Ivan perde tragicamente l'adorata Marichka, figlia dell'assassino di suo padre. Dopo un lungo lutto, il ragazzo sposa Palagna: il suo cuore però appartiene sempre a Marichka, e per riconquistarlo Palagna decide di rivolgersi a una strega...
Note
Fra mito e natura, Paradzanov crea uno straordinario saggio di "poesia visiva".
Alla sua uscita nelle sale francesi, la critica definì Le ombre degli avi dimenticati «un meteorite venuto da un altro mondo». Enorme fu infatti il clamore - e lo scandalo - che destò, in patria e non, il primo vero grande film di Sergej Paradjanov. Un'opera radicale e sconvolgente, barocca e visionaria, che segnò per sempre, non solo il futuro del cinema sovietico, ma il destino stesso… leggi tutto
Giù le mani dal mio spazio vitale!
Sullo scandalo metallico / di armi in uso e in disuso, a guidare la colonna / di dolore e di fumo che lascia le infinite battaglie al calar della sera, la…
Sapevate che uno dei film preferiti di Francis Ford Coppola è stato diretto da un regista improvvisato alla sua prima e ultima prova dietro la macchina da presa? E che colui che ha dato al mondo TERMINATOR e…
Sergej Paradzanov è un regista da riscoprire: almeno due suoi film, questo "Ombre degli avi dimenticati" e il criptico "Il colore del melograno" possiedono notevoli qualità cinematografiche". Questo film è tratto da un romanzo di uno scrittore ucraino chiamato Kockubinsky che francamente non conosco, e narra una storia di un amore contrastato che finisce in tragedia,…
Mai vi sono state opera letteraria e cinematografica così vicine, così speculari: lo stile (che più che innovativo definirei rivoluzionario) di Parajanov è la risposta perfetta e assonante alla forma espressiva del romanzo, che è impossibile da spiegare e difficile da sintetizzare, a ragione della propria unicità.
“Le ombre degli avi…
Due ragazzi si tengono per mano descrivendo un'atmosfera di passione puerile, la fotografia li esalta, l'inquadratura li divinizza. C'è una margherita, c'è purezza e innocenza, c'è una cinepresa sotto di essa, l'immagine più corrosiva della storia del cinema. La storia ricalca schemi shakespeariani: l'amore tra i giovani, Ivan e Maricka trova ostacolo nell'odio…
Saranno 10 playlist composte da 10 film per un totale di 100 film. 100 pellicole che sono riuscite ad rendere più sottile quella linea di separazione che è stata imposta tra Dio e l'uomo. Una serie di…
Alla sua uscita nelle sale francesi, la critica definì Le ombre degli avi dimenticati «un meteorite venuto da un altro mondo». Enorme fu infatti il clamore - e lo scandalo - che destò, in patria e non, il primo vero grande film di Sergej Paradjanov. Un'opera radicale e sconvolgente, barocca e visionaria, che segnò per sempre, non solo il futuro del cinema sovietico, ma il destino stesso…
" Come possiamo percorrere la galleria in un senso o nell' altro senza compromettere la comprensione delle opere esposte, così nel guardare il film possiamo partire dalla fine o da qualsiasi punto senza perdere nulla…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Visionario, lirico, allucinato. Paradzanov esce dagli schemi per marcare un'esperienza folcloristica sferzante ed artisticamente unica.
commento di Stefano L