Nel primo episodio (di Romero) Jessica e Robert vogliono incassare l'eredità di Valdemar, marito di Jessica. Lo mesmerizzano per modificare il testamento ma lui si trasforma in zombi e perseguita i due amanti. Nella seconda parte (di Argento), il fotografo alcolizzato Rod fa fortuna fotografando un gatto squartato da lui. La fidanzata se ne accorge e l'uomo la mura viva con un altro gatto.
Note
Brutto e trascurabile l'episodio di Argento. Altra musica per Romero, che costruisce un piccolo capolavoro di suspense. Ancora una volta i veri mostri non sono gli zombi ma gli uomini, motivati soltanto dall'avidità. Effetti speciali di Tom Savini.
Ma poveri gatti..
Qui Harvey Keitel mi sta sui coglioni anche se sono una femmina
Si potrebbe evitare di fare scene con gli animali..poverini
Voto 0 proprio per questo
Perché invece di tagliare con una sega un gatto non mettere lady gaga?
Due episodi diabolici per un dignitoso tributo a un mostro sacro della letteratura. Romero supera Argento in fatto di narrazione orrorifica, Argento supera Romero in fatto di orrore visivo. Due episodi speculari ma complementari, a loro modo perfetti nel riprodurre la poetica di entrambi i registi. Voto: 8 e "mai più".
DARIO ARGENTO E GEORGE ROMERO SI CONFRONTANO.ARGENTO AFFRONTA LA PAURA DELLA SUPERSTIZIONE VOTO 5.ROMERO COSTRUISCE UN PICCOLO CAPOLAVORO DI PAURA CON I SUOI ZOMBI VOTO 8.5
sarà che non sono mai stato un patito dei film ad episodi, ma questo non mi ha affascinato più di tanto. abbastanza piatto. più disturbante ed inquietante argento comunque
2 episodi tratti da Edgar Allan Poe.Preferisco quello di Argento(+ virtuoso e malsano) rispetto a quello + prevedibile di Romero.Diciamo 7+ all'uno e 6,5 all'altro.
Fatti nella vita del signor Valdemar - regia di George A. Romero (***1/2) L'anziano possidente Valdemar (Bingo O'Malley) viene lentamente condotto alla morte dal medico curante il quale, in combutta con la più giovane moglie (Adrienne Barbau) che ne è anche l’amante, mira all’eredità. Per formalizzare il lascito delle sue proprietà… leggi tutto
Visto nell' ottica dell' omaggio ad Edgar Allan Poe, credo si possa affermare che questo "Due occhi diabolici" abbia assolto il proprio compito solo parzialmente. Di citazioni e rimandi ai racconti del celebre autore, il film è ricolmo ma nonostante alla regia si trovino due importanti esponenti del genere horror, le atmosfere create non rendono pienamente giustizia alla… leggi tutto
Due episodi. Una giovane sposa nutre interessi economici sull'anziano marito; una volta morto, però, il cadavere rimane in qualche modo vivo, sotto una forma d'ipnosi, e tormenta la vedova e il suo amante. Un fotografo alla deriva uccide la gatta della fidanzata; lei lo scopre e viene a sua volta eliminata, ma l'animale torna a vendicarsi.
Tre passi nel delirio, Due occhi… leggi tutto
Come corto cinematografico il segmento di Romero ha un ritmo forse lievemente blando, ma si difende e si distingue per tetre atmosfere e infide morbosità. Argento, invece, da forma e vita a una storia troppo sovraccarica, che perde non di rado la traiettoria ma che regala comunque momenti di gustoso, efferato gore. Merita senza alcun dubbio la visione, curiosa…
L'angolo del libro / 9
I due volti del terrore - La narrativa horror sul grande schermo (*****) di Michele Tetro e Roberto Azzara / Odoya
"Col sopravvenire della parola i…
Fatti nella vita del signor Valdemar - regia di George A. Romero (***1/2) L'anziano possidente Valdemar (Bingo O'Malley) viene lentamente condotto alla morte dal medico curante il quale, in combutta con la più giovane moglie (Adrienne Barbau) che ne è anche l’amante, mira all’eredità. Per formalizzare il lascito delle sue proprietà…
"Gli occhi di un gatto sono due finestre dietro le quali una divinità misteriosa ci osserva in silenzio." (Fabrizio Caramagna)
"Etimologia: cat(t)um (sec. IV), di origine oscura…
"Edgar Allan Poe: dai suoi racconti nasce il nostro film, sognando sogni che nessun mortale aveva mai osato sognare prima".
