François Toledo, felicemente sposato e affettuoso padre di famiglia, è un operaio-modello in una fabbrica d'automobili. Il suo passato è però gravato da un'ombra pesantissima: l'omicidio di tre prostitute, due a Parigi e una a Nîmes. Ben presto, grazie anche a un identikit tracciato sulla base della testimonianza dell'amica di una delle vittime, il cerchio della polizia si stringe attorno a François, che viene arrestato, processato e condannato...
Note
Un film ascrivibile al côté "impegnato" del regista di "Un uomo, una donna", apertamente - e un po' didascalicamente - schierato contro la pena capitale. Ma purtroppo scompensi e ambiguità non mancano.
Operaio in una fabbrica di automobili, sposato e padre di una bambina Francois Toledo(Souad Amidou) soffriva di un problema sessuale che gli impediva di avere regolari rapporti sessuali, questa sua impotenza di origine psicologica lo aveva portato ad uccidere tre prostitute due a Parigi ed una a Nimes, con le quali si era accompagnato, però l’incontro con Caroline(Caroline… leggi tutto
Un gruppo di poliziotti segue i movimenti di una giovane coppia. Cosa c'è dietro? Un intrigo internazionale o altro? Strano e originale film, ispirato ad un fatto di cronaca nera realmente accaduto, costruito dal grande Claude Lelouch in segmenti distinti, comincia come un giallo al contrario, cioè dove la polizia ha già un indiziato presunto colpevole ma noi spettatori non…
Operaio in una fabbrica di automobili, sposato e padre di una bambina Francois Toledo(Souad Amidou) soffriva di un problema sessuale che gli impediva di avere regolari rapporti sessuali, questa sua impotenza di origine psicologica lo aveva portato ad uccidere tre prostitute due a Parigi ed una a Nimes, con le quali si era accompagnato, però l’incontro con Caroline(Caroline…
Cosa avrà combinato il povero Amidou per essere pedinato a vista dal commissario Bozzuffi e la sua squadra di poliziotti in borghese. Nella prima parte del film, dominata da suggestive immagini e suoni ma assolutamente povera di parole, si ha l'impressione di un clamoroso scambio di persona visto che il nostro ignaro protagonista viene descritto come un onesto operaio felicemente sposato con…
L’aldilà è tutta mitologia
Se si ragiona un attimo, si capisce che l’aldilà è un’improbabile fantasia.
Noi siamo il nostro cervello: la nostra mente, la nostra personalità, non “risiedono nel…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Crudo e spietato apologo sulla pena di morte,dove comunque il colpevole era reo confesso.
commento di ezioQuali eventi hanno condotto all'arresto di un mite dipendente della Simca?
leggi la recensione completa di LIBERTADIPAROLA75La vita l’amore la morte il duro attacco di Claude Lelouch alla pena di morte, film da vedere merita.
leggi la recensione completa di claudio1959