Strasburgo: mentre è in corso la parata per la festa del 14 luglio, l'agente delle forze speciali Hélène Laborie ha il compito di scortare in prigione un pezzo grosso della mafia albanese, accusato di essere a capo di un vasto giro di prostituzione. L'uomo deve essere processato a breve: le misure di sicurezza sono al massimo livello, ma gli scagnozzi del mafioso non si lasciano intimidire e passano all'azione per liberarlo. A seguito di un'imboscata, l'agente Laborie, il malvivente e pochi altri sopravvissuti si rifugiano in un capannone abbandonato dove si trovano faccia a faccia con una banda di ladruncoli in azione, mentre dall'esterno i nemici continuano l'assalto...
Note
Thriller metafisico, diretto con senso della misura e del ritmo, con un gusto per i personaggi che i film americani hanno perso per strada. Bravo Mastandrea, che dimostra come in Italia esistano attori adatti al cinema d'azione (vedi Amendola e Asia Argento). Peccato che da noi non esista un cinema d'azione!
i francesi, da quando copiano gli action-movie americani, realizzano pellicole abili a catturare pubblico a volontà. Non è da meno questo prodotto, vero e proprio "nido" d'azione (rumorosa).
VOTO : 6/7.
Devo dire che non sarà un grande film in senso stretto, ma comunque riesce a sorprendere.
Sarà anche perché di film di genere ne escono tanti , ma sono spesso deludenti, o perché non è stato spinto nel modo giusto ai tempi (cioè mi ricordo i trailer copiosi, ma i luoghi comuni sono difficili assai da abbattere), ma chi è arrivato a… leggi tutto
I francesi sono maestri nel noir di atmosfere, con protagonisti ambigui e tenebrosi . Dunque fa impressione vedere questo action movie molto adrenalico e dal grande impatto che non è una loro prerogativa . La trama è appetibile , dei super sorveglianti debononportare a destinazione un boss albanese , ma i suoi complici tenta non di liberarlo . Nel frattempo il blindato va a finire… leggi tutto
Che dire...un film d'azione che piu' d'azione non si puo'...Personalmente non mi ha entusiasmato, ma e' proprio il genere del film che non mi inspira: troppo fracassoni e poco credibili in molte parti. Questo, paragonato ai consimili americani, ha almeno il buono di europeizzare i temi trattati. 5+ leggi tutto
Un pericolosissimo boss della mala albanese deve essere trasferito a Strasburgo per essere processato. Durante il trasferimento, in un'operazione congiunta tra i governi di Francia, Italia e Germania, l'esercito privato del detenuto tende un'agguato alla scorta per liberare il loro capo. I pochi superstiti, con il prigioniero, si rifugeranno in un enorme deposito isolato. …
I francesi sono maestri nel noir di atmosfere, con protagonisti ambigui e tenebrosi . Dunque fa impressione vedere questo action movie molto adrenalico e dal grande impatto che non è una loro prerogativa . La trama è appetibile , dei super sorveglianti debononportare a destinazione un boss albanese , ma i suoi complici tenta non di liberarlo . Nel frattempo il blindato va a finire…
Finire in un vespaio, oltre che un noto modo di dire, è in senso metaforico ciò che accade ai protagonisti di questo film francese; che dimostra, come il genere possa farsi valere anche dinanzi agli occhi dei cinefili più esperti. Dimentichiamoci dunque del cinema fracassone made in USA, qui tutto è più ragionato (per quanto possa permettere la tipologia di…
parte iniziale molto bella, avvincente. ma il numero esagerato di protagonisti rende il film pesante man mano che si và avanti, fortunatamente il finale ridà spessore al film.
Se esiste un decalogo cinematografico, ci dev'essere senz'altro il comandamento "rispetterai il cervello dello spettatore tuo e non includerai implausibilità che distruggono qualsiasi coninvolgimento nel…
VOTO : 6/7.
Devo dire che non sarà un grande film in senso stretto, ma comunque riesce a sorprendere.
