La principessa Zeila, figlia del califfo Oman III, si accinge a passare in rassegna i nobili che aspirano alla sua mano. Il bieco principe Jafar trama nell'ombra: a far trionfare l'amore penserà il giovane musico Amin, con l'aiuto del Genio della lampada...
Note
Sette anni di lavorazione e di tecniche "artigianali" per dar vita al primo lungometraggio animato italiano (uscito insieme a "I fratelli Dinamite" dei Gavioli), prototipo anche nell'uso del Technicolor. A suo modo una pietra miliare dall'innegabile valore storico, nella cui valutazione passano in subordine sia il gusto naïf della narrazione che gli evidenti debiti all'estetica disneyana.
E' sicuramente un'opera degna di nota, questa: film di animazione italiano anni degli anni '40... Già questo basta ad attirarvici l'attenzione. Siamo comunque in presenza di un film di animazione che vale di per sé: è molto accurato, e assomiglia un po' alle pellicole Disney, ma pure se ne discosta per atmosfera e stile.
Qui vediamo all'opera anche la dote della fantasia e… leggi tutto
La bella figlia del califfo è in età da marito; un losco pretendente le dona un anello stregato per fare in modo di legare a sè la ragazza. Ma il valoroso Amin chiede aiuto al genio della lampada per risolvere la situazione e far sua la nobile fanciulla.
Pare che per realizzare questo film siano occorsi ben sette anni: dall'idea originale del 1942, nel bel mezzo del… leggi tutto
Salve community,
ripropongo una mia vecchia playlist ampliando a cinquanta i titoli inseriti. Sono presenti, in ordine cronologico, solo film con musiche originali (dunque sono escluse opere quali Fantasia, Il…
Film di cui ho scoperto l'esistenza solo grazie alla programmazione televisiva... La Rosa di Bagdad è un oggetto interessante per apprezzare l'evoluzione del filone dopo l'accelerazione rivoluzionaria di Biancaneve, ma anche utile a ribadire il gap nei confronti di Disney (già capace di concept come Fantasia, vabbè però loro non hanno avuto la guerra in casa...) sia…
E' sicuramente un'opera degna di nota, questa: film di animazione italiano anni degli anni '40... Già questo basta ad attirarvici l'attenzione. Siamo comunque in presenza di un film di animazione che vale di per sé: è molto accurato, e assomiglia un po' alle pellicole Disney, ma pure se ne discosta per atmosfera e stile.
Qui vediamo all'opera anche la dote della fantasia e…
Ed eccoci dunque giunti alla prima (arrogantissima) playlist da me prodotta.
Essendo grande appassionato d'animazione (in tutte le sue forme, in tutte le sue declinazioni), dunque di una forma d'arte talvolta…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Derivativo ma interessante per studiare l'evoluzione del genere post rivoluzione disneyana. 7 DERIVATIVO
leggi la recensione completa di luca826Un nobile tentativo italiano nel campo dei film di animazione, ma purtroppo rimasto senza seguito.
leggi la recensione completa di BalivernaUn buon prodotto, ma che risente del peso del tempo anche in termini di qualità visiva.
leggi la recensione completa di BradyClassico che dimostra che gli italiani, se vogliono, possono fare tutto e meglio degli altri.
leggi la recensione completa di giansnow89