Un pezzo di legno bussa alla porta del falegname Geppetto che decide di utilizzarlo per realizzare un burattino. Così nasce Pinocchio che, grazie all'intervento della Fata Turchina, diventa un bambino in carne e ossa. Disubbidiente e discolo per natura, Pinocchio dovrà affrontare mille peripezie contrassegnate da altrettanti incontri fondamentali prima di diventare un "ragazzino perbene".
Note
Il regista Benigni lascia che l'immensa macchina spettacolare di "Pinocchio" lavori per conto suo. Le scenografie di Danilo Donati, l'arrivo notturno della carrozza della Fatina, il Paese dei balocchi, il Teatro delle marionette, hanno vita propria, egregiamente serviti dalla fotografia di Dante Spinotti e dal montaggio di Simona Paggi. Ma gli manca "l'alito", quello che li farebbe vivere nel tutto unico di un film. Così, la pellicola se la mangiano. Ma quello che fa più male al cuore è l'attore, che non è più Benigni, ma un attore che fa Pinocchio fuori tempo massimo. Pinocchio, un burattino morto bambino, ha qualsiasi età, purché sia astratto, letto, intrepretato; ha l'età di Benigni in giacchetta e occhiali, con la montatura nera, l'età di Cioni Mario e del lunare Salvini. Ma non ha l'età di questo clown intristito e saltellante. Di Pinocchio resta solo l'ombra, che si allontana indomita nell'ultima scena, l'unica veramente, interiormente, poetica, che ci fa rimpiangere il film che avrebbe potuto essere.
Benigni viene tratto in inganno dai suoi sogni di gloria e da ispirazioni deliranti, e realizza un film schematico che non ricrea la magia della favola di Collodi, ma la imita maldestramente e con distacco. Più che interpretare Pinocchio, sembra interpretare se stesso insieme al suo immancabile accento toscano.
Non funziona praticamente nulla: da un Benigni in questo caso fastidiosamente schiamazzante a una regia goffa e una recitazione dissennata dei comprimari. Salvabili solo un paio di sequenze finali, il resto è tedioso.
Benigni è quello che è, sopravvalutato intellettuale, attore di genere che fa simpatia, furbo presentatore di se stesso. Qui è al suo solito, coerente al suo livello. Basta un oscar per riscattare una carriera? Forse si, però poi basta: lasciaci in pace.
L'errore di Benigni e di Garrone è il voler girare ancora un film su Pinocchio dopo il capolavoro di Disney e una decina di altri, compreso uno erotico... Di fronte ad una bellissima e perfetta favola tremano le gambe a tutti i registi. A Quando i Promessi Sposi?
Penso che la Favola di "Pinocchio" la conosciamo bene un po' tutti e anche questa versione di e con Benigni mattatore non e' male ed intrattiene lo Spettatore giusto quel che serve.voto.6.5.
Benigni ha fatto di meglio ma questo rimane sempre un film godibilissimo, nonostante il grande sbaglio di interpretare il burattino, in generale la sceneggiatura e i costumi sono perfetti e rispecchiano il romanzo di Collodi.
Per il rispetto che nutro nei confronti di Benigni, autore di ottimi film, ho preferito interrompere il film dopo 10 minuti. Un ultra50enne che impersona il ruolo di un bambino è quanto di più pietoso si possa vedere…
Visto al cinema la prima volta è circondato da un alone di magia. Ma dopo una seconda visione quella magia sparisce e ciò che rimane sono solamente le immagini su pellicola. Riuscito a metà.
Simpatico, ben fatto, mi ha colpito molto il linguaggio usato, un linguaggio toscano ora poco usato ma indispensabile per rendere i caratteri dei personaggi. Solo per questa piccola gioia filologica merita di essere visto.
mi ha molto deluso. la storia di pinocchio raccontata pari pari a quella di collodi. nessun'altra novità, a parte il fatto che pinocchio è interpretato da un cinquantenne.
A me è piaciuto, cosa deve avere in più? Forse al posto di Roberto, la parte di pinocchio l'avrebbe potuta fare il Giosuè della vita è bella,un bambino come lo è pinocchio
Benigni crede di essere il Re Mida e credo che qui ha proprio esagerato: come può un uomo maturo fare Pinocchio? cosa c'é di diverso dalla favola? A mio è stato un buco nell'acqua ed anche gli americani se ne sono accorti.
Caro Roberto questa volta il tuo film è un vero mega-flop. Nulla riesco a salvare, pensa che alla fine del primo tempo stavo quasi per abbandonare la sala. Chi troppo vuole nulla stringe!
Sfarzoso e deludente, il film è didascalico, gli episodi si susseguono in modo meccanico e slegato, gli effetti speciali sono risicati per un kolossal.
Ancora non l'ho visto, ma forse devo tenere conto della recensione che ha espresso il figlio treenne di una mia amica: "Perchè Pinocchio è un signore e no un bambino?". Grazie, Alino.
una storia articolata quanto elegante come quella di pinocchio aveva bisogno ahimè, di un bravo regista piuttosto che di uno straordinario attore..per una volta tanto benigni si sarebbe dovuto risparmiare gli straordinari..
il "film" è girato male,interpretato in modo forzato,sceneggiato da chi ha letto male Pinocchio,montato brutalmente.Benigni nella parte di un burattino è ridicolo(in particolare il tono della voce).simpatici solo il Gatto e la Volpe
Dopo Francesco Nuti (OcchioPinocchio), un altro autore toscano inciampa nel celebre romanzo per ragazzi di Collodi. Dove Nuti aveva voluto modernizzare la fiaba, tanto da non renderla quasi riconoscibile (ma assai noiosa) se non fosse per il titolo, Benigni resta fedele al testo collodiano, sfrondandolo qua e là, allo scopo di accentuare proprio… leggi tutto
Benigni, dopo "La vita è bella", ci riprova con Pinocchio.
Avrà forse pensato che questo suo nuovo film potesse riscuotere lo stesso successo?
Che ci abbia sperato o meno, stavolta le sue ispirazioni fanno cilecca rivelandosi deludenti e pretenziose. Di un altro livello, insomma. Come regista avrebbe potuto far di meglio, ma forse è stato tratto in inganno da… leggi tutto
il film è sicuramente da vedere... ma ad essere sincero mi ha un po' deluso, soprattutto nel primo tempo.
la prima mezz'ora è un po' noiosa, Benigni mi è sembrato impaurito nell'affrontare il confronto col burattino che da sempre si porta dietro.
il secondo tempo è davvero bello, scorre velocemente ed appassiona.
Molto belle le scene del pianto tragicomico sulla tomba della… leggi tutto
Dopo avere visto il film C'è ancora domani di Paola Cortellesi al cinema verso la fine di novembre, nostro figlio ci ha detto che quel film rientrava… segue
Bella Baxter torna per l'ultima volta a stimolare un confronto tra il suo viaggio d'iniziazione e altri viaggi che il cinema ci ha raccontato. Che il… segue
Questo post è dedicato a Roberto Benigni. Ringrazio in primis tutti coloro che leggeranno questo lungo, lunghissimo articolo. Buona lettura! Ma chi… segue
Esistono film che, pur diretti da grandissimi registi o/e interpretati da attori popolarissimi o/e supportati da campagne promozionali martellanti o/e realizzati senza risparmio di mezzi e con costi di produzione…
Purtroppo solo Totò avrebbe potuto fare un Pinocchio adulto all'altezza( come dimostra la scena nel prefinale di Totò a colori di Steno ripreso da un cavallo di battaglia fatto nella rivista teatrale Volumineide).
Benigni è sottotono ed i Fichi d'india non si possono paragonare minimamente a Franco e Ciccio.
Bravo Giuffrè anche se tagliato non sfigura rispetto…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (46) vedi tutti
Benigni viene tratto in inganno dai suoi sogni di gloria e da ispirazioni deliranti, e realizza un film schematico che non ricrea la magia della favola di Collodi, ma la imita maldestramente e con distacco. Più che interpretare Pinocchio, sembra interpretare se stesso insieme al suo immancabile accento toscano.
leggi la recensione completa di LinaNon funziona praticamente nulla: da un Benigni in questo caso fastidiosamente schiamazzante a una regia goffa e una recitazione dissennata dei comprimari. Salvabili solo un paio di sequenze finali, il resto è tedioso.
commento di Stefano LBenigni è quello che è, sopravvalutato intellettuale, attore di genere che fa simpatia, furbo presentatore di se stesso. Qui è al suo solito, coerente al suo livello. Basta un oscar per riscattare una carriera? Forse si, però poi basta: lasciaci in pace.
commento di ivanobluIl peggior film di Benigni
commento di ssiboniRisibile ed insopportabile. Come gli ultimi 20 anni della produzione Benigni. Ormai mi deprime solamente. Voto 4.
commento di ezzo24Pessimo, ridicolo ! Non so spiegarmi come Benigni (che ha fatto film davvero divertenti) abbia potuto prendere una simile cantonata.. voto 2 :-((
commento di stokaiserL'errore di Benigni e di Garrone è il voler girare ancora un film su Pinocchio dopo il capolavoro di Disney e una decina di altri, compreso uno erotico... Di fronte ad una bellissima e perfetta favola tremano le gambe a tutti i registi. A Quando i Promessi Sposi?
commento di marco biC'è qualcosa di buono come costumi e scenografie, ma il risultato finale è patetico. Voto 4.
commento di TortellaüberallesUna pagina nera nella fimografia di Benigni.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiUccidetemi ma a me non ha fatto tutto sto schifo.
commento di FiestaBenigni come regista è veramente pessimo, film indecente.
commento di Stelvio69Penso che la Favola di "Pinocchio" la conosciamo bene un po' tutti e anche questa versione di e con Benigni mattatore non e' male ed intrattiene lo Spettatore giusto quel che serve.voto.6.5.
commento di chribio1Creepy, raccapricciante é l'aggettivo che meglio riassume questo film di Benigni. Concordo con rottentomatoes.com.
commento di ramusioFilm disastroso! E qui,come regista,Roberto Benigni finì…
commento di Laura82Benigni ha fatto di meglio ma questo rimane sempre un film godibilissimo, nonostante il grande sbaglio di interpretare il burattino, in generale la sceneggiatura e i costumi sono perfetti e rispecchiano il romanzo di Collodi.
commento di Lady1Dopo la vita è bella avevo grandi aspettative…La fata turchina è l'unico ruolo credibile per la Braschi XD
commento di polpyNon mi è piaciuto per niente.
commento di Blue Velveteroberto questa non me la dovevi fare!:_)
commento di zooooomk3Per il rispetto che nutro nei confronti di Benigni, autore di ottimi film, ho preferito interrompere il film dopo 10 minuti. Un ultra50enne che impersona il ruolo di un bambino è quanto di più pietoso si possa vedere…
commento di frenzisVisto al cinema la prima volta è circondato da un alone di magia. Ma dopo una seconda visione quella magia sparisce e ciò che rimane sono solamente le immagini su pellicola. Riuscito a metà.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)Passo falso di Benigni che riempì le sale più di anziani e bambini che altro… può capitare. Non mi è piaciuto
commento di AxerothUn film che delude un po' nel primo tempo, nel secondo commuove.
commento di Depp95Apparte solo il film divertente e sentimentale, anche Nicoletta Braschi qua è bellissima! VOTO : 6.9/10
commento di Super Film5
commento di danandre67Non è un bel film, ma Benigni è una figura così necessaria nel nostro cinema e nella nostra vita! Bravo Roberto, sempre! Voto 7.
commento di Winkler7
commento di arcarsenalBel film, mi piace soprattutto la lingua fortemente toscana, con espressioni tipiche. Le scene, i colori e la comicità meritano un bel voto.
commento di sillabaun bel film, Benigni si è dimostrato ancora una volta all'altezza dell'impresa
commento di bocchanLa prima volta che l'ho visto mi ha sorpeso, ma poi ha perso la magia. Comunque non è male e la scena finale è carica di poesia.
commento di Utente rimosso (Titanic900)Simpatico, ben fatto, mi ha colpito molto il linguaggio usato, un linguaggio toscano ora poco usato ma indispensabile per rendere i caratteri dei personaggi. Solo per questa piccola gioia filologica merita di essere visto.
commento di sillabaImbarazzante per la frettolosità, scarno, modesto. Vien voglia di dire che Rossi Stuart merita l' oscar.
commento di RamitoMi ha lasciato un pò confuso non so che voleva fare Benigni ma anche se lo ammiro tantissimo questa volta ha fatto uno scivolone
commento di faromagicomi ha molto deluso. la storia di pinocchio raccontata pari pari a quella di collodi. nessun'altra novità, a parte il fatto che pinocchio è interpretato da un cinquantenne.
commento di carpaA me è piaciuto, cosa deve avere in più? Forse al posto di Roberto, la parte di pinocchio l'avrebbe potuta fare il Giosuè della vita è bella,un bambino come lo è pinocchio
commento di Dr.LynchA posteriori si giudica meglio…un film triste.
commento di TotoroBenigni crede di essere il Re Mida e credo che qui ha proprio esagerato: come può un uomo maturo fare Pinocchio? cosa c'é di diverso dalla favola? A mio è stato un buco nell'acqua ed anche gli americani se ne sono accorti.
commento di ps78Film molto piacevole e carino basato sulla favola del burattino di Carlo Collodi.
commento di ericagattiCaro Roberto questa volta il tuo film è un vero mega-flop. Nulla riesco a salvare, pensa che alla fine del primo tempo stavo quasi per abbandonare la sala. Chi troppo vuole nulla stringe!
commento di rocco1968Sfarzoso e deludente, il film è didascalico, gli episodi si susseguono in modo meccanico e slegato, gli effetti speciali sono risicati per un kolossal.
commento di silverAncora non l'ho visto, ma forse devo tenere conto della recensione che ha espresso il figlio treenne di una mia amica: "Perchè Pinocchio è un signore e no un bambino?". Grazie, Alino.
commento di ocagiulivaNon andrò mai a vedere il Pinocchio di Benigni. