Espandi menu
cerca

La batalla de Chile: La lucha de un pueblo sin armas - Segunda parte: El golpe de estado

Trama

Tra marzo e settembre 1973, sinistra e destra cilene si scontrano nelle strade, nelle fabbriche, nei tribunali, nelle università, in parlamento e nei media. La situazione è insostenibile. Gli Stati Uniti finanziano lo sciopero dei camionisti e fomentano il caos sociale. Allende tenta di raggiungere un accordo con le forze della Democracia Cristiana, ma fallisce: le contraddizioni della sinistra aggravano la crisi. A Valparaíso i militari cominciano a cospirare. Un ampio settore della classe borghese sostiene il boicottaggio e la guerra civile. L'11 settembre 1973 Pinochet bombarda il Palazzo della Moneda, dove Allende si era rifugiato.

Note

Documentario in forma di trilogia che racconta l'ultimo anno del presidente Salvador Allende. Le riprese proseguirono fino al giorno del colpo di stato, l'11 settembre 1973. Dopo il golpe, il regista Patricio Guzmán venne arrestato e rimase prigioniero per due settimane nello stadio nazionale. Il materiale per le riprese (pellicola in bianco e nero da 16 mm) venne fornito del documentarista francese Chris Marker, e il montaggio è stato realizzato grazie alla collaborazione dell'Istituto Cubano di Cinematografia (ICAIC). Jorge Müller Silva, l'operatore del film, venne rapito dalla polizia militare di Pinochet nel novembre 1974. A oggi non si sa dove si trovi. È una delle 3.000 persone scomparse che ancora risultano disperse in Cile, dove il documentario è stato soggetto a censura e non è mai stato trasmesso dalla televisione pubblica.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Non è ancora disponibile nulla.
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito