Pierre, giovane scrittore laureatosi ad Harvard, è la sola persona di colore a lavorare come ideatore di programmi televisivi in un network. Il suo capo Thomas per nulla soddisfatto delle sue produzioni gli lancia un ultimatum: o si inventa qualcosa di diverso dal solito oppure verrà licenziato. Pierre si inventa la più oltraggiosa farsa che ricalca i peggiori stereotipi sui neri.
Note
Le parti più interessanti del film sono quelle in cui Spike Lee ha meno il controllo ideologico. Ma il film è comunque di una intelligenza politica ed estetica infinitamente superiore alla media americana di oggi.
Con un anno e mezzo di ritardo, senza preavviso e nel fine settimana di Benigni, la Eagle ha mandato allo sbando l’ultimo film di Spike Lee. Che in effetti era uno dei più azzardati del suo autore, ma avrebbe meritato maggiori cure. Il tema è il rapporto tra mass-media e stereotipi razziali, il difficile equilibrio tra stereotipo e veridicità, politically correct e provocazione astuta. Il… leggi tutto
Spike Lee si è fatto carico autonomamente di regia e sceneggiatura: il risultato è eccellente, malgrado alcune sbavature, più ideologiche che narrative. Il suo teorema è sempre quello: i bianchi impongono la forma mentis schiavista anche agli yuppies di colore, i neri si sbranano tra di loro (fomentati dall'ignoranza e dal rancore) e la libertà d'espressione è prevalentemente un privilegio… leggi tutto
“Tu stai parlando di numeri, Gary. Duecento anni, trecento anni, non ha nessuna importanza! Ciò che importa, Gary, è la mentalità dello schiavo ed è contro questa che dobbiamo combattere! Avevo una zia, la chiamavamo sorella: zia-sorella andò sotto terra convinta che l'uomo non aveva mai camminato sul suolo della luna. Io avrei discusso con quella…
e ancora... - "Guerra e pace" (Italia, 2007) terza parte ore 14:30 su su TV2000 (canale 28 DDT) - "Salomone" (1997) seconda parte ore 21:30 su TV2000 (canale 28 DDT) - "Clonato per uccidere"…
e ancora... - "Gianni e Pinotto tra le educande" (USA, 1945) ore 20:35 su Espansione TV (canale 19 DDT) - "Bakhita" (Italia, 2009) PRIMA PARTE ore 21:20 su su TV2000 (canale 28 DDT)
Non mi è parso all'altezza di altri suoi lavori. L'idea è straordinaria, ma la fotografia televisiva protratta per tutto il film finisce con l'annoiare e il finale francamente l'ho trovato un tantino gratuito. Lo riguarderò con più attenzione, promesso.
E' tornato sul luogo del relitto... ci ha trovato solo polpi, penne inchiostro e cala(r)i, ma sfrigolante d'egoità, s'è apparecchiato un brunch coi fiocchi. L'apnea stimola la digestione... così si…
Spike Lee continua a raccontare sempre il suo mondo americano colorato. E tutto è sempre così lontano da me. E lui racconta con sono visti i neri. Come i neri sono visti dai bianchi e come i neri sono visti dai neri stessi. E tutto sembra splendido. Nell'alternanza tra immagini nuove e vecchi. Tra tecnologia e tradizione. Voto: 7. Neri travestiti da neri.
Il cinema ha fatto a pezzi la tv, evidenziandone gli aspetti critici, svelando retroscena e manipolazioni, descrivendo la vita di redazione e la nascita delle notizie (vere e false). Dalla vita in diretta di Truman…
Riesumare un vecchio genere teatrale può essere un’operazione socialmente pericolosa? Può riportare in vita l’anima di un’epoca passata fino a contagiarne lo spettatore? Il “germe patogeno” imprigionato nei ghiacci nella storia, e che il protagonista del film osa scongelare, è il “minstrel show”, una sorta di commedia popolare molto in voga negli Stati Uniti fino agli inizi del…
L'idea di base è geniale, ma trattare con la satira un argomento difficile e ultradiscusso come il razzismo è chiaramente alla portata del lavoro di Spike Lee. Che indugia un po' troppo sugli sketch, com ampie scene tratte dalle trasmissioni televisive, per mostrare (come sempre Lee fa) con una certa ridondanza il concetto e renderlo comprensibile a tutti. Però il film funziona, se vogliamo…
Questo immenso Autore (precisare 'cinematografico' sarebbe riduttivo) che è Spike Lee ci omaggia dell'ennesimo capo d'opera: un pamphlet (v)igoroso (nell'accezione letterale del termine ed in quella di 'rigoroso' pronunziato con dandysta affettazione) e stordente, autoironico ed assai più ambiguo di quanto non sembri. "Bamboozled" è girato come una puntata di "Cops", è duro e canzonatorio,…
Spike Lee si è fatto carico autonomamente di regia e sceneggiatura: il risultato è eccellente, malgrado alcune sbavature, più ideologiche che narrative. Il suo teorema è sempre quello: i bianchi impongono la forma mentis schiavista anche agli yuppies di colore, i neri si sbranano tra di loro (fomentati dall'ignoranza e dal rancore) e la libertà d'espressione è prevalentemente un privilegio…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Una commedia davvero molto divertente!
commento di Super Film6
commento di nico80