Espandi menu
cerca
Bring Them Down

Regia di Chris Andrews vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 318
  • Post 218
  • Recensioni 6676
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Bring Them Down

di alan smithee
6 stelle

Christopher Abbott, Barry Keoghan

Bring Them Down (2024): Christopher Abbott, Barry Keoghan

FESTA DEL CINEMA DI ROMA 19: CONCORSO PROGRESSIVE CINEMA

 

PREMIO MIGLIOR SCENEGGIATURA A CHRISTOPHER ANDREWS

Una faida familiare oppone due famiglie di allevatori di pecore da lana, in una Irlanda dei giorni nostri che per certi versi potrebbe apparire quella di oltre mezzo secolo prima.

Michael (Christopher Abbott) deve mandare avanti il suo gregge da solo da quando suo padre (Colm Meaney) si è ritrovato infermo su una sedia, e per questo rancoroso ed ostile nei riguardi di tutti.

Quando quest' ultimo rifiuta di lasciare passare i vicini col loro camioncino attraverso un cancello di proprietà a seguito di una frana che occlude la via pubblica, scoppia una vera e propria faida, acuita da un gesto sadico e criminale a cui prende parte, assieme ad un amico, il figlio ventenne dei vicini (Barry Keoghan), a sua volta esasperato dalle continue liti dei due genitori in aria di separazione.

Barry Keoghan

Bring Them Down (2024): Barry Keoghan

Christopher Abbott

Bring Them Down (2024): Christopher Abbott

Interpretando alla lettera le parole del dispotico padre, Michael si rende colpevole di un omicidio atroce, sbagliando anche obiettivo, in un crescendo di violenza e sangue che darà seguito ad una escalation sanguinosa. Alla sua opera prima, il regista irlandese Christopher Andrews sceglie una narrazione speculare, che ci racconta i fatti così come sono vissuti da entrambe le parti in contesa.

Un approccio forse non nuovo, ma certo singolare, che si estrinseca anche in inquadrature speculari ove lo stesso fatto è ripreso da differenti angolazioni. La tecnica probabilmente è stata scelta per cercare di dare un tocco di originalità ad un racconto di vendetta ed ostilità tutto fuorché nuovo.

 

Chris Andrews

Bring Them Down (2024): Chris Andrews

Purtroppo lasciando un po' sconcertati, la tecnica in fondo funziona, ma il vero jolly del film è rappresentato dalla ottima prova dei due talentuosi opposti protagonisti, Abbott e Keoghan, davvero in grado di rappresentare il disagio di trovarsi ognuno a gestire una presa di posizione che è indipendente da ogni loro vera indole o volontà.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati