e primo '900 dall'Europa, e dalle Americhe del Nord.
Il film di Soto racconta proprio questo sotto forma della Anabasi dei 17 soldati cileni in marcia attraverso il deserto e sempre più falcidiato da scontri con i nemici, e altre varie avversità, fino al loro avamposto.
Scomodo perché mette in mostra la già insita e assurda divisione operata da interessi minerari e di compagnie votate allo sfruttamento delle risorse naturali, se non energetiche e alimentari, agricole e di allevamento anche straniere, e controllate nella maggior parte dagli ebrei inglesi e nordamericani, per un conflitto che vedeva opposti fratricida mente popoli dalle comuni radici di lingua castigliana(brasiliani a parte che per molti aspetti della loro Storia e del loro presente, sono e si sentono cosa un pò diversa), e di religione cattolica.
Per la violenza e la sua spettacolarizzazione anche attraverso riprese di effetto grafico attraverso montaggio e angolazioni dell'operatore, è stato spesso accostato un pò troppo scontatamente al western italiano, o di scuola iperrealista alla Peckinpah, e Aldrich.
Ebbe i suoi problemi censori e di sblocco alla distribuzione nel Cile democristiano di Eduardo Frei Montalva, per una supposta negativizzazione della Fuerza Armada de Chile e della Storia nazionale stessa, del Cile.
Ted_Bundy1979
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta