Guy Debord, profeta del situazionismo e autore di un testo fondamentale della cultura "alternativa" del Novecento (_La società dello spettacolo_), costruisce una inedita e stimolante digressione sui temi dell'acqua e del fuoco, tematizzati tanto nella successione delle immagini che nelle voci "poetiche" di commento.
Un film-saggio che utilizza la tecnica visiva del "détournement" già impiegata da Debord in "La société du spectacle". Una sorta di diario personale dell'autore, idealmente diviso in tre parti, in cui egli, nell'ordine, presenta le ragioni storiche e sociali della sua battaglia intellettuale, ne descrive, con nostalgia, l'atmosfera e le circostanze nella Parigi della sua giovinezza, e,… leggi tutto
pur nella sua lunghezza e pacatezza di film sperimentale con voce fuori campo che spiega bene emozioni e analizza bene il film in se',la stessa visione risulta molto pesante ma nello stesso tempo non e' del tutto noiosa anche x delle parti interessanti e mai banali.voto.6. leggi tutto
Una trentina di autori, un centinaio di film e serie. Insomma: un prologo, appena.
Nota bene. La lista è chiusa -- tanto per una questione soggettiva quanto di tecnica…
pur nella sua lunghezza e pacatezza di film sperimentale con voce fuori campo che spiega bene emozioni e analizza bene il film in se',la stessa visione risulta molto pesante ma nello stesso tempo non e' del tutto noiosa anche x delle parti interessanti e mai banali.voto.6.
Un film-saggio che utilizza la tecnica visiva del "détournement" già impiegata da Debord in "La société du spectacle". Una sorta di diario personale dell'autore, idealmente diviso in tre parti, in cui egli, nell'ordine, presenta le ragioni storiche e sociali della sua battaglia intellettuale, ne descrive, con nostalgia, l'atmosfera e le circostanze nella Parigi della sua giovinezza, e,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.