A Parigi Bertrand ed Elisabeth, ricchi e borghesi, alla vigilia della partenza per le vacanze estive danno una cena per i loro vicini: una coppia di amici che trascorrerà tutto il periodo estivo con loro nella stessa località di mare. Lì i quattro incontreranno Jean-Pierre e Lulu e Maxime, un dongiovanni professionista. Tutti torneranno cambiati da questa esperienza.
Note
Molti dei ruoli sono distribuiti abbastanza bene e questo è essenziale in un film appoggiato soprattutto sugli attori e sui dialoghi veloci e in tre o quattro scene divertenti. La mano del regista non si percepisce e non è detto che sia un'opzione preordinata. Tratto tratto dal romanzo "Summer Things" di Joseph Connolly.
Un tipico film "francese", fatto di dialoghi, di facce, di situazioni. Un bell'affresco di esistenze vuote. Alcuni se ne rendono anche conto ma preferiscono evitare scelte o confronti. Il dramma delle solitudini e delle incomprensioni trasuda con modalità tragicomiche. E' lo spettatore che deve decidere quanto e come lasciarsi coinvolgere: si può anche decidere di rimanere in superficie e di… leggi tutto
Pensare alla vita e straziarsi o zigzagare tra le sue sinuose linee ascendenti e discendenti e apprezzarne la piacevolezza? Questo è il problema di alcuni dei personaggi del quarto film diretto dall’attore Michel Blanc e tratto dal romanzo “Summer Things” di Joseph Connoly. Una varia umanità (collezionisti di fallimenti, in rosso finanziario perenne, ragazzi in pieno monsone ormonale,… leggi tutto
Vacanze al mare per due famiglie di conoscenti, una ricca e l’altra sull’orlo della rovina economica; all’ultimo momento il capofamiglia ricco decide di restarsene a casa in compagnia dell’amante ermafrodito, mentre sua figlia se ne va a Chicago con un’amica (dice lei). Poi ci sono una coppia formata da marito patologicamente geloso e moglie stufa di sopportarlo, un…
E’ inutile storcere il naso o criticare, certo cinema noi, oggi come oggi, non siamo in grado di fare i francesi ci riescono benissimo, avendo avuto un’altra scuola, poi, naturalmente, ci si può sbizzarrire nelle critiche contenutistiche, ma nell’insieme certo tipo di cinema regge benissimo. Blanc cede un po’ nei dialoghi, un po’ troppo veloci, ma efficace è la messa in scena, le…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Tipica commedia degli errori all'inglese, ma con attori francesi e perciò nettamente più sopraffina! Bellissima Carole Bouquet, bravissime le altre…
commento di RageAgainstBerlusca