Estraneo al cinema narrativo, l'armeno Pelesjan ha concentrato i propri sforzi su un'incessante ricerca linguistica. Qui il suo metodo del "montaggio a distanza" (col quale le inquadrature-base vengono disgiunte, reiterate e raccordate come in un poema) si applica a una meditazione sulla conquista del cosmo.
Questa variazione sul tema del volo e della conquista dello spazio ha il suono di un interrogativo; le immagini di repertorio, ricomparendo ad anni di distanza dai primi aeroplani e dallo sbarco sulla Luna, sembrano chiedere all’umanità cosa mai, per tanto tempo, l’abbia fatta così ingenuamente sognare, gioire e disperare. A fronte dell’inimmaginabile… leggi tutto
Eccoci di ritorno con una nuova (non sollecitata) classifica che reale classifica non è.
I film non sono ordinati in nessun particolar ordine, ma pressapoco come mi sono soggiunti alla memoria…
Questa variazione sul tema del volo e della conquista dello spazio ha il suono di un interrogativo; le immagini di repertorio, ricomparendo ad anni di distanza dai primi aeroplani e dallo sbarco sulla Luna, sembrano chiedere all’umanità cosa mai, per tanto tempo, l’abbia fatta così ingenuamente sognare, gioire e disperare. A fronte dell’inimmaginabile…
C' è modo e modo di sperimentare,e ci sono vari modi di narrare.Si può anche sperimentare narrando immagini da repertorio a quanto pare.Già autore del bellissimo documentario "Le stagioni",l'armeno Artavadz Pelesjan,cerca nuovi metodi linguistici-cinematografici.Ma non ci troviamo di fronte ai Brakhage e ai Jack Smith (sperimentare cosa?),ma ad un autore che dice cose vere.Sembra quindi di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Un film interessante e molto suggestivo di "sole" immagini e musica su aviatori e astronauti. 7 1/2
commento di kotrab