In una palestra alla periferia di Cagliari si allenano due ragazzi, promesse della boxe dillettantistica. Nino è un buon talento, Giuseppe è sì un ragazzo dotato, ma ha un carattere chiuso e violento. Tra i due boxeur, allenati da Melis, ex campione europeo, nasce una rivalità fomentata anche da Maddi, la ragazza di Nino. Quest'ultima per rivalsa nei confronti del suo ragazzo si fa corteggiare da Giuseppe.
Note
Qualche dialogo stecca, ma gli attori hanno quasi tutti le facce giuste, l'esito è credibile, intenso e privo di retorica, grazie alla buona qualità della messinscena (montaggio di Carlotta Cristiani, musiche di Giovanni Venosta).
Poteva diventare un capolavoro o quasi, non foss'altro perchè i film sul pugilato sono relativamente pochi e quasi tutti hollywoodiani; ; interessante la spola fra Sant'Elia, il quartiere da sempre più ghettizzato, al CEP, secondo in ordine di ghettizzazione, con le sue modeste twin towers, dall'altra parte della città; certo, troppe le somiglianze con "million dollar baby"… leggi tutto
Pesi leggeri non può essere considerato sicuramente il film del secolo e forse la sceneggiatura a volte risulta banale, ma lo sforzo del regista era proprio quello di evidenziare alcune peculiarità della sua terra, Cagliari e la sua tradizione pugilistica , questa città infatti ha dato i natali storicamente a molti campioni italiani ed europei, come regista e come virtuale spettatore, ha… leggi tutto
Poteva diventare un capolavoro o quasi, non foss'altro perchè i film sul pugilato sono relativamente pochi e quasi tutti hollywoodiani; ; interessante la spola fra Sant'Elia, il quartiere da sempre più ghettizzato, al CEP, secondo in ordine di ghettizzazione, con le sue modeste twin towers, dall'altra parte della città; certo, troppe le somiglianze con "million dollar baby"…
Il finale merita la visione del film; che si trascina però senza mai fare il salto di qualità. Ottima rappresentazione della realtà del posto, ma qualcosa manca, e non sono sicuramente gli attori, che per quanto sconosciuti, fanno la loro parte al meglio.
Due nobili arti - il cinema e la boxe - sono andate spesso a braccetto. E nessun arbitro è intervenuto a dividerle. Anzi. Sembra che la passione del cinema per il pugilato non venga mai meno, come confermato anche di…
Pesi leggeri non può essere considerato sicuramente il film del secolo e forse la sceneggiatura a volte risulta banale, ma lo sforzo del regista era proprio quello di evidenziare alcune peculiarità della sua terra, Cagliari e la sua tradizione pugilistica , questa città infatti ha dato i natali storicamente a molti campioni italiani ed europei, come regista e come virtuale spettatore, ha…
Mal distribuito in qualche cinemino d’Italia, questo piccolo e dignitossisimo film sardo rivela uno sguardo sensibile a facce e luoghi inconsueti (una Cagliari di periferie novembrine). La storia si svolge nel giro della boxe, che un tempo ebbe alcuni nomi di punta proprio in Sardegna: due di questi, Piero Rollo e Paolo Melis, recitano nel film. Ma i personaggi di “Pesi leggeri” sono…
"GLI UOMINI HANNO UNA SOLA PASSIONE PER VOLTA", ED A CAGLIARI, SUBITO DOPO LA GUERRA E FINO AGLI ANNI SETTANTA, gli uomini avevano come grande passione quella del pugilato, tanto che nacque una generazione di pugili che si è affermata a livello europeo e mondiale. Ed il regista cagliaritano Enrico Pau, al suo debutto cinematografico con "Pesi Leggeri", ha voluto rendere omaggio alle loro…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.