Come in gran parte della Germania Ovest del 1957, anche nella piccola città di Coburgo la parola d'ordine è ricostruzione e a beneficiare di questa situazione è l'élite del posto: il sindaco, il capo della polizia, il direttore della banca locale, quello del giornale e, soprattutto, Schuckert, imprenditore immobiliare e cinico proprietario del bordello frequentato dagli altri notabili. Questo accordo fra gentiluomini corrotti è minacciato dall'arrivo in città del nobile, colto e retto von Bohm, rifugiato dalla Prussia orientale, che si insedia come nuovo assessore all'urbanistica. Lola lavora come cantante e prostituta nel locale di Schuckert ed è la dipendente preferita del proprietario. Quando la ragazza incontra von Bohm, tra i due scoppia l'amore anche se il funzionario non conosce la vera identità di Lola - che si è presentata con il suo vero nome: Marie-Luise - né il suo mestiere.
Lola Germania Ovest 1981 la trama: Un caparbio ed integerrimo assessore all’urbanistica Van Bohm si innamora perdutamente ed in maniera totalizzante di Lola meravigliosa trentenne molto più giovane di lui. Lola è la superstar di una casa di “appuntamenti”, il miglior fico del bigoncio. La casa è frequentata dalle persone più in vista ed… leggi tutto
CONTIENE ANTICIPAZIONI - E' un film molto pessimista e cinico girato con tono leggero, quasi svagato, aumentato dalle leggiadre musiche di Peer Raben. Fassbinder racconta un episodio di malaffare nella Germania Federale degli anni '50, tra politici, night-club e imprenditori. Una storia sentimentale si intreccia con una grossa operazione di speculazione edilizia, dove i tre ambienti di cui sopra… leggi tutto
Eccezionale. Carico di un atipico (poichè c'è né molto) umorismo (nero), durante la prima parte pare essere uno dei film più "felici" del regista tedesco che invece sfoggia, alla fine, il cinismo che ben ci ha fatto conoscere. Non si salva nessuno. Chi era negativo lo rimane, chi pareva non esserlo scende a compromessi e lo diventa. Il tutto, se fosse stato mostrato (è accaduto) da… leggi tutto
Lola Germania Ovest 1981 la trama: Un caparbio ed integerrimo assessore all’urbanistica Van Bohm si innamora perdutamente ed in maniera totalizzante di Lola meravigliosa trentenne molto più giovane di lui. Lola è la superstar di una casa di “appuntamenti”, il miglior fico del bigoncio. La casa è frequentata dalle persone più in vista ed…
Nella riscrittura dell'Angelo azzurro, la via della perdizione rifulge di neon e conduce nell'inferno di un night, dove gli incontri valgono più che negli uffici e anche i più integri si smarriscono. Nulla è puro, nemmeno l'amore, e nessuno si salva. Il compromesso guadagna però la felicità e forse alla fine il gioco vale la candela. Il potere secondo…
Ovvero la corruzione del potere, della politica, che sfidano la sincera schiettezza dell'amore puro.
L'amore è quello che un tenace assessore all'urbanistica prova per Lola, splendida trentenne che è la punta di diamante di un bordello frequentato dalle massime autorità della città di Coburg. Ovviamente il retto uomo pubblico non è a conoscenza del mestiere…
Nel 1957 in una cittadina tedesca in piena ricostruzione, soprattutto immobiliare, lo spregiudicato e volgare imprenditore Schuckert (Mario Adorf) tiene l'amministrazione cittadina in pugno attraverso una rete di rapporti corruttivi che gli permettono di ottenere i permessi per le sue speculazioni edilizie. Gli accordi illeciti sono spesso conclusi da politicanti e affaristi all'interno del…
CONTIENE ANTICIPAZIONI - E' un film molto pessimista e cinico girato con tono leggero, quasi svagato, aumentato dalle leggiadre musiche di Peer Raben. Fassbinder racconta un episodio di malaffare nella Germania Federale degli anni '50, tra politici, night-club e imprenditori. Una storia sentimentale si intreccia con una grossa operazione di speculazione edilizia, dove i tre ambienti di cui sopra…
Niente eufemismi pietosi. Per identificare la professione più antica del mondo - quella che forse vanta anche il maggior numero di appellativi (volgari e non) - meglio andare dritti. Lo ha fatto Ken Russel, non…
Morta Maria Braun, la Germania Federale è fatta e bisogna fare i Tedeschi occidentali nonché cominciare a lottizzare il nuovo Stato. Il “miracolo di Berna” è ormai storia, non solo sportiva, e il miracolo economico tedesco è in piena espansione, il che comporta l’affermazione sociale di squali dell’edilizia spericolata come lo Schuckert (Adorf)…
Spietato come sempre, Fassbinder rovista nel sordido (dei bordelli, della prostituzione, della delinquenza e in sostanza dell'amoralità) e trae le personali - e feroci altrettanto - conclusioni che tanto si adattano anche ai nostri giorni: soldi e sesso sono tutto ciò che muove il mondo. Nulla di nuovo o di incredibile, per carità; Lola è d'altronde l'emblema di questa teoria, destinata ad…
Il mondo “al femminile” raccontato con la sensibilità superiore di un personaggio “contro” come Fassbinder (chi meglio di lui poteva essere in grado di disegnare così iconoclasticamente “l’altra metà del…
Mercurio è,dopo Plutone,il più piccolo dei pianeti del sistema solare.Il primo incontro ravvicinato ebbe il 29 marzo 1974 con il sorvolo della superficie dell'emisfero buio da parte della sonda americana…
Chi è Lola? Lola è una donna e Fassbinder di donne ne sa qualcosa. Infatti i protagonisti dei suoi film sono per lo più donne, perchè Fassbinder e uno che le donne le ha sempre amate (nonostante la sua omosessualità), ma allo stesso tempo le ha sempre odiate. Per capire a fondo questo suo film (questo bellissimo film), bisognerebbe vedere prima il bellissimo documentario Tutte le donna di…
nonostante l'apparenza piena di fulgore estetico è un film non privo di valori umani.ma come sempre interessato alle raffinatezze introspettive,Fassbinder con intenzioni e propositi differenti preferisce giocare con il simbolismo figurativo.Lola è affascinante,apatico e metaforicamente femminista.
Commedia nera nel significato critico dei meccanismi economici e politici, nella rappresentazione dei compromessi, degli accordi taciti, necessari o inevitabili o soggioganti, nera ma coloratissima nella forma, tanto che pare quasi un film di P. Almodovar, dalla fotografia abbagliante costruita su macchie di colore piatto e intenso accostate in modo artificioso, pop e quasi espressionisticamente…
Eccezionale. Carico di un atipico (poichè c'è né molto) umorismo (nero), durante la prima parte pare essere uno dei film più "felici" del regista tedesco che invece sfoggia, alla fine, il cinismo che ben ci ha fatto conoscere. Non si salva nessuno. Chi era negativo lo rimane, chi pareva non esserlo scende a compromessi e lo diventa. Il tutto, se fosse stato mostrato (è accaduto) da…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Barbara Sukowa è Lola in uno dei più bei ruoli di una brillante carriera.
leggi la recensione completa di claudio1959Il potere secondo Fassbinder è divertente, molto umano e sopratutto ben illuminato.
leggi la recensione completa di IndeficienterVoto 7 Citazionista
commento di luca8267+
commento di nico80