Regia di Enrico Pau vedi scheda film
"GLI UOMINI HANNO UNA SOLA PASSIONE PER VOLTA", ED A CAGLIARI, SUBITO DOPO LA GUERRA E FINO AGLI ANNI SETTANTA, gli uomini avevano come grande passione quella del pugilato, tanto che nacque una generazione di pugili che si è affermata a livello europeo e mondiale. Ed il regista cagliaritano Enrico Pau, al suo debutto cinematografico con "Pesi Leggeri", ha voluto rendere omaggio alle loro storie, alle loro vite fatta di sacrifici, povertà e voglia di rivalsa.
In una palestra di periferia (ricostruita seguendo il modello delle "vecchie", fatiscenti ed umanamente calde palestre degli anni '60) si allenano due ragazzi: Nino (Carmine Recano), un buon talento, e Giuseppe (Davide Delogu), un ragazzo dotato ma chiuso e violento. Attorno a loro gira un piccolo mondo di storie di vita quotidiana che hanno l'amaro sapore della sincerità e dignità più schietta: Claudio (Claudio Morganti), il procuratore dei due giovani pugili, promessa mancata della boxe che per vivere affitta appartamenti; l'allenatore Melis (Piero Marcialis), un sanguigno ex campione d'Europa; Maddi (Emanuela Cau), la ragazza di Nino, che sogna una vita "normale" fatta di un lavoro in un centro commerciale, un matrimonio e figli; Trudu (Vanni Fois), un pericoloso allenatore in difficoltà finanziaria; Sara (Anna Scaglione), giovane insegnante in fuga dalla vita.
Enrico Pau si muove con amore e naturale passione sui "ring" delle loro vite, rivelando qualità rare in un debuttante, un senso della misura ed un personalissimo stile cinematografico che, lungi dai clichè cinematografici del genere, lo fanno volare "leggero" sulle umane sconfitte dei suoi personaggi. E così insegnandoci, senza mai alcun intento moralistico o pedantemente didattico, "il coraggio di saper perdere"... anche se solo per un ultima volta!
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta