Trama
New York, 1959. Un famoso boss commissiona a tre gangster decisamente atipici l'eliminazione di un certo Frankie. I tre sbagliano bersaglio e si ritrovano in una situazione drammatica: devono affrontare l'ira del boss che affida il loro destino ai dadi. Grazie a una buona dose di fortuna i tre riescono a scamparla, ma per aver salva la vita devono portare a termine una nuova delicata missione: proteggere una persona molto cara al boss. Inutile dire che anche questa volta le tre improbabili guardie del corpo, in seguito a un "banale" incidente, mettono nuovamente in pericolo la loro vita.
Note
Il film non è nulla di trascendentale, ma chi ama lo stile delle loro performance resterà abbastanza soddisfatto. Astraendoci però dalla specificità delle gag e dei singoli momenti, e focalizzando l'insieme, il film rispetto al precedente "Chiedimi se sono felice" è deludente. Prima di tutto i tre gangster, per quanto sgangherati e divertenti, non sono personaggi in grado di reggere da soli centocinque minuti di film. In secondo luogo le ambizioni cinematografiche e la sontuosità del contesto rischiano di schiacciare l'evidenza delle gag. Dolly sul ponte di Brooklyn, fotografia ricercatissima (e un po' patinata), centinaia di comparse, una sceneggiatura inutilmente complicata, una storia un po' lunghetta... Si apprezza il ritorno di Aldo Maccione, gigante dell'italica commedia da anni "esiliato" in Francia.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (31) vedi tutti
Ogni tre parole nei dialoghi fra loro tre dicono un Al, oppure un Johnny oppure un Jack. Non si regge proprio. I tre nomi vengono a noia subito. Mai visto una ossessione simile. Un deterrente per la prosecuzione della visione del film.
commento di PasquinoQuando è uscito nelle sale sembrava che il trio fosse scaduto di livello, ma oggi se paragonato ai loro film inguardabili degli ultimi anni sembra un capolavoro della comicità, tra i loro migliori film. Questione di punti di vista.
commento di MaurisurfUn lavoro sottovalutato ....
leggi la recensione completa di daniele64Forse non è il più riuscito ed il più divertente dei film del trio, ma ci si diverte comunque
commento di Utente rimosso (arwen88)Non è il miglior film del trio, ma comunque diverte.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiBattute riuscite, trama sempliciotta e un finale che rovescia tutte le carte messe in tavola che é forse la cosa più riuscita del film. Voto 6
leggi la recensione completa di fede993Coi dei gangster così, siamo al sicuro. Molto divertente. Forse non il migliore del trio quanto a pure risate, ma uno dei più particolari.
commento di bebabi34Non diverte molto ma ha una fotografia bellissima,e una buona colonna sonora di sottofondo,i tre si impegnano molto e sono molto bravi.
commento di wang yuanche se questo film nelle sale cinematografiche non ha avuto successo a mio parere meriterebbe di più,perchè il trio è sempre attivo,e per questo li do buono!
commento di picciottoForse il film più ricercato e "complesso" del trio (ma aspetto di vedere "il cosmo sul comò" per essere sicuro) tuttavia divertente, simpatico e sempre caratterizzato dalla grande comicità dei tre attori.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)UN PO' MENO BELLO DEGLI ALTRI
commento di benignaccioCommedia divertente cercasi … ora trovata!
commento di Super Filmforse il più brutto tra i film del trio. Ma non posso negare di aver riso un sacco alle loro battute. Sono sempre bravi, anche ad interpretare un film con trama non molto creativa.
commento di ele88elesecondo me di gran lunga il peggior film del trio. nn che gli altri siano dei capolavori, ma questo e' veramente il piu' patetico, lento e mal diretto. i 2 o 3 precedenti invece si facevano vedere volentieri, scorrevano via lisci.
commento di peaBeh dai meno peggio di quello che pensavo, in realtà il film in tv ci può stare (al cinema sarebbe in effetti una fregatura). Al passaggio televisivo vale una visione, magari registrato per saltare la pubblicità. Qualche sorriso ma non malvagio.
commento di tobanisFenomenologia della produzione comica siculoide che l' autoctono può apprezzare, non il lumbàrd; stiracchiato in più di una circostanza, qua e là "raffinato"
commento di RamitoUn film buono per fare due risate ma senza nessun guizzo di regia e nessuna novità.
commento di florentia violaA differenza di quanto sostenuto da molti, trovo che sia il film più riuscito del trio. Va aldilà della commedia sentimentale per sperimentare nuovi percorsi di maggiore comicità. Voto: 6+
commento di bender78VOTO : 6 Tentativo poco riuscito di variare le loro situazioni comiche. Troppo elaborato ed alla fine un risultato abbastanza banale.comunque qualche risata scappa.
commento di supadanyL' unico film che ho visto del trio. Molto carino.
commento di Utente rimosso (Titanic900)Divertente parodia dei film di mafia. Certo non è al livello delle parodie del tri Zucker/Abrahams/Zucker però il trio milanese tira fuori il loro miglior film.
commento di IGLINOIOSA LA PARTE DI RACCONTO,MA TRAVOLGENTE
commento di RICHIARDQualche momento divertente, esilarante la parlata "sicula", ma nel complesso il film e' un pò fiacco.
commento di jeffwineUn film simpatico e tutto sommato godibile, ma gag a parte la storia dov'è? Questo film conferma semmai che il trio, al cinema, è un pò troppo soppravalutato. Molto meglio a teatro. Ma molto meglio Aldo, Giovanni e Giacomo che Boldi&De Sica.
commento di Sam Gamgeela leggenda di al john jack voto 5 stavolta il trio delude parecchio con questo film .lento noioso.con una sceneggiatura inconsistente,difficile trovare un'appiglio per salvare questo film che delusione!!!!!
commento di polma perchè insistono col finale "a sorpresa"?è perfettamente inutile quando un film è gia visto,reciclato, privo di originalità (che per i comici è grave)
commento di Dr.Lynchstrano film…aldo e gli altri cercano di cambiare e lo fanno con gusto.un po' scontata la storia ma con dei guizzi geniali.
commento di superficie 213L'efficace trio di comici torna nelle sale con un film (a volte) divertente, ma anche molto ripetitivo. E la trovata finale, peraltro riuscita, si risolve in una manciata di secondi.
commento di adalbertoQuesto trio,e' riuscito a rinnovarsi per la terza volta di seguito nell'arco di tre anni.La loro comicita' matura sempre piu' ed il risultato e' notevole.
commento di maximNon deludono i nostri tre piccoli grandi uomini in trasferta nella grande mela: trovate originali e divertimento assicurato.
commento di alexxxia