Il racconto della vita privata e pubblica di Enrico Berlinguer, dal viaggio a Sofia del 1973 fino al discorso della Festa Nazionale dell'Unità di Genova del 1978.
Sotto il profilo storico è evidente l'attenzione a non forzare la mano in nessuna direzione, a non sbilanciarsi: ne sortisce un'opera filologicamente corretta ma misurata al punto di passare per fredda, sicuramente utile per raccontare in maniera pulita quel quinquennio nelle scuole, ma difficilmente destinata a rimanere negli occhi o nel cuore.
FESTA DEL CINEMA DI ROMA 19: PROGRESSIVE CINEMA - FILM D'APERTURA
PREMIO "VITTORIO GASSMAN" - MIGLIOR ATTORE A ELIO GERMANO
Mancava proprio una cine biografia su Enrico Berlinguer, il leader storico del partito Comunista Italiano, dopo tutto ciò che è stato fatto per esponenti della politica, industria ed economia italiana raccontati dal cinema in questi anni.… leggi tutto
FESTA DEL CINEMA DI ROMA 2024 - CONCORSO PROGRESSIVE CINEMA - FILM D'APERTURA «Di solito si vede la lotta delle piccole ambizioni, legate a singoli fini privati, contro la grande ambizione, che è invece indissolubile dal bene collettivo». Questa citazione di Antonio Gramsci apre il film con il quale il regista Andrea Segre ha voluto colmare un vuoto, ovvero… leggi tutto
Berlinguer fa esercizi ginnici. Immagini di repertorio. Berlinguer incontra gli operai durante un consiglio di fabbrica in Emilia-Romagna. Immagini di repertorio. Berlinguer esprime a Brežnev, segretario generale del PCUS, la propria posizione sull'europeismo del PCI. Immagini di repertorio. Berlinguer, durante un viaggio a Sofia, nel 1973, è oggetto di un attentato. Immagini di… leggi tutto
Come previsto Il Re Leone: Mufasa ha fatto ampiamente la sua parte in un weekend che ha sconvolto il podio e messo a segno, con un incasso totale di più di 11 milioni di euro, l'obiettivo di raddoppiare (quasi)…
Lo avevamo un po' preannunciato nel nostro post di presentazione delle nuove uscite che questa sarebbe stata una settimana un po' transitoria. Infatti non c'è molto da segnalare al di là del fatto che…
Quando c'è un titolo che accentra schermi ed incassi è sempre difficile scorgere nella ressa degli altri, soprattutto quando, come in questo periodo, escono venti di film a settimana, se qualcosa sta…
Abbiamo due sequel in testa alla classifica, entrambi con lo stesso incasso totale: uno alla terza settimana e l’altro alla prima. Oceania 2, infatti, sta conquistando il mondo e l’Italia. In questa…
Il film.si apre con il viaggio del leader storico del PCi a Sofia e già si intuisce la sua grande capacità di avvertire i cambiamenti e di ascoltare . Ci fu un attentato al quale Berlinguer sfuggi' per poco e l' evento suscita sconcerto bei familiari. Poi si vede il produgarsi del politico per realizzare un solo obiettivo : governare. Il punto più alto del partito con un 35…
La vita, le idee e le inevitabili paure di un uomo solo al comando del partito comunista più grande del blocco occidentale (con quasi due milioni di iscritti) analizzata in uno dei periodi più lividi della nostra epoca recente e nel centro di una nazione che cercava di capire da quale parte schierarsi; se con gli Stati Uniti, e il blocco occidentale, o con il blocco sovietico,…
I risultati di questa settimana restano più o meno congelati, molto simili a quelli della settimana appena passata. Il gladiatore II (550 schermi) si avvicina al tetto dei sette milioni, che supererà…
Un film sulla storia del mitico segretario del PCI negli anni del compromesso storico, girato con un piglio quasi documentaristico ma con il giusto spazio alla parte emozionale, con un'ambientazione credibile e curata che rende bene la tensione e il dramma del tempo. Elio Germano, come sempre, è ottimo e si cala anima e corpo nei panni di Berlinguer, facendolo letteralmente rivivere in…
CIAK MI GIRANO LE CRITICHE DI DIOMEDE917: BERLINGUER – LA GRANDE AMBIZIONE.
La cosa che più mi ha colpito al termine della visione di Berlinguer -La Grande Ambizione è legata alle immagini di repertorio relative al funerale del grande statista che ha portato il Partito Comunista Italiani a numeri mai visti, paradossalmente numeri altissimi anche come presenze nel giorno…
Abbiamo due film che superano il tetto dei 3 milioni. Il primo (anche in classifica) è Il gladiatore 2 di Ridley Scott, che questo weekend si è fermato a 3,6 milioni su 515 sale. I confronti col primo…
Distaccato e poco incisivo. Cinque anni di Berlinguer tra fiction e cinegiornale. Il periodo d‘esame scelto dal regista Andrea Segre è quello cruciale, dal 1973 al 1978, quando rapimento e uccisione di Moro, fanno naufragare definitivamente qualsiasi grande o media ambizione si stia rincorrendo: il tentativo di smarcarsi dalla soverchiante egemonia sovietica e quello,…
Un altro eccellente weekend per Terrifier 3. La saga iniziata nel 2016 ha goduto del passaparola e del passaggio sulle piattaforme streaming, diventando un oggetto di culto nel corso degli anni. Ci si stupisce di come…
La grande nostalgia è la cifra che ti assale durante e dopo la visione di “Berlinguer – La grande ambizione”. Nostalgia per un passato irripetibile in cui la politica era discussione, dibattito, confronto. Un periodo in cui l’ambizione di gramsciana memoria era fare collettivo, massa critica che prendeva posizioni decise in linea con il partito, partito amato e…
Ottimo e istruttivo. Rappresenta fedelmente la vicenda storica di uno dei pochissimi leader credibili, e degni di tal nome, che la democrazia italiana abbia conosciuto.
Soprattutto nel coraggio e nell’intelligenza: in tempi difficilissimi, per gli equilibrismi che si rendevano necessari, da comunista – figlio del nobilissimo comunismo antifascista, però, e non di quello…
Berlinguer fa esercizi ginnici. Immagini di repertorio. Berlinguer incontra gli operai durante un consiglio di fabbrica in Emilia-Romagna. Immagini di repertorio. Berlinguer esprime a Brežnev, segretario generale del PCUS, la propria posizione sull'europeismo del PCI. Immagini di repertorio. Berlinguer, durante un viaggio a Sofia, nel 1973, è oggetto di un attentato. Immagini di…
È un box office a tinte horrorifiche come non mai. Si è chiuso il weekend di Halloween e la classifica ha dato i suoi dolcetti e i suoi scherzetti. Venom: The Last Dance è ancora in prima fila con…
In una settimana ricchissima di nuove uscite e di film in solida tenitura, arriva anche Terrifier 3 ad occupare militarmente 600 schermi con le anteprime legate alla famigerata notte di Halloween. La programmazione…
Conclusa la 19° edizione della Festa del Cinema di Roma, così come la parallela 22° di Alice Nella Città, giunge il momento di tirare le somme, dopo che per entrambe le manifestazioni sono…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Buon film dal piglio documentaristico, interpretato dal sempre ottimo Germano.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiSotto il profilo storico è evidente l'attenzione a non forzare la mano in nessuna direzione, a non sbilanciarsi: ne sortisce un'opera filologicamente corretta ma misurata al punto di passare per fredda, sicuramente utile per raccontare in maniera pulita quel quinquennio nelle scuole, ma difficilmente destinata a rimanere negli occhi o nel cuore.
leggi la recensione completa di pazuzu