Regia di Ling Jia vedi scheda film
26° FAR EAST FILM FESTIVAL DI UDINE (2024)
La simpatica e buffa regista e attrice comica cinese Jia Ling strappa sincere risate con la storia di una trentenne sfigata, disoccupata, obesa e demotivata, inchiodata giorno e notte a dormire sul divano della mamma,
bullizzata dalla sorella perfettina e compatita dalla madre apprensiva, mollata dal fidanzato storico per l'infida migliore amica.
Mentre tutto sembra crollare a pezzi, arriva l'incontro con un istruttore di palestra, che la aggancia solo per raggiungere l'obiettivo di un certo numero di nuovi iscritti da portare all'esigente direttore.
Quella di Yolo (acronimo di You Only Live Once, cioè "si vive una volta sola") diventa così la storia di un riscatto personale attraverso il pugilato. C'è un montaggio che cita anche con le musiche quello celeberrimo di Rocky ( e pure una scalinata!). Come Rocky, anche qui la nostra eroina perde l'incontro finale contro un'agguerrita professionista, ma quello che conta è aver dimostrato di poter arrivare alla fine del match, la sfida con sè stessa per imparare a volersi bene.
La commedia si affida a qualche luogo comune e si perde in qualche lungaggine inutile, come la partecipazione al programma televisivo trash, che si poteva eliminare. Ma la protagonista suscita sincera simpatia nella sua imbranataggine.
Il finale è celebrativo dell'impegno fisico della regista interprete Jia Ling per perdere 50 chili durante le riprese, tramite dieta ferrea e allenamento massacrante (non viene esplicitato se prima li ha anche presi appositamente, forse sì perché nel precedente "Hi Mom" visto a Udine nel 2022 non era affatto obesa).
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta