Seconda guerra mondiale: arruolatosi volontario, lo studente universitario Serra viene spedito sul fronte del deserto egiziano. Il reparto cui viene assegnato è il "Pavia", stanziato a un passo dalla depressione di El Qattara ma lontano dal centro delle ostilità. Il giovane, che verrà "adottato" dai commilitoni, parteciperà alla battaglia di El Alamein.
Note
Monteleone si lascia prendere la mano dal bisogno di raccontare i personaggi (forse per giustificarne l'umanità) e da un andamento solenne, un po' da Tv movie. Ne esce comunque un film essenziale, teso e accorato, appartenente a un genere poco frequentato dal cinema italiano contemporaneo.
Che dire , bellissimo , molto ben fatto , perchè corrisponde ai fatti realmente accaduti . Bravi gli attori , anche Solfrizzi che qui non ha un ruolo comico , ma drammatico ovviamente
Finalmente un film sulla guerra vista dagli uomini, lo stremo e l’orrore, l’abbandono e la superiorità dei generali & C. Lacrime e pioggia nel deserto d’una conquista impossibile. Un poeta, volontario, dà voce a un’impresa che sa di passato.
La campagna d'Africa mostrata per quello che è stata realmente, dagli occhi nei nostri soldati. Ottima la regia, centrata in pieno la sceneggiatura, incredibile che la produzione sia italiana.
Discreto film di guerra con un analisi accurata dei fatti storici e dei personaggi ben delineati. Peccato per una delle sequenze di combattimento in cui c'è una caduta di tono: ralenti e sviolinate melodrammatici, inutili e irritanti.
Ho appena letto l'utimo libro di Alfio Caruso (che ormai considero l'erede di Petacco) su El Alamein, una ricostruzione precisa , quasi ora per ora , di questa drammatica battaglia dove il valore dei soldati italiani è stato riconosciuto persino dal nemico Churchill. L'ideologia comunista ci ha portati sin dal dopoguerra a ignorare gli eroismi dei soldati italiani del periodo fascista quasi… leggi tutto
Per celebrare i 60 anni della tragica battaglia ecco piombare nelle sale El Alamein, film girato con un budget ridotto ma con mestiere e un gruppo di giovani e promettenti attori italiani. Il modello a cui sembra essersi ispirato Monteleone è il capolavoro "Orizzonti di gloria" di Kubrick, il nemico non si vede quasi mai, la guerra è più una tragedia interiore fatta di inesorabili attese e… leggi tutto
Il film narra la vicenda di un distaccamento di soldati italiani a El Alamein, dove si svolse una delle più cruente battaglie della seconda guerra mondiale. E' un film asciutto, sobrio, privo sia della retorica guerresca che dell'antimilitarismo di maniera. In primo piano sono gli uomini, normalissimi uomini coi sentimenti, i pensieri, le immagini di noi tutti. E col modo maschile di… leggi tutto
"Quando i videogames fanno da richiamo al cinema!"
E' da poco uscito il nuvo videogioco della DICE che tratta appunto della WWII. Anche se meno accurato storicamente racconta comunque storie di guerra ambientate…
I film bellici italiani sono ormai una rarità assoluta , forse perchè richiedono soldi o forse perchè gli impegni militari nostrani sono fortunatamente lontani nel tempo . Ad ogni modo questo è un bel film che non vuole rievocare dubbi eroismi passati e , nonostante il solito modesto budget , riesce a raccontare in maniera efficace la dura e drammatica vita…
La battaglia di El Alamein era uno scontro armato avvenuto nel corso della seconda guerra mondiale tra l'impero britannico e le forze italo-tedesche comandate da Benito Mussolini riguardo al fronte italiano e Adolf Hitler riguardo al fronte tedesco. Questo film si incentra sulla vita, sul racconto e in particolare sulle impressioni del volontario universitario Serra e degli altri suoi compagni…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (9) vedi tutti
Efficace e coinvolgente.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiLa guerra d'Africa vista dalle trincee italiane ...
leggi la recensione completa di daniele64Che dire , bellissimo , molto ben fatto , perchè corrisponde ai fatti realmente accaduti . Bravi gli attori , anche Solfrizzi che qui non ha un ruolo comico , ma drammatico ovviamente
commento di Utente rimosso (arwen88)Finalmente un film sulla guerra vista dagli uomini, lo stremo e l’orrore, l’abbandono e la superiorità dei generali & C. Lacrime e pioggia nel deserto d’una conquista impossibile. Un poeta, volontario, dà voce a un’impresa che sa di passato.
commento di uriosLa campagna d'Africa mostrata per quello che è stata realmente, dagli occhi nei nostri soldati. Ottima la regia, centrata in pieno la sceneggiatura, incredibile che la produzione sia italiana.
commento di sonicyouthMolto bello. Da non confondere cn l'omonimo film del 1957 !
commento di cescarboneVoto 7 1/2 Aperto
commento di luca826Discreto film di guerra con un analisi accurata dei fatti storici e dei personaggi ben delineati. Peccato per una delle sequenze di combattimento in cui c'è una caduta di tono: ralenti e sviolinate melodrammatici, inutili e irritanti.
commento di valien88Un film di guerra tutto italiano, molto convincente.
commento di mosca