Regia di John Badham vedi scheda film
Davvero non so capacitarmi della sostanziale bocciatura che, a quanto mi risulta, la critica riservò a questo film. Sicuramente non sarò un intenditore, ma Bird on a Wire ha tutti gli ingredienti tipici delle più valide commedie d'azione, secondo il mio modesto parere, e nulla da invidiare ad altri esemplari del suo stesso genere. Penso anzi che sia assolutamente imperdibile da parte di chi, come nel mio caso, fosse tra gli estimatori dei due attori principali. Assistere ai costanti litigi e ai pittoreschi battibecchi tra Rick Jarmin (Mel Gibson) e Marianne Graves (Goldie Hawn), infatti, non ha prezzo.
Più in generale, riconosco che la trama presenta evidenti debolezze nella sua essenzialità e prevedibilità. Eppure ciò non diminuirà affatto il piacere e il divertimento nel seguire le (dis)avventure dei due simpatici protagonisti, che sono ovviamente i personaggi più riusciti dell'intero film. Questa sarà allora una di quelle occasioni in cui ingenuità e difetti si perdoneranno volentieri, sorvolando su di essi al fine di focalizzare la nostra attenzione sulla sola e semplice "evasione".
Gli si conceda una possibilità. Non tradirà la fiducia accordata. Avvincerà con la sua allegria e il tempo volerà senza che ci se ne accorga. Uno spettacolo appagante si rivelerà. Ne sono certo.
L'intraprendente Rick Jarmin - che in passato si è prestato a testimoniare contro alcuni spregiudicati trafficanti di droga - malgrado la protezione dello Stato Federale per non essere ritrovato da coloro che ha denunciato, è costretto continuamente a cambiare nome e mestiere. Nello svolgimento del suo nuovo lavoro, però, s'imbatte in Marianne Graves, un tempo sua fidanzata, ancora innamorata di lui: Rick cerca di fuggire di nuovo da lei, per evitare di coinvolgerla nelle sue vicende. Ma inutilmente.
Credo che Hans Zimmer abbia precisamente individuato il cuore pulsante del film, traducendo nelle sue composizioni musicali le emozioni trasmesse dalle immagini. Soprattutto nel tema principale. Una prelibatezza.
Io mi sono sempre divertito e lo rivedo volentieri ogni volta, così com'è.
Dirige con professionalità, senza sbavature, dando risalto a ciò che era meritevole di esserlo.
Ha l'azione nel sangue e il suo Rick Jarmin ne fornisce ancora una volta piena dimostrazione.
Eternamente radiosa e spassosa in ogni sua apparizione. Qui è l'irresistibile Marianne Graves.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta