Durante una vacanza, la bella e sofisticata Marie Chantal si imbatte in un tizio che la coinvolge in un intrigo internazionale incentrato su un diamante (falso) da recapitare in Marocco. Ma il diabolico dr. Kha non sta a guardare...
Note
Curioso divertissement chabroliano, che mette in parodia i "tópoi" del genere spionistico.
La cosa più evidente è che si tratta di un film d'autore: nessuno, se non Chabrol, avrebbe saputo dirigere un'opera così insolita, serrata, intelligente e al tempo stesso stravagante. Non è un noir, è una parodia riuscita e geniale. Certamente nessuno ha mai visto un film del genere. E' questo il suo punto forte: l'eccezionale originalità. leggi tutto
Forse è soltanto un divertissement, forse è un esercizio di stile di un regista già attivo da qualche anno, ormai affermato e affascinato dalle spy story, che però amava variare fra i generi: è così che in questo Marie Chantal contro il dr. Kha lo spionaggio viene a fondersi con la fantascienza, la storia sentimentale e la commedia pura. Buono il reparto… leggi tutto
Forse è soltanto un divertissement, forse è un esercizio di stile di un regista già attivo da qualche anno, ormai affermato e affascinato dalle spy story, che però amava variare fra i generi: è così che in questo Marie Chantal contro il dr. Kha lo spionaggio viene a fondersi con la fantascienza, la storia sentimentale e la commedia pura. Buono il reparto…
Un'ottima parodia dei film di spionaggio, con ottimi attori e location arabe. Anche se il dr. Kha è molto simile al dr.No di James Bond e la Pantera blue che cercano tutti è imparentata con quella rosa di Blake Edwards, il film diverte e dimostra che si può fare un buon film di spionaggio, senza sfociare nella violenza e negli effetti speciali. Un pluso a Marie Laforet, una Audrey Hepburn…
La cosa più evidente è che si tratta di un film d'autore: nessuno, se non Chabrol, avrebbe saputo dirigere un'opera così insolita, serrata, intelligente e al tempo stesso stravagante. Non è un noir, è una parodia riuscita e geniale. Certamente nessuno ha mai visto un film del genere. E' questo il suo punto forte: l'eccezionale originalità.
Se andate a dormire ci guadagnate in salute!!! Un film di cui non se ne sentiva la necessità e buono esclusivamente per gli intellettualoidi onanisti dei circoli (sotto)culturali di sinistra. Non per nulla vie più volte trasmesso da "Tele Kabul" (rai 3).
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Una specie di giallo rosa ...uno scherzetto del diabolico Chabrol per depistarci dai suoi futuri piccoli gioielli della provincia francese.
commento di ezio