È così che la voce gelida e perturbante di Dario Argento ci introduce al film che stiamo per guardare, mentre la cinepresa riprende la città di Baltimora in una giornata piovosa, la casa natale di Poe, la…
Il maestro dell'horror nostrano, Dario Argento, compie oggi (o meglio ieri...) la bellezza di 76 anni...
L'abbiamo visto molto recentemente con Nicolas Winding Refn a Venezia per il restauro in 4K del capolavoro…
"Due occhi diabolici" è un film diviso in due episodi che segna la collaborazione fra due dei più importanti registi horror di sempre, George Romero e Dario Argento. Le due parti della pellicola si ispirano ad altrettanti racconti di Edgar Allan Poe, con l'intento di rendere omaggio al grande scrittore americano e al tempo stesso di attualizzare le tematiche e le ossessioni…
Due episodi. Una giovane sposa nutre interessi economici sull'anziano marito; una volta morto, però, il cadavere rimane in qualche modo vivo, sotto una forma d'ipnosi, e tormenta la vedova e il suo amante. Un fotografo alla deriva uccide la gatta della fidanzata; lei lo scopre e viene a sua volta eliminata, ma l'animale torna a vendicarsi.
Tre passi nel delirio, Due occhi…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (16) vedi tutti
Ma poveri gatti.. Qui Harvey Keitel mi sta sui coglioni anche se sono una femmina Si potrebbe evitare di fare scene con gli animali..poverini Voto 0 proprio per questo Perché invece di tagliare con una sega un gatto non mettere lady gaga?
commento di PepsinaDue maestri dell'horror (George Romero e Dario Argento) ripropongono, a loro personalissimo modo, alcuni dei migliori racconti di Edgar Allan Poe.
leggi la recensione completa di undyingDiscreto, ma non rappresenta al meglio il talento dei due registi.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiDue episodi diabolici per un dignitoso tributo a un mostro sacro della letteratura. Romero supera Argento in fatto di narrazione orrorifica, Argento supera Romero in fatto di orrore visivo. Due episodi speculari ma complementari, a loro modo perfetti nel riprodurre la poetica di entrambi i registi. Voto: 8 e "mai più".
leggi la recensione completa di ProfessorAbronsiusL'ultima prova decente per Argento. Niente male nemmeno l'episodio di Romero.
commento di Stefano LPrimo episodio voto 4-Secondo episodio voto 5,5
commento di wang yuSinceramente pensavo fosse meglio… Voto 6
commento di Blue VelveteSinceramente non mi è piaciuto nessuno dei due episodi.
commento di danandre67DARIO ARGENTO E GEORGE ROMERO SI CONFRONTANO.ARGENTO AFFRONTA LA PAURA DELLA SUPERSTIZIONE VOTO 5.ROMERO COSTRUISCE UN PICCOLO CAPOLAVORO DI PAURA CON I SUOI ZOMBI VOTO 8.5
commento di scollo 88sarà che non sono mai stato un patito dei film ad episodi, ma questo non mi ha affascinato più di tanto. abbastanza piatto. più disturbante ed inquietante argento comunque
commento di fra_paga2 episodi tratti da Edgar Allan Poe.Preferisco quello di Argento(+ virtuoso e malsano) rispetto a quello + prevedibile di Romero.Diciamo 7+ all'uno e 6,5 all'altro.
commento di GREENYun buon film horror bravissimo harvey keitel.
commento di legolasmolto bello l'episodio di Romero. sottovalutato e interessante quello di argento.
commento di redrum80voto : 6
commento di alice89delusione!!!! mi sarei aspettato molto di più da due mostri sacri del cinema come argento e romero.
commento di lucainsanecarino come film horror.
commento di legolas