Regia di Jegwang Yeon vedi scheda film
26° FAR EAST FILM FESTIVAL DI UDINE (2024)
Videoriprese e voyeurismo sono al centro di un horror coreano che afferma la sua contemporaneità in un'era in cui siamo costantemente ripresi da mille videocamere, non solo nella pubblica vita, ma pure nei luoghi dove le persone si aspetterebbero di conservare un minimo di privacy, come nelle stanze di un motel sede di incontri per lo più sessuali. Lì un soggetto senza scrupoli ha assoldato i due ragazzi addetti alla reception e alle pulizie della struttura per occultare nelle stanze videocamere nascoste, in modo da riprendere gli amplessi dei clienti da rivendere sui siti porno online. L'arrivo di un particolare ospite trasforma una notte al motel in un vero e proprio incubo.
The guest è un thriller veloce, conciso e teso, privo di elementi soprannaturali, che si mantiene saldamente entro gli stilemi del genere, ma nella sua fin prevedibile semplicità è in grado di mettere in scena una reale paura, con un cattivo imperscrutabile animato da una volontà cieca e inspiegabile di nuocere, come un Michael Myers coreano.
Molto efficace l'effetto ansiogeno delle scene in gran parte notturne immerse nell'oscurità del motel, ove noi spettatori brancoliamo nel buio come i personaggi, senza poter distinguere cosa si trova al di là di un brevissimo campo visivo.
Voto: 6,75 su 10
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta