Harry non ascolta i consigli dell'elfo Dobby e, a bordo della sua macchina volante, si reca col suo amico Ron alla scuola di magia di Hogwarts. Quando arriva all'istituto, scopre che non tutto fila per il verso giusto: infatti la camera dei segreti è stata riaperta, consentendo a una creatura mostruosa di seminare il caos. Le sue vittime vengono infatti trasformate in pietra, e a sventare la minaccia non serve l'aiuto del popolare professor Gilderoy Lockhart. A salvare la situazione dovrà intervenire proprio Harry...
Note
Le "new entry" più rilevanti di questo secondo episodio sono quelle di Gilderoy Lockhart, il vanesio e paradossale professore di Difesa contro le Arti Oscure, del perfido Lucius Malfoy (padre del nemico di Harry, Draco) e del simpaticissimo elfo domestico Dobby. Le componenti horror e dark della favola moderna di J.K. Rowling si esaltano attraverso ragni terrificanti, un orrido basilisco che somiglia a un drago, un platano picchiatore che usa i rami come braccia rutilanti, un diario dalle pagine bianche, alcuni bambini pietrificati e il Quidditch (lo sport preferito dai maghetti) più veloce e pericoloso di un "rollerball". Columbus si congeda dalla serie con un film più curato negli effetti speciali e nella fotografia, più dinamico nella messa in scena, meno pressato dall'esigenza di illustrare il romanzo e più omogeneo nell'interpretazione: il naturale scarto tra il cast di adulti e di bambini è meno netto e i personaggi digitali non sfaldano le inquadrature.
Questo, rispetto al primo, ha un Kenneth Branagh in splendida forma, una maggiore possibilità di mostrare gli effetti speciali, e delle atmosfere horror davvero terrificanti, per il resto, la mia opinione rimane la stessa.
Anche questo film è una che mi fà riscoprire una voglia irrefrenabile di fantasy, le lezioni a scuola sono il massimo…poi la storia è carina…bel film lo guardo gustosamente in poltrona ma non spenderei soldi per vederlo al cinema!
Sale di un gradino rispetto al primo per le sue connotazioni più dark, ma ancora lontano dai fasti del terzo e del quarto capitolo. Columbus non deve più preoccuparsi di presentare posti e personaggi e si butta nell'azione.
Meglio del primo anche se cede un po nel finale.. ma le scene nella foresta infestata dai ragni e quelle nei corridoi del castello di Hoghwarts sono sempre belle da vedere.. e Branagh con il suo Allock si mangia tutti gli altri professori…
Un pelo superiore al primo episodio, grazie a delle scene molto più "dark" e un po' meno bambinesco, sa entusiasmare ma anche annoiare verso il finale. Geniali alcune scene.
Lo preferisco al primo episodio. Un’ atmosfera molto dark e soprattutto più adulta ci portano a conoscere meglio Harry e la storia della sua famiglia. A tratti quasi un horror. Bel lavoro.
rispetto al primo segue meno il libro,e non è detto sia per forza un pregio..però è ben girato e ben recitato,consigliabile a tutti perchè fa sognare davvero! grandiose come sempre le scene del quidditch, bellissima l'atmosfera dark
Fedelissima e accurata trasposizione del secondo romanzo; anche se ha perso la freschezza della novità, Harry Potter cattura e impugna la fantasia di grandi e piccoli giungendo nella camera segreta dei sogni che c'è in ognuno di noi…
Tutto più dinamico e più intrigante rispetto al primo film. A mio avviso, è il vero trampolino di lancio di questa serie di film targata "Harry Potter".
Mentre nel primo film, infatti, tutto era più controllato e più " timido" (si è cercato più che altro di non fare errori nella presentazione della storia e dei personaggi), in questa pellicola si… leggi tutto
La seconda trasposizione dei libri di J. K. Rowling, sempre ad opera di Steve Kloves, è ineluttabilmente più debole della prima: difettando dell'effetto "novità" di cui era portatore il capostipite della saga, questo “Harry Potter e la camera dei segreti” ripropone con qualche variazione i nodi narrativi salienti di “Harry Potter e la pietra… leggi tutto
Come già per la prima pellicola, vanno subito messe da parte tutte le discrepanze e libertà prese dagli autori rispetto al libro: un film vive necessariamente di vita propria, ed i suoi creatori hanno il diritto di rimescolare come meglio credono la materia originale, specie in forza delle evidenti diverse esigenze narrative dei due media. Nel caso di un romanzo "ingombrante" come questo, c'è… leggi tutto
"Harry Potter e la Camera dei Segreti" è il secondo film della popolare serie di Harry Potter, basata sui romanzi di J.K. Rowling. Uscito nel 2002, il film è stato diretto da Chris Columbus e ha continuato a catturare il cuore di milioni di fan in tutto il mondo.
La trama di questo film è un'espansione della storia che abbiamo visto nel primo capitolo, introducendoci…
Non è la notizia della settimana, ma fa saltare agli occhi un dato che fa impressione: se notate, in sesta posizione nella classifica settimanale degli incassi trovate Harry Potter e la camera dei segreti, il…
Svanito l'effetto sorpresa, il secondo film della saga è una mezza delusione, anche perché alcune scelte importanti lasciano molto a desiderare. Dobby, pur essendo un personaggio di nuova tipologia, è un po' una palla al piede, e sembra pensato per un pubblico molto giovane. La scena della macchina volante lascia un po' perplessi, è tirata per i capelli, e se…
Dopo essere tornato presso la famiglia adottiva, che continua a maltrattarlo, Harry Potter è raggiunto dall'elfo Dobby, il quale l'invita a dimenticare il mondo magico, a sua stessa tutela. Nonostante ciò, il giovane mago torna presso la scuola di magia di Hogwarts, dove le forze del male sono nuovamente all'opera. Una creatura malvagia si aggira minacciando e pietrificando esseri…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (31) vedi tutti
Piacevole avventura, godibile, anche se un po troppo lunga. Voto: 6
commento di GARIBALDI1975Può piacere anche agli adulti.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiWingardium Leviosa! Film dinamico e interessante, consigliato anche a chi non piace il genere fantasy!
leggi la recensione completa di boychickVoto 6
commento di eros7378Voto 7. [31.07.2011]
commento di PPMeno bello del primo ma comunque un buon film, anche con questo hanno fatto una bella trasposizione libro film :)
commento di SevyQuesto, rispetto al primo, ha un Kenneth Branagh in splendida forma, una maggiore possibilità di mostrare gli effetti speciali, e delle atmosfere horror davvero terrificanti, per il resto, la mia opinione rimane la stessa.
commento di Utente rimosso (signor joshua)Il più bello dopo la camera dei segreti.
commento di L uomo dai 100000000 nomisecondo e finora miglior capitolo della saga.voto 10
commento di scollo 88Più oscuro e più azione. Davvero bello.
commento di Depp95Nemmeno un momento di noiosità…
commento di Super FilmE' bello ma è un po' noioso. Buono •••
commento di liganov.
commento di DaltonAnche questo film è una che mi fà riscoprire una voglia irrefrenabile di fantasy, le lezioni a scuola sono il massimo…poi la storia è carina…bel film lo guardo gustosamente in poltrona ma non spenderei soldi per vederlo al cinema!
commento di marcuzzo86Sale di un gradino rispetto al primo per le sue connotazioni più dark, ma ancora lontano dai fasti del terzo e del quarto capitolo. Columbus non deve più preoccuparsi di presentare posti e personaggi e si butta nell'azione.
commento di EwanMeglio del primo anche se cede un po nel finale.. ma le scene nella foresta infestata dai ragni e quelle nei corridoi del castello di Hoghwarts sono sempre belle da vedere.. e Branagh con il suo Allock si mangia tutti gli altri professori…
commento di the_believerVoto: 7
commento di alex77Bel film, ma preferisco il primo episodio. Voto: 7-
commento di max.vitUn pelo superiore al primo episodio, grazie a delle scene molto più "dark" e un po' meno bambinesco, sa entusiasmare ma anche annoiare verso il finale. Geniali alcune scene.
commento di ultrapazInferiore rispetto al primo e al terzo. Comunque carino.
commento di TotoroLo preferisco al primo episodio. Un’ atmosfera molto dark e soprattutto più adulta ci portano a conoscere meglio Harry e la storia della sua famiglia. A tratti quasi un horror. Bel lavoro.
commento di dskatPenso che sia bellisimo in tutto.
commento di floppyoltre che per l'insolita trama è un buon film anche per la qualità delle inquadrature e degli effetti speciali.
commento di carpaA differenza del primo, questo è molto + bello e coinvolgente! E c'è anke 1 po' di horror…Harry cresce e incontra sempre + difficoltà..
commento di Galadrielmeno bello del primo ma comunque degno di esser visto
commento di Dr.LynchDiscreto,ma il maghetto viziaticcio,stronzettino ed occhialuto comincia a stuccare ed a scassare il cazzo.
commento di Rockrispetto al primo segue meno il libro,e non è detto sia per forza un pregio..però è ben girato e ben recitato,consigliabile a tutti perchè fa sognare davvero! grandiose come sempre le scene del quidditch, bellissima l'atmosfera dark
commento di julsMolto suggestivo,una bella favola natalizia anche se, rispetto al primo "episodio", trovo che l'effetto "spettacolarità" si sia alquanto ridotto.
commento di gnappaFedelissima e accurata trasposizione del secondo romanzo; anche se ha perso la freschezza della novità, Harry Potter cattura e impugna la fantasia di grandi e piccoli giungendo nella camera segreta dei sogni che c'è in ognuno di noi…
commento di ericalbseguito più maturo ed oscuro. Sprecato Kenneth Branagh.
commento di daveperBuon film forse nn adattissimo ai bambini ai quali forse è diretto.
commento di Gold&Blood