Una notte con Cleopatra è il massimo a cui possano aspirare gli ufficiali che montano di guardia alla sua stanza. Solo che la mattina dopo lei li fa avvelenare. L'ingenuo ufficiale Cesarino si salva soltanto perché la notte in cui toccherebbe a lui Cleopatra non c'è.
Note
Parodia di un veterano della commedia dedicata ai peplum nostrani. La Loren, in uno dei primi ruoli da protagonista, fece scalpore per una foto di scena a seno nudo diffusa all'epoca. L'immagine servì a lanciare la pellicola, contribuiì a creare il mito della diva, ma fu in verità eliminata dal montaggio.
Divertente commediola a sfondo storico interpretato da un Sordi appena uscito dal successo dei Vitelloni e una fantastica Sophia Loren nei suoi primi anni come attrice che poi l'avrebbe portata ad essere conosciuta internazionalmente. Soggetto e sceneggiatura dei compagni di Sordi all'Marc'Aurelio Ettore Scola e Ruggero Maccari.
Una giovane e statuaria Loren con un Sordi dovrebbe essere una buona accoppiata vincente … invece il Film risulta monotono e per nulla accattivante in questa Pellicola Storica per qualche verso sui generis.voto.2.
Sordi è divertente sembra Oliver Hardy,ma la sua presenza in un film ambientato all'epoca romana stona.La Loren come Cleopatra è perfetta,bene anche Manni. voto 5
Sordi è un soldato romano che va a prestare servizio da Cleopatra (Sophia Loren). Riesce a passare una notte con lei, ma in realtà è una sua sosia. Infine i due si innamorano...
E' interessante per vedere un Sordi comico puro primissima maniera, in uno dei suoi primi ruoli da protagonista. Il film oggi può risultare datato ma la sceneggiatura di Maccari e Scola… leggi tutto
"Due notti con Cleopatra"
diretto nel 1953 da Mario Mattoli,devo dire
che a mio parere è un piccolo gioiellino.
La storia tratta dell'ingenuo ufficiale
Cesarino che l'arrestano perché l'accusano
di cospirazione verso Cleopatra,ma poi quando
vedono la sua identità hanno l'idea di mandarlo
nelle stanze reali per farlo incontrare con lei.
E un rito di Cleopatra e che dopo essere… leggi tutto
Lavoro approssimativo e non esattamente degno di nota. Loren protagonista giovanissima, ma già piuttosto sicura di sè. Sordi fa il compagnuccio rivisto e riadattato per il film in costume. Fantasia scarsa e trama prevedibile, opera di puro svago. leggi tutto
Reduce da un fantastico drama popolare come I vitelloni, diretto dal amico Federico Fellini, al nostro straodinario Albertone nazionale non venne mai l'idea di perdere le sue origini comiche, e perciò, con questo piccolo gioiello comico diretto dal anche lui straodinario Mario Mattioli, Sordi vuole dimostrare di non averle perse quelle sue origini comiche che risalgono addiritura ai…
Il film, di Mario Mattòli, è "Due notti con Cleopatra", Sophia ha vent'anni ed Ettore Manni ne ha sette di più. Siamo nel 1954 e lui è in questo momento uno degli attori più…
E' arrivato Maggio ed è tempo della mia playlist mensile dei titoli visti ad Aprile, mese in cui i Film italiani la fanno da padrone.
Come noterete ho approfondito il genere della commedia all'italiana, retta…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
Divertente commediola a sfondo storico interpretato da un Sordi appena uscito dal successo dei Vitelloni e una fantastica Sophia Loren nei suoi primi anni come attrice che poi l'avrebbe portata ad essere conosciuta internazionalmente. Soggetto e sceneggiatura dei compagni di Sordi all'Marc'Aurelio Ettore Scola e Ruggero Maccari.
leggi la recensione completa di Utente rimosso (VictorAoki)Un po' datato ma Sordi qualche risata la strappa.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiUna giovane e statuaria Loren con un Sordi dovrebbe essere una buona accoppiata vincente … invece il Film risulta monotono e per nulla accattivante in questa Pellicola Storica per qualche verso sui generis.voto.2.
commento di chribio1Sordi è divertente sembra Oliver Hardy,ma la sua presenza in un film ambientato all'epoca romana stona.La Loren come Cleopatra è perfetta,bene anche Manni. voto 5
commento di wang yuMattoli era adatto per Totò non per Sordi.Discreto
commento di antonio de curtisFilm noioso e abbastanza insipido, che neanche l'immenso talento di un Sordi in ascesa riesce a risollevare.
commento di ilmarchese