Australia, 1931: tre bambine di colore - Molly, la sorellina e la cuginetta - vengono strappate dalle braccia della madre e trasportate a 1.500 km di distanza, in un campo governativo nel quale saranno addestrate come lavoratrici domestiche destinate alle famiglie bianche. Tenteranno una coraggiosa fuga verso casa, seguendo il reticolato di contenimento per i conigli.
Note
Lineare, drammatico, alimentato da un fervore civile che commuove senza sentimentalismi o volgari cedimenti, il film di Noyce (temporaneamente rientrato in patria da Hollywood) è un vigoroso atto di denuncia nei confronti di un episodio che macchia la storia recente dell'Australia.
Quando la magia del cinema racconta storie bellissime, è inutile cercare la perfezione stilistica o le inquadrature da oscar. La storia è vera e arriva fino alcuore, anche per merito degli attori, non tutti veri attori.
Sconosciuta ai più (dalle nostre parti) la condizione degli aborigeni in passato viene trattata da questo film in maniera commovente attraverso la fuga di 3 bambine da un collegio. Non perfetto ma comunque da elogiare.
Film spettacolare e al servizio di una buona causa. L'australiano Noyce, gratificato a Hollywood di budget e cachet milionari, torna al proprio paese per risarcire con questo film tutte quelle persone che per almeno cinquant'anni sono state derubate della propria famiglia e della propria identità, da autorità coloniali che esercitavano un potere ottuso e falsamente progressista, con metodi… leggi tutto
CURIOSA CARRIERA QUELLA DEL REGISTA AUSTRALIANO PHILLIP NOYCE. DOPO IL FORTUNATO DEBUTTO in una produzione hollywoodiana ("Ore 10: calma piatta": non lo ringrazieremo mai abbastanza per averci fatto conoscere l’allora sconosciuta Nicole Kidman!), viene adottato dalla più potente industria cinematografica mondiale e così continua a realizzare un blockbuster dietro l’altro: "Sotto il… leggi tutto
Quando si parla di cinema dal punto di vista commerciale, noto che qui in Italia si tende sempre a fare discorsi del tipo: "Com'è andata quest'anno la competizione fra i film USA ed i film italiani? Hanno…
Film spettacolare e al servizio di una buona causa. L'australiano Noyce, gratificato a Hollywood di budget e cachet milionari, torna al proprio paese per risarcire con questo film tutte quelle persone che per almeno cinquant'anni sono state derubate della propria famiglia e della propria identità, da autorità coloniali che esercitavano un potere ottuso e falsamente progressista, con metodi…
“Sono state rapite dal governo, e adesso vogliono percorrere le 1500 miglia che le separano da casa.” “Quando il governo rapisce i bambini, non ti aspetteresti più di vederli di nuovo.” “Se il governo le strappò lontano dalla tua famiglia, come faranno a percorrere le 1500 miglia che le separano da casa?” “1500 Miglia è una lunga strada per tornare a casa.” “Segui…
Un argomento molto toccante ho fatto il tifo per le giovani attrici e sono stato in ansia per loro perchè non sapevo come andava a finire la storia,esse meritano elogi per la loro recitazione per un tema di tale forza.Il finale mi ha commosso.voto 6,5 .
Signore e signori la rubrica continua. Per chi si sintonizzasse solo ora ricordo che è una rubrica dedicata alla libertà di espressione e di pensiero, alla possibilità di esprimersi e di dire la propria, anche in…
Un film dovuto e lodevole che non specula basso, pur denunciando alacremente quello che è successo fino agli anni '70.Una storia incredibile in un' Australia civile o almeno noi credevamo! Noyce esce dall'aurea hollywoodiana per dare qualcosa di personale e fa molto bene.Questa storia che sa di medio evo è inconcepibile eppure attuale. Le tre bambine mezzosangue ( storia vera ed esemplare!)…
Agli inizi del secolo scorso alcune presunte civilta' di bianchi con la forza dell'idiozia piu' assurda toglievano i piccoli "meticci" alle madri..il film e' un'accusa contro questi esseri che per anni si sono presi la liberta' di distruggere una civilta' magnifica come quella degli arborigeni..film toccante storia verissima ,alla protagonista Molly oggi ottantenne (credo), a sua volta furono…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Quando la magia del cinema racconta storie bellissime, è inutile cercare la perfezione stilistica o le inquadrature da oscar. La storia è vera e arriva fino alcuore, anche per merito degli attori, non tutti veri attori.
commento di michemarSconosciuta ai più (dalle nostre parti) la condizione degli aborigeni in passato viene trattata da questo film in maniera commovente attraverso la fuga di 3 bambine da un collegio. Non perfetto ma comunque da elogiare.
commento di slim spaccabeccoVOTO 4 troppo pesante!
commento di arcarsenalLodevoli le intenzioni, ma languido.
commento di movieman