The Crow

Regia di Rupert Sanders vedi scheda film

orsotenerone

orsotenerone

Iscritto dal 21 maggio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su The Crow

di orsotenerone

The Crow – il corvo film del 2024 è un film che non si può nemmeno definire film.

Ero certo, che non sarei andato a vedere un gran film, ma non pensavo di arrivare a questi livelli.

Più che un remake io definirei questo capolavoro al contrario, un reboot. In quanto il racconto varia rispetto al film del 1994 con Brandon Lee.

La spina dorsale della pellicola è la stessa, poi hanno pensato bene di inventarsi cavolate su cavolate.

La caraterizzazione dei personaggi è assolutamente orribile, lo stesso Eric risulta essere una persona senza carisma, senza spina dorsale. Affetto solo da paure e incertezze.

Gli altri personaggi, inventati di sana pianta, per la maggioranza non hanno senso di esistere.

Non c’è nulla che si salva e probabilmente oltre che finire nel flop del mese, finirà di diritto nella top flop annuale.

Manca la fotografia che è inesistente, i colori del tutto buttati a caso e la CGI dei corvi che sembrano piccioni con il complesso di inferiorità fanno il resto.

La regia piatta e priva di qualunque emozione o guizzo fa il paio con delle interpretazioni totalmente prive di spessore.

FKA Twigs che apprezzo come cantante, non è stata in grado di recitare, poi non so se sia solo colpa del regista e dei dialoghi e la caraterizzazione dei personaggi assolutamente imbarazzante.

Il film perde tutta la sua poesia e il paesaggio gotico a favore del nulla.

Il corvo, the Crow riesce nell’impresa di non interessare a nessuno. Non interessa le giovani generazioni, non interessa i fan del primo film e, ovviamente nemmeno le persone più avanti in età.

Bill Skarsgard recita bene, per quel che può, ma è proprio il suo personaggio a non funzionare, a perdersi nei meandri del nulla.

Di questo film non si capisce un accidente: chi sono i cattivi? Che cosa è successo ai protagonisti? E gli altri sono villain o alleati?

Un disastro su tutta la linea.

Solo una piccola cosa ancora: in questo film, non so perchè o per come, ma c’è un richiamo al film “Una settimana da Dio”: prima abbiamo Eric che lava i pavimenti in istituto come aveva fatto Jim Carrey nel palazzo dove incontrava Dio e poi Crono dice a Eric: “hai avuto la possibilità di avere i poteri di un Dio e non li hai sfruttati” un pò l’incipit del film con Morgan Freeman.