Mentre è in visita al cantiere londinese del metrò in cui lavora la madre, il dodicenne Quinn Abercromby risveglia inavvertitamente un enorme drago che distrugge tutto ciò che trova sul suo cammino. Vent'anni dopo, gran parte del mondo è controllata dal mostro e dalla sua discendenza. Quinn, diventato capo dei vigili del fuoco, deve combattere le creature alate con l'amico Creedy: un giorno, in loro aiuto, arriva l'"ammazzadraghi" statunitense Denton Van Zan, un ex soldato che non ha proprio tutte le rotelle a posto...
Note
Il futuro immediato è immaginato (è una convenzione ormai strutturata) come una regressione in un post-medioevo. La comunità degli umani guidata da Quinn vive di stenti, coltiva pomodori e mima _Guerre stellari_ per i bambini. Un giorno arriveranno (la Storia si ripete?) gli americani comandati da Van Zan (McConaughey con testa rasata e tatuaggi alla _xXx_), con una bionda elicotterista e coraggiosi "arcangeli" che usano le reti per catturare i draghi. La battaglia per la Terra può cominciare. La produzione è di matrice disneyana (il film è targato Touchstone) e l'operazione è manifestamente rivolta a un pubblico adolescenziale: in questa chiave, lo spettacolo può anche essere considerato passabile, anche se le letture "metaforiche" elaborate dagli sceneggiatori Gregg Chabot, Kevin Peterka e Matt Greenberg sono talmente semplificate e didascaliche da apparire puerili. In cabina di regia, Bowman (quello di _Rollerblades - Sulle ali del vento_ e _X-Files - Il film_) fa quello che può.
Dal film ci si aspetta una caldera illuminata da pire infernali, ma si assiste solo alla fiammella di uno zippo. Abbastanza per un bimbo sognatore, poco per un adulto fumatore (e non).
Bella l'idea che i superstiti raccontino "Guerre stellari" come fiaba.L'umanità impara la solidarietà solo nelle condizioni apocalittiche.Meditate gente…
Cioè ma sta roba la danno pure al cinema! Si prega al fenomeno dell'autocombustione di verificarsi più spesso nei confronti dei malefici creatori di obrobbi del genere.
piacevole action movie.Effetti speciali ben calibrati tesi più a rendere l'atmosfera generale cupa e apocalittica…Visto in lingua originale Bale e McConaughey acquistano spessore.
Un film onesto, ma poco interessante, che si prende troppo sul serio. Il finale liquida la questione in modo troppo semplicistico. La recitazione sopra le righe di Bale e McConaughey non migliora di certo l'impressione generale.
Ottima l'idea di partenza, ottimi gli effetti speciali, buoni gli attori, sufficente la sceneggiatura… mediocre la regia che avebbe tranquillamente potuto ambire a qualcosa di più che non un semplice dark-movie…
Il regno del fuoco è un semplice film di intrattenimento, spettacolare e poco più…diretto discretamente da un regista che si è fatto le ossa in tv, protagonisti non particolarmente ispirati…draghi incazzati…ci si diverte quanto basta!
In generale, non stravedo per il genere fantasy, ma qualche volta può essere divertente, se mi stupisce con un pizzico di magia e non ho voglia di impegnarmi in cose più serie. Film apocalittico, cupo, annerito da fuoco e cenere e non particolarmente gradevole, nè fantasioso. Di solito i draghi in tanti films fantasy sono anche bestioline simpatiche, vedi Dragonheart con Dennis Quaid, dove… leggi tutto
Il pianeta terra è diventato la dimora di enormi draghi volanti che sputano fuoco a più non posso. Queen ( C. Bale) organizza la resistenza come può, fino a quando non giunge al suo villaggio l'ammazzadraghi Van Zan ( McConaughey), che alzerà l'asticella: non si può solo resistere, si può anche vincere. Fantasy interessante, dalle atmosfere… leggi tutto
UN BEL FILM SPETTACOLARE E CON UN RITMO NON TROPPO ELEVATO CHE CONTRIBUISCE A CREARE UN 'ATMOSFERA DARKEGGIANTE E SENZA VIA DI USCITA.GLI ATTORI SONO IN PARTE (BALE IN PARTICOLARE) E L'INTRO E' BELLISSIMO.CLASSICA FANTAVVENTURA MA FTTA COL CUORE E CON IL MESTIERE.BELLISSIMI I DRAGHI. leggi tutto
Il pianeta terra è diventato la dimora di enormi draghi volanti che sputano fuoco a più non posso. Queen ( C. Bale) organizza la resistenza come può, fino a quando non giunge al suo villaggio l'ammazzadraghi Van Zan ( McConaughey), che alzerà l'asticella: non si può solo resistere, si può anche vincere. Fantasy interessante, dalle atmosfere…
In questo film fantasy a stelle e strisce ci sono alcune belle idee ed un mucchio di incongruenze che lo rendono del tutto non credibile ( e non sto parlando dell' esistenza dei draghi ... ) . Bella la livida fotografia e discreti i due protagonisti , Christian Bale e Matthew Mc Conaughey ( che qui , forse per la prima volta , dimostra di saper essere un buon attore !). Discreti gli effetti…
Avreste mai pensato che il nostro futuro richiedesse dei nuovi cavalieri per combattere uno dei demoni ancestrali più famosi della letteratura e che tale demone sarebbe riuscito a prendere il sopravvento sull'umanità, piombata così in un nuovo medioevo? No? Peccato... Però questo film potrebbe farvi apprezzare tale idea, proiettandovi in un futuro apocalittico dove a…
Sono un appassionato di film fantasy, in particolare quei b-movies anni 70-80 che amavo guardare al cinema da ragazzino, ma che amo tuttora. Seppur forse ingenui e non apprezzati dal grosso pubblico io li trovo…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (16) vedi tutti
Do la piena sufficienza, perchè l'ho trovato abbastanza originale e realizzato con cura.
commento di Ellebi5419film sufficiente, ho visto molto molto di peggio
commento di the_cla_88Fantasy al limite della sufficienza ...
leggi la recensione completa di daniele64Dal film ci si aspetta una caldera illuminata da pire infernali, ma si assiste solo alla fiammella di uno zippo. Abbastanza per un bimbo sognatore, poco per un adulto fumatore (e non).
leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria RiccardelliNiente di ché, si perde in alcune cose per poi essere sbrigativo nel finale
commento di ControventoBella l'idea che i superstiti raccontino "Guerre stellari" come fiaba.L'umanità impara la solidarietà solo nelle condizioni apocalittiche.Meditate gente…
commento di Dandy RottenNiente di particolare. Belle alcune scene (come quella dei due "arcangeli" che cacciano il drago) ma manca qualcosa al film.
commento di sillabaDal titolo ho pensato: che fico. Allora me lo sono andato ad affittare è come risultato finale ho capito che ho buttato 3 euro…
commento di telespalla laispettacolare ,voto 7,5!!
commento di polUn onesto film di genere, buone atmosfere e ottimo uso del digitale.
commento di MIK64Cioè ma sta roba la danno pure al cinema! Si prega al fenomeno dell'autocombustione di verificarsi più spesso nei confronti dei malefici creatori di obrobbi del genere.
commento di Totoropiacevole action movie.Effetti speciali ben calibrati tesi più a rendere l'atmosfera generale cupa e apocalittica…Visto in lingua originale Bale e McConaughey acquistano spessore.
commento di rizzonicoUn film onesto, ma poco interessante, che si prende troppo sul serio. Il finale liquida la questione in modo troppo semplicistico. La recitazione sopra le righe di Bale e McConaughey non migliora di certo l'impressione generale.
commento di moviemanOttima l'idea di partenza, ottimi gli effetti speciali, buoni gli attori, sufficente la sceneggiatura… mediocre la regia che avebbe tranquillamente potuto ambire a qualcosa di più che non un semplice dark-movie…
commento di RageAgainstBerluscaIl regno del fuoco è un semplice film di intrattenimento, spettacolare e poco più…diretto discretamente da un regista che si è fatto le ossa in tv, protagonisti non particolarmente ispirati…draghi incazzati…ci si diverte quanto basta!
commento di Travispiacevole molto veloce e con effetti speciali notevoli,non troppo scontati gli sviluppi della storia,ben caratterizzati i personaggi !
commento di ninetom