Due marines americani di origine siciliana sono prigionieri dei tedeschi in Africa. Il generale tedesco che li ha in custodia nel campo di prigionia li lascia fuggire dopo averli muniti di falsi piani bellici che devono servire per ingannare il nemico. I piani sono invece autentici per cui la trappola si rivolta contro chi l'aveva architettata.
Note
Buster Keaton nel suo triste tramonto veste i panni del generale tedesco. Il confronto della sua comicità con quella, ben più grossolana, dei due attori siciliani, poteva essere una buona occasione. Ma il film è molto raffazzonato e si ride solo a tratti.
Lo sfondo bellico aiuta a banalizzare il meno possibile le solite gags dei comici siciliani....Keaton dice una sola parola in tutto il film...si puo' vedere...senza strapparsi i capelli.
Non tra i migliori,ma comunque carino,anche se bisogna ammettere,che non è cosa di tutti i giorni vedere Buster Keaton,insieme a franco&ciccio in un film.
Su Franco Franchi e Ciccio Ingrassia è stato scritto e detto di tutto, hanno girato perfino dei documentari su di loro.Molti fans ancora oggi sostengono che la loro comicità, per quanto sempliciotta e di grana grossa ,fosse travolgente,altri detrattori sminuiscono le loro performance artistiche , riducendole a macchiette comiche senza molto spessore.Personalmente invece ritengo che… leggi tutto
Buster Keaton - seppure in declino - vale da solo il prezzo del biglietto. E anche Franco e Ciccio, come sempre bravissimi, ma solitamente intrappolati in sceneggiature dozzinali e sbrigative, questa volta trovano una buona storia su cui lavorare e danno del loro meglio. E' una commedia di guerra divertente e non banale come potrebbe sembrare; certo, tutto si basa sul classico gioco di equivoci… leggi tutto
Su Franco Franchi e Ciccio Ingrassia è stato scritto e detto di tutto, hanno girato perfino dei documentari su di loro.Molti fans ancora oggi sostengono che la loro comicità, per quanto sempliciotta e di grana grossa ,fosse travolgente,altri detrattori sminuiscono le loro performance artistiche , riducendole a macchiette comiche senza molto spessore.Personalmente invece ritengo che…
Sarebbe stato meglio vedere Totò in coppia con Keaton comunque Franco e Ciccio non sfigurano
L'interesse principale del film sta nella memorabile apparizione del grande Buster Keaton (in fase di evidente declino) a fianco del duo Franchi e Ingrassia.
Sceneggiatura di Castellano & Pipolo
Belle le musiche di Piero Umiliani
Sarà anche superficiale nell'impianto, nella scrittura, nella regìa, ma magari fossero stati così superficiali i filmetti comichetti sciapissimi (con rare eccezioni, per lo più fantozziane) degli anni '80 e decenni seguenti, fino ai tristi e decomicizzati cinericiclatipanettoni odierni (con rare eccezioni, per lo più papaleiane, ma forse anche un po' zaloniane). Probabilmente più che…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
Uno dei migliori film di Franco e Ciccio, qui affiancati al grande Buster Keaton.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiLo sfondo bellico aiuta a banalizzare il meno possibile le solite gags dei comici siciliani....Keaton dice una sola parola in tutto il film...si puo' vedere...senza strapparsi i capelli.
commento di ezioIl migliore della coppia Franco e Ciccio
leggi la recensione completa di Furetto60Non male, la parte che mi ha più divertito è quella con Franco Franchi vestito da Hitler che cerca di parlare tedesco-
commento di wang yuNon tra i migliori,ma comunque carino,anche se bisogna ammettere,che non è cosa di tutti i giorni vedere Buster Keaton,insieme a franco&ciccio in un film.
commento di Lebowsky84uno dei peggiori film del duo comico salvo la presenza di keaton
commento di leo$