Sarà anche perché di film di genere ne escono tanti , ma sono spesso deludenti, o perché non è stato spinto nel modo giusto ai tempi (cioè mi ricordo i trailer copiosi, ma i luoghi comuni sono difficili assai da abbattere), ma chi è arrivato a…
un Film inosservato nel 2002 è stato questo "Nido di vespe" di Florent-Emilio Siri, Action Movie Francese che ha avuto un buon successo in patria ma in Italia e non solo è stato snobbato dal pubblico. Fa specie vedere un prodotto così ben curato che in Europa non sfonda, Il Regista Florent-Emilio Siri, alla sua seconda Regia, sembra ispirarsi a Luc Besson e al Cinema…
Scelte più o meno a casaccio e con esclusioni arbitrarie, ecco sette pellicole che declinano variamente la situazione dell’assedio: punti di vista rigorosamente interni, ma con spostamenti di accento. Apprensione,…
Un western travestito da action con tanto di assalto alla diligenza difesa da poliziotti -cowboys e assediata da albanesi-indiani.Piu'che francese sembra americano,c'è piu'di un' influenza del primo Carpenter(a dir la verita'anche Fantasmi da Marte gli somiglia abbastanza),c'è un cast internazionale assolutamente all'altezza e c'èuna tensione cosi'pesante che si taglia col coltello.Certo non…
Chi credeva che il cinema d'azione europeo fosse ormai morto e sepolto dovrà certamente rivedere in tutto o in parte le sue valutazioni. Infatti Siri con un budget limitato e attori per lo più sconosciuti gira un action teso, frenetico e senza un attimo di tregua. Una pellicola che di certo non verrà ricordata per particolari meriti narrativi (la sceneggiatura è palesemente mutuata dal…
2 Novembre 2024. Quella mattina Bruno si alzò presto. Consumò una frugale colazione a base di mirra e savoiardi, si masturbò vigorosamente sotto la doccia emulando Kevin Spacey e poi compì due o tre fulminei e…
Un bel film di azione che da tempo non rivedevo e che nella mia città non era arrivato, come mai??? Eppure aveva tutti i numeri per piacere e coinvolgere ed nel grande schermo era senz'altro l'ideale..Claustrofobico quanto basta, stereotipi del caso adoperati con intelligenza e situazioni appassionanti, perfino la colonna sonora molto stimolante che parte con il principio del sibile della…
mi stavo incazzando perchè non ci stavo capendo una mazza. la presentazione di tutti i personaggi mi stava facendo spazientire, anche perchè volevo capire chi era contro chi, subito, senza pazientare, volevo vedere le carte scoperte. poi quando ho cominciato a capire e a sistemare le cose, è un film che mi sono goduto. c'è da mordersi le mani a non averlo visto al cine. con i nomi di fares e…
Mi sembra doveroso sottolineare quanto questo film sia debitore di Distretto 13 di Carpenter. Ciò detto, tuttavia, non posso dire di essere rimasto deluso: l'atmosfera claustrofobica è davvero ben resa, come pure la scelta degli attori, a cominciare da Nadia Fares, direttamente da I fiumi di porpora. Una piacevole sorpresa.
Mi è capitato di vederlo ieri sera e, contro tutte le aspettative, l'ho trovata un'ottima pellicola di genere. Perfettamente diretta e priva degli eccessi (anche digitali) del cinema americano di oggi; con una struttura narrativa essenziale ma solida e con una equilibrata scelta dei personaggi.
Il riferimento a "Distretto 13" di Carpenter è più che evidente, anzi questo film ne è quasi un…
Che dire...un film d'azione che piu' d'azione non si puo'...Personalmente non mi ha entusiasmato, ma e' proprio il genere del film che non mi inspira: troppo fracassoni e poco credibili in molte parti. Questo, paragonato ai consimili americani, ha almeno il buono di europeizzare i temi trattati. 5+
Rumoroso, rutilante e ripetitivo filmone europeo, noioso fino all'esasperazione, incapace di rinnovare un soggetto abusatissimo (un gruppo improvvisato di uomini chiuso in un capannone e costretto ad allearsi contro una minaccia invisibile). Dopo un incipit interessante, teso e vibrante, capace di sviluppare con stile asciutto e vigoroso due vicende in apparenza autonome (un blindato che deve…
GRAN FILM D'AZIONE CON GUSTO EUROPEO CHE DIMOSTRA COME SI POSSA FARE DEL CINEMA D'INTRATTENUIMENTO SENZA COPIARE LO STILE FRACASSONE AMERICANO.OTTIMA MESSA IN SCENA ED ATTORI IN PARTE.RITMO A VOLONTA',TENSIONE MOZZAFIATO E GRANDI SEQUENZE
GIRATE CON GRAN GUSTO PER I MOVIMENTI DEL CORPO.UNA BELLA SORPRESA!
La Francia fa sul serio. Ancora una volta un bel film che non ha nulla da invidiare ormai al cinema di azione americano, anzi decisamente meglio di tante opere USA fabbricate con gli origami e poi rifilatecele come originali... bello tutto e bravi tutti gli interpreti compreso il nostro Mastandrea... unica perplessità che spero di dissipare riguardandolo, il finale....
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (7) vedi tutti
appena suff ,sparatorie e niente di piu'
commento di danandre67Angosciante quanto basta. Un film tosto.
commento di emilQuasi 2 ore di azione, sparatorie e colpi di scena. L'inizio forse è un po' macchinoso, ma la tensione rimane sempre ad altissimi livelli. Voto 7
commento di jeffwinehorrible!!!! regia piatta x un film inconcludente. bocciato!!
commento di scarlettdivaMi è piaciuto molto nel suo complesso. La parte violenta mi è sembrata un po' lunghetta, ma la tensione è stata forte lungo tutto il film.
commento di zio_ulceraPiacevole ma un pò irrisolto.
commento di Totoroi francesi, da quando copiano gli action-movie americani, realizzano pellicole abili a catturare pubblico a volontà. Non è da meno questo prodotto, vero e proprio "nido" d'azione (rumorosa).
commento di daveper