Anni Cinquanta: in una grande dimora borghese della campagna francese ci si prepara a festeggiare il Natale. La situazione precipita quando il capofamiglia viene trovato cadavere. L'assassina si cela tra le otto donne che frequentavano regolarmente la vittima: inizia una giornata di litigi, tradimenti e rivelazioni.
Note
Il gioco di Ozon è raffinatissimo e ipercinefilo: alle spalle, c'è il progetto abortito di un remake di _Donne_ di Cukor, poi trasformatosi nell'adattamento di un testo teatrale di Robert Thomas. Ma, alla lunga, il tutto - pur godibile - gira un po' a vuoto. Resta il cast, che riunisce il meglio di tre generazioni di attrici transalpine.
Troppo francese, caratteri stereotipati legati ad un senso di humour che a me è sembrato meccanico e macchiettistico. Pupazzetti scatenati, a loro fa ridere.
Giallo sui generis poco coinvolgente, forse troppo eccessivo, con interventi musicali di scarso interesse. Splendido cast tutto al femminile, un po' sprecato. Voto 2,5 stelle (2023)
Arriva in questi giorni in sala una sorta di remake di questo film, firmato da Alessandro Genovesi con un curioso titolo: "7 donne e un mistero".
Ozon, invece, ci presenta tutte le 8 belle vipere coinvolte in uno strano delitto il giorno di Natale: da una pièce teatrale di R. Thomas.
GIALLO, COMMEDIA GROTTESCA, SATIRA, MUSICAL... CUKOR, HITCHCOCK, MINNELLI, TRUFFAUT, CHABROL, BUÑUEL, ALMODÓVAR... LA CRÈME DELLA RECITAZIONE FEMMINILE FRANCESE, LA CLASSE E L'INTELLIGENZA DI OZON... UN RAFFINATO COCKTAIL, SQUISITO E NUTRIENTE... DA veBERE
I film Commedia, Non sono il mio Genere preferito, anzi, però....
La Bellezza dei Fiori che si vedono nei titoli Iniziali
I Colori Brillanti
le Musiche e le canzoni
le Attrici, TUTTE Brave
la citazione del film "10 piccoli indiani" (almeno per me)
ed il Godibile Finale a Sorpresa, hanno fatto sì che questo Film mi Piacesse.
Che dire? Uno dei miei film preferiti, delizioso e malizioso, un congegno perfetto, da rimanere a bocca aperta! Un trionfo di bellezza femminile, bravura attoriale, buona musica francese, un divertissement-piccolo capolavoro.
Bah..sarà che il cinema francese non mi ha mai entusiasmato troppo per il loro modo di vedere e fare cinema, però questo film mi ha un po' annoiato, anche se devo ammettere che a tratti ho anche sorriso. Un cast come questo andava sfruttato meglio.
Film interessante e ben recitato parte bene ma alla lunga stufa. Sono infatti troppi i colpi di scena che si pestano i piedi tra loro e che "prendono" in giro lo spettatore.
Attenti! La buona trama gialla nasconde noiose degenerazioni da finti intellettuali. Viene da suicidarsi mentre le brave attrici cantano (molte volte e in francese) nel bel mezzo del film.
Ho avuto la fortuna di vedere "8 Femmes" quest'estate in Francia. Pur capendo poco di francese, sono comunque rimasto rapito dal cast, dall'abilità di questo giovane autore e dalle sorprese che riserva il film (e le sue intepreti).
In piena campagna, nella lussuosa villa del padrone di casa, abita la sua famiglia allargata: la bella moglie Gaby (Catherine Déneuve) non più giovanissima, la figlia Catherine (Ludivine Sagnier), la suocera (Danielle Darrieux) e la cognata scontrosa, Augustine (Isabelle Huppert). L’arrivo dell’altra figlia, la… leggi tutto
Con questo ambizioso film corale, Ozon fa le prove generali per i suoi futuri quasi-capolavori. Quel cinema di crossover spericolati, commistioni ardite, assurdi colpi di scena, smitizzazioni divertite a braccetto con sprazzi di dolore lancinante, capovolgimenti (a)morali su tutto ciò che riguarda gli affetti, le relazioni, le preferenze sessuali trovano in questo sfinente ed ipertrofico… leggi tutto
Tre settimane fa pubblicai una prima lista di film francesi (30) visibili in rete, dichiarando l'intenzione di dedicarmi alla loro visione nella prossima estate e lo…
Non c'è nulla di più insignificante dell'autocelebrarsi dell'ego, foss'anche quello di un genio. Tocca così sorbirsi una tediosissima e sfinente sequela di presunti preziosismi registici che altro non rappresentano se non vuoto esercizio esibizionistico. La totale mancanza di ogni reale contenuto artistico finisce per sciupare il cast stellare costretto ad una recitazione di…
In piena campagna, nella lussuosa villa del padrone di casa, abita la sua famiglia allargata: la bella moglie Gaby (Catherine Déneuve) non più giovanissima, la figlia Catherine (Ludivine Sagnier), la suocera (Danielle Darrieux) e la cognata scontrosa, Augustine (Isabelle Huppert). L’arrivo dell’altra figlia, la…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (24) vedi tutti
Troppo francese, caratteri stereotipati legati ad un senso di humour che a me è sembrato meccanico e macchiettistico. Pupazzetti scatenati, a loro fa ridere.
commento di eit20Giallo sui generis poco coinvolgente, forse troppo eccessivo, con interventi musicali di scarso interesse. Splendido cast tutto al femminile, un po' sprecato. Voto 2,5 stelle (2023)
commento di robynestaArriva in questi giorni in sala una sorta di remake di questo film, firmato da Alessandro Genovesi con un curioso titolo: "7 donne e un mistero". Ozon, invece, ci presenta tutte le 8 belle vipere coinvolte in uno strano delitto il giorno di Natale: da una pièce teatrale di R. Thomas.
leggi la recensione completa di laulillaGIALLO, COMMEDIA GROTTESCA, SATIRA, MUSICAL... CUKOR, HITCHCOCK, MINNELLI, TRUFFAUT, CHABROL, BUÑUEL, ALMODÓVAR... LA CRÈME DELLA RECITAZIONE FEMMINILE FRANCESE, LA CLASSE E L'INTELLIGENZA DI OZON... UN RAFFINATO COCKTAIL, SQUISITO E NUTRIENTE... DA veBERE
commento di DavideKingInk80Carino 5 e mezzo
commento di eros7378I film Commedia, Non sono il mio Genere preferito, anzi, però.... La Bellezza dei Fiori che si vedono nei titoli Iniziali I Colori Brillanti le Musiche e le canzoni le Attrici, TUTTE Brave la citazione del film "10 piccoli indiani" (almeno per me) ed il Godibile Finale a Sorpresa, hanno fatto sì che questo Film mi Piacesse.
leggi la recensione completa di MiniPuppyTante brave attrici messe tutte insieme riescono a fare un bel film… miracolo.
commento di sillabaChe dire? Uno dei miei film preferiti, delizioso e malizioso, un congegno perfetto, da rimanere a bocca aperta! Un trionfo di bellezza femminile, bravura attoriale, buona musica francese, un divertissement-piccolo capolavoro.
commento di saturaVoto 8. Bellissimo film molto originale,attrici bravissime..una specie di musical melodrammatico.
commento di black mamba 70La cosa buona sono le interpretazioni!!
commento di SesaminaDivertentissimo e affascinante, elegante e raffinato, splendide attrici e belle musiche. 8
commento di kotrabVOTO 6 interessante anche se quando cantano viene voglia di spegnere (eccetto quando lo fa la Béart, slpendida)
commento di arcarsenalGialletto di fattura teatrale per massaie pettegole con stacchetti musicali da tasto "forward".
commento di moviemanUn film teatrale. SIcuramente a teatro renderebbe meglio…Anche perchè peggio…
commento di brando6
commento di incallitograndissima cagata come la maggior parte dei film francesi!
commento di spider20Bah..sarà che il cinema francese non mi ha mai entusiasmato troppo per il loro modo di vedere e fare cinema, però questo film mi ha un po' annoiato, anche se devo ammettere che a tratti ho anche sorriso. Un cast come questo andava sfruttato meglio.
commento di reaMusical? Commedia? Giallo? Boooh! Comunque sia il film scorre discretamente bene, anche se l'impresa del regista non e' pienamente comprensibile. 6
commento di orsOrazioGrottesco, colorato, una messinscena perfetta con finale inaspettato. 8 donne si confessano perchè sospettate di omicidio.
commento di robihFilm interessante e ben recitato parte bene ma alla lunga stufa. Sono infatti troppi i colpi di scena che si pestano i piedi tra loro e che "prendono" in giro lo spettatore.
commento di supadanymolto divertente ed ironico,ottime le prime attrici,deneuve,ardant e huppert.da guardare per fare 2 risate!
commento di catherineAttenti! La buona trama gialla nasconde noiose degenerazioni da finti intellettuali. Viene da suicidarsi mentre le brave attrici cantano (molte volte e in francese) nel bel mezzo del film.
commento di FrodoUn film molto raffinato alla cui riuscita contribuisce un cast in gran vena che sembra essersi veramente divertito.
commento di gugaHo avuto la fortuna di vedere "8 Femmes" quest'estate in Francia. Pur capendo poco di francese, sono comunque rimasto rapito dal cast, dall'abilità di questo giovane autore e dalle sorprese che riserva il film (e le sue intepreti).
commento di sicchei