In cinque brevi segmenti, i tre personaggi del titolo (e numerosi altri) incrociano le proprie vite sia sulla scena che nella "realtà".
Note
Rielaborando la pièce "Krankheit der Jügend" (1922) di Ferdinand Bruckner e tre poesie di Juan de la Cruz, la "coppia terribile" del cinema europeo tenta una nuova, feconda sintesi fra linguaggi espressivi.
Cinque frammenti legati dagli stessi dicitori e contrastanti nel taglio cinematografico: una strada periferica muta che viene percorsa da una carrellata senza fine, a cui si sovrappone una cantata sacra di J. S. Bach; una sezione teatrale statica, a parte i movimenti ripetitivi degli attori; un breve inseguimento; un matrimonio, altra messinscena immobile e parlata; l'appartamento e l'uccisione… leggi tutto
"Il fidanzato,l'attrice e il ruffiano" diretto nel 1968 da Straub e Huillet,devo dire non mi è dispiaciuto. La storia tratta la vita di un gruppo di Attori suddivisa in tre segmenti. Il Cortometraggio nella durata di 22 minuti è prodotto da Straub-Huillet e la Janus Film und Fernsehen, ed è una rielaborazione della piéce teatrale: "Krankheit der Jügend" del 1922 di Ferdinand Bruckner e… leggi tutto
... e dire che stavo quasi per cancellarlo ... : qualche settimana fa su "FuoriOrario" di Rai3 dettero uno dei Films di Fassbinder e alla fine ci misero questo pezzo di ca. 20' del quale pensavo (fino ad ora) che fosse un Film visto precedentemente,ma mi sembrava carino e mi seccava proprio eliminarlo senza sapere cosa fosse ! Ora,per caso,sono riuscito a capire che era proprio questo e ne sono…
"Il fidanzato,l'attrice e il ruffiano" diretto nel 1968 da Straub e Huillet,devo dire non mi è dispiaciuto. La storia tratta la vita di un gruppo di Attori suddivisa in tre segmenti. Il Cortometraggio nella durata di 22 minuti è prodotto da Straub-Huillet e la Janus Film und Fernsehen, ed è una rielaborazione della piéce teatrale: "Krankheit der Jügend" del 1922 di Ferdinand Bruckner e…
Cinque frammenti legati dagli stessi dicitori e contrastanti nel taglio cinematografico: una strada periferica muta che viene percorsa da una carrellata senza fine, a cui si sovrappone una cantata sacra di J. S. Bach; una sezione teatrale statica, a parte i movimenti ripetitivi degli attori; un breve inseguimento; un matrimonio, altra messinscena immobile e parlata; l'appartamento e l'uccisione…
Si possono rappresentare delle vicende tra scena teatrale e realtà? Secondo il rigore della coppia Straub-Huillet (quest'ultima da poco scomparsa) ovviamente sì. Un fidanzato, una bella attrice e un raffiano dall'orribile personalità sono i protagonisti di questa storia. Ma non solo loro: altri personaggi vanno e vengono, entrano in scena o muoiono fuoricampo, in un corto di 22 minuti che…
Con questo cortometraggio,Straub e Huillet rielaborano una pièce di Bruckner,inserendo poesie di de la Cruz.
Un modo nuovo di fare cinema:strade aperte infinite,teatro claustrofobico,e classicismo artistico.Tutto sintetizzato in 22,interessanti minuti.Manca quel tocco di incisività maggiore che il tempo ha inevitabilmente impedito,ma l'operetta è interessante davvero. VOTO 6 ½
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.