Trama
Seconda guerra mondiale. Dan Kirby, maggiore dell'aviazione degli Stati Uniti, viene trasferito alle Hawaii per prendere il comando di una squadriglia di bombardieri. La sua nomina non risulta gradita né al capitano Griffin, che sperava di assumere lui il comando delle operazioni né ai suoi subalterni che temono la sua fama di uomo severo. Dopo un periodo di addestramento i militari vengono inviati a Guadalcanal. È proprio sull'isola che Dan riuscirà ad adottare una nuova tattica di combattimento e a farsi volere bene dalla truppa.
Note
Nicholas Ray girò questo film, il suo primo a colori, su commissione della Rko. Si vede che l'argomento non era di suo gradimento.
Recensioni
Valgono più o meno le stesse considerazioni fatte per Cielo di fuoco di Henry King, ma il film di Ray (probabilmente più dotato del collega) non mi sembra altrettanto riuscito. È piuttosto riuscito il dualismo tra Robert Ryan e John Wayne, ma i siparietti di quest'ultimo con moglie, figlioletto e casetta con le tendine rosa hanno una sapore stucchevole. leggi tutto
1 recensioni sufficienti
Recensioni
War movie quietista e d'ordinanza. Se la guerra ai giovani componenti della squadriglia (impietosamente scremata) non riserva altro che un brutale arresto della propria acerba esistenza, ai due veterani toccheranno tutte le amarezze del comando e quelle dure scelte che un alto grado impone, in termini di responsabilità, riguardo le vite dei propri sottoposti. Allo stoico e severo maggiore Kirby… leggi tutto
1 recensioni negative
Dall'alto dei cieli, lista di film aerei e volanti.
leggi tutto
Commenti (1) vedi tutti
Filmone a Colori con un Cast importante in qualche Interprete,il tutto con falsi bombardamenti e pezzi di filmati originali di vera Guerra (quindi sì veritieri ma pur sempre stucchevoli ...) e il Film ne risente (almeno per me ...) ! voto.2.
commento di chribio1