A primavera, dall'emisfero nord, gli uccelli migratori prendono il volo verso le terre artiche, per riprodursi negli stessi luoghi nei quali sono nati. Alcuni volano senza posa, notte e giorno, altri invece arrivano a destinazione sosta dopo sosta. Come gli stormi riescano a raggiungere località precise distanti migliaia di chilometri, rimane un mistero...
Note
Lo splendore e la meraviglia primigenia del mondo animale sono la materia prima di questo affresco ornitologico, a tratti zavorrato da una musica troppo elegiaca. Un'epopea volante in cui il sensazionalismo documentaristico si smussa, "migrando" dal saggio etologico alla fiction.
Questa non vuol essere un'opinione completa sul film, né tanto più una recensione, ma solo un piccolo commento, un'impressione con divagazione sulla pellicola cui assistetti tempo addietro in gropp'alla svolta millenaria sulla quale già scrissi chissà cosa chi la ritrova chissà e che di recente ho di nuovo per caso intravisto.
...[...]..., e a sera… leggi tutto
Al tempo della sua uscita venti anni fa, "Il popolo migratore" fu un grande successo , forse eccessivo rispetto ai veri meriti, rappresentando una terra di mezzo tra il documentario ed il racconto coinvolgente (e non asettico) delle migrazioni di uccelli ad ogni latitudine. Rimane pero', accanto alle belle immagini realizzate con tecniche innovative che permettono di essere letteralmente dentro… leggi tutto
I “pattern d’interazione tra i gufi e l’ambiente” che sono alla base della ricerca (atta a stilare, oltre a una tesi di dottorato, anche un piano strategico con precise linee guida per la…
In estrema sintesi, ovvero in un tweet, potrei così riassumere quel che penso de “il Pulcino di Kant”, ovvero di “Born Knowing - Imprinting and the Origins of Knowledge” di Giorgio…
La riservatezza delle cose rare è titolo per la loro bellezza, ma, quando - cogliendolo dalla mia biblioteca - ho rivisto e riapprezzato l'Ornitologia Comense, mi sono detto: questa rarità deve essere…
Composto da due articoli apparsi sul New Yorker nel corso del 2020 (il primo, con l’evocativo titolo, riservato all’edizione cartacea, di “the Warnings” - gli avvertimenti, le avvisaglie, i…
"Cose permanenti e fondamentali come il lampo, non il lampione." Matteo Meschiari, modenese classe ‘68, professore a Palermo e in giro per mezza Francia di, ebbene sì (p. 1), demo-etno-antropologia…
Non la vedi, la tigre. Non tutti i cacciatori sono bracconieri, ma tutti i bracconieri sono cacciatori. Per la stima di uno scempio "collaterale": https://www.vittimedellacaccia.org/. Se…
Al tempo della sua uscita venti anni fa, "Il popolo migratore" fu un grande successo , forse eccessivo rispetto ai veri meriti, rappresentando una terra di mezzo tra il documentario ed il racconto coinvolgente (e non asettico) delle migrazioni di uccelli ad ogni latitudine. Rimane pero', accanto alle belle immagini realizzate con tecniche innovative che permettono di essere letteralmente dentro…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
deve essere bellissimo questo film, non l'ho visto ! Lo guardo sicuramente. e' l'uomo una bestia cattiva !
commento di polacmarVisto al cinema all'uscita. Di questo sì, ho il DVD. 10
commento di Brady