Regia di Chris Columbus vedi scheda film
VOTO : 6,5.
Dopo un anno dall’esordio, decisamente felice in tutti i sensi, torna al cinema Harry Potter e il discorso aperto comincia ad ampliarsi con rimandi più adulti e risvolti che virano anche verso le latitudini della paura (senza esagerare).
La produzione è sempre di alta scuola, il film intrattiene in maniera piuttosto convincente, ma secondo me perde qualcosa rispetto alla magia del primo episodio (ed anche dei migliori a seguire, come lo stupendo capitolo numero tre, questo sì davvero dark, senza se e senza ma).
Terminate le vacanze di fine anno, Harry Potter (Daniel Radcliffe) fa ritorno in quel di Hogwarts per il secondo anno dei suoi studi in fatto di magia, ma trova fin da subito una situazione di imminente pericolo.
Infatti la fantomatica camera dei segreti è stata aperta e da questa una mostruosa creatura è uscita, seminando il caos e trasformando in pietra le sue vittime.
Toccherà ai giovani tre protagonisti, e non solo, risolvere l’intricata situazione.
L’ingressso nel magico mondo di Harry Potter era stato assai riuscito, seppur senza grandissime intuizioni, ma qui si fatica a proseguire sulla stessa dorata strada.
Intendiamoci, lo spettacolo è assolutamente, quanto ampiamente, garantito, soprattutto quando volteggia la creatura maligna in scena, ma il film denota anche un po’ di fiacchezza.
Infatti non sempre i momenti di calma, comunque (ovviamente) non pochi in un film di lunghezza considerevole, riescono a mantenersi gradevoli, nonostante il costante prodigarsi dei giovani protagonisti ed anche degli adulti (ed un po’ di umorismo british), rappresentati, come sempre in questa saga, da un cast all star e di indubbia classe intrinseca.
Insomma, qualche passaggio a vuoto non manca, però spesso alternato a momenti di grande spettacolo, diciamo che questo capitolo due è un po’ “sempliciotto”, e che sopravvive in attesa dei notevoli sviluppi del capitolo numero tre (il suntuoso “prigioniero di Azkaban”).
Divertente, ma non tra i migliori episodi di una saga che ha segnato gli anni 2000 al cinema.
VOTO : 6,5.
A suo agio quando deve gestire azione ed effetti speciali suntuosi, meno vivace nel resto, che comunque non manca.
VOTO : 6++.
Ha poche scene, ma ben fatte.
VOTO : 6+.
Senza grandi acuti, ma si muove in scioltezza.
VOTO : 6+.
Abbastanza simpatico, ma senza esagerare (farà di meglio in seguito).
VOTO : 6,5.
Piuttosto efficace, d'altronde è sempre in mezzo agli eventi, ma comunque pare naturale e sincero.
VOTO : 6.
Ancora un pò acerba, ma maturerà meglio di altri.
VOTO : 6.
Sufficiente.
VOTO : 6.
Passabile.
VOTO : 6++.
Nel suo piccolo (inteso del ruolo non di lei come attrice) è sempre una certezza.
VOTO : 6.
Pienamente sufficiente.
VOTO : 6.
Contributo limitato, ma c'è.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta