Espandi menu
cerca

Trama

Amerigo ha sette anni e non si è mai allontanato da Napoli e dalla madre Antonietta. Ha sempre vissuto per strada e in povertà. Dopo la fine della Seconda guerra mondiale, però, viene fatto salire su uno dei treni della felicità - iniziativa sociale promossa dal Partito Comunista Italiano per far ospitare da famiglie settentrionali i bambini meridionali più colpiti dalla guerra, donando loro cibo, cure e un rifugio - per passare l'inverno al nord. Qui viene accolto dalla giovane Derna e accanto a lei Amerigo acquista una consapevolezza che lo porta a una scelta dolorosa che cambierà per sempre la sua vita. Gli serviranno molti anni per scoprire la verità: chi ti ama non ti trattiene, ma ti lascia andare.

 

Commenti (5) vedi tutti

  • Graziosa ricostruzione della vita in Italia degli anni '40. La rappresentazione scenica e molto credibile e i dialoghi non sono banali. La storia da raccontare c'è e si lascia seguire. Voto: 6

    commento di GARIBALDI1975
  • Sa muovere le corde giuste "Il treno dei bambini", quelle che portano all'adesione facile verso la messa in scena "edulcorata" della povertà. Cristina Comencini annacqua la poetica del romanzo di Viola Ardone sostituendo le inclinazioni sociologiche del libro con la mera descrizione dei fatti narrati. Il taglio televisivo ne è la cornice più ovvia.

    commento di Peppe Comune
  • Bel film ma consiglio anche il libro che è meno edulcorato

    commento di Artemisia1593
  • Il film scorre bene, edulcorato quanto basta per suscitare commozione. Buona la regia, discreta la fotografia come pure le interpretazioni e le musiche di Piovani. Apprezzabili i sottotitoli nei dialoghi dialettali. 3 stelle

    commento di xale78x
  • Mezzo italiano, mezzo dialetto, parole masticate: insomma la solita ciofeca all'italiana. Peccato perché la storia è interessante la regia è buona.

    commento di gruvieraz
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Non è ancora disponibile nulla.
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito