Nata come progetto antologico inizialmente chiamata solo Manhunt, il thriller creato da Sodroki, Clemente e Gittelson si occupa in ogni stagione di un noto caso poliziesco, mettendone in scena fedelmente la ricostruzione delle indagini: nella prima stagione si tratta di Unabomber, nella seconda di Eric Rudolph (conosciuto come l'Olympic Park Bomber).
Manhunt: Unabomber - Di cosa parla
Nel 1995, Jim Fitzgerald si diploma al programma di profilazione criminale del FBI e viene avvicinato dagli investigatori del caso Unabomber dopo un recente attentato a Sacramento. Nonostante la sua iniziale riluttanza a lasciare la famiglia, si reca a San Francisco per unirsi alla task force che si occupa del misterioso bombarolo. Don Ackerman e Stan Cole gli chiedono di creare un profilo criminale per Unabomber, che Cole - basandosi sull'attentato al volo 444 dell'American Airlines - crede sia un operaio con un basso livello di istruzione. Fitzgerald non è d'accordo con la valutazione e chiede di creare un profilo completamente nuovo. Dopo essere stato respinto, visita il luogo dell'attentato di Sacramento e si convince che gli attentati non siano casuali. I suoi sospetti si dimostrano fondati quando l'FBI riceve il manifesto di Unabomber. Nel 1997, un solitario Fitzgerald viene avvicinato da Ackerman e Cole con la richiesta di interrogare Unabomber, che ha chiesto di lui direttamente, ma il profilatore rifiuta.
Manhunt: Deadly Games - Di cosa parla
Il ritrovamento di una bomba durante i giochi olimpici di Atlanta del 1996 da parte di Richard Jewel, agente di sicurezza che vive con la madre, permette di evacuare un gran numero di persone e di metterle in salvo senza che l'ordigno faccia danni. Se inizialmente Jewel viene dunque considerato un eroe, dal momento in cui due agenti FBI, Brennan e Knox, si trovano a indagare sul caso in cerca del responsabile, sono così pressati dalla situazione, dall'opinione pubblica e dalla stampa, che finiscono per additare come principale sospettato proprio l'agente. Perciò, mentre le indagini continuano e si allargano ad altri tre attentati e intanto Jewel fa di tutto per dimostrare la propria innocenza, saranno Embry e Holliwell, due agenti della ATF (Bureau of Alcohol, Tobacco, Firearms and Explosives), a raccogliere indizi per dimostrare che i quattro casi sono tutti legati a uno stesso attentatore, che non è Richard Jewel.
I personaggi
Manhunt: Unabomber
Sam Worthington è Jim Fitzgerald
Paul Bettany è Ted Kaczynski
Jeremy Bobb è Stan Cole
Keisha Castle-Hughes è Tabby Milgrim
Lynn Collins è Natalie Rogers
Brían F. O'Byrne è Frank McAlpine
Elizabeth Reaser è Ellie Fitzgerald
Ben Weber è Andy Genelli
Chris Noth è Don Ackerman
Jane Lynch è Janet Reno
Katja Herbers è Linda Kaczynski
Michael Nouri è Bob Guccione
Jill Remez è Susan Mosse
Wallace Langham è Louis Freeh
Brian d'Arcy James è Henry Murray
Mark Duplass è David Kaczynski
Manhunt: Deadly Games
Cameron Britton è Richard Jewell
Jack Huston è Eric Rudolph
Judith Light è Bobi Jewell
Carla Gugino è Kathy Scruggs
Gethin Anthony è Jack Brennan
Kelly Jenrette è Stacy Knox
Arliss Howard è Earl Embry
Jay O. Sanders è Watson Bryant
Nick Searcy è Sheriff Thompson
Marley Shelton è Hannah Gray
Becky Ann Baker è Patricia Rudolph
Brad William Henke è Big John
Il cast
-
Sam Worthington
Jim
-
Arliss Howard
Earl Embry
-
Kelly Jenrette
Stacy Knox
-
Cameron Britton
Richard Jewell
-
Jeremy Bobb
Stan Cole
-
Jack Huston
Eric Rudolph
-
Ben Weber
Andy Genelli
-
Judith Light
Bobi Jewell
-
Chris Noth
Don Ackerman
-
Paul Bettany
Ted Kaczynski
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Manhunt è disponibile in streaming su Discovery+.
Produzione e ricezione
La serie tv Manhunt è composta da due stagioni di 8 episodi della durata di 41 minuti circa l’uno ed è prodotta da Discovery Communications, Trigger Street Productions e Lionsgate Television per Discovery Channel, che l’ha annunciata per la prima volta nel marzo del 2016. La miniserie è creata e sceneggiata da Andrew Sodroski, Jim Clemente e Tony Gittelson, mentre la regia degli episodi è affidata a Greg Yaitanes. Inizialmente commissionato come miniserie, nel 2020 il progetto si è trasformato in una serie antologica in cui ogni stagione avrebbe raccontato una storia a se stante. Per questo motivo la prima stagione è stata rinominata Manhunt: Unabomber, in vista di realizzarne una seconda dal titolo Manhunt: Deadly Games. A livello internazionale, la prima stagione è distribuita da Discovery Channel a partire dal 1° agosto 2017.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie televisiva Manhunt, intitolata Manhunt: Unabomber, composta di 8 episodi da 42 minuti ciascuno, è stata distribuita in origine su Discovery Channel a partire dal 1º agosto 2017.
In Italia la stagione è stata pubblicata inizialmente su Netflix il 12 dicembre 2017 ed è attualmente disponibile in streaming su Discovery+.
Stagione 2
La seconda stagione della serie televisiva Manhunt, intitolata Manhunt: Deadly Games e composta di 10 episodi da 42 minuti ciascuno, è stata distribuita in origine su Discovery Channel a partire dal 3 febbraio 2020.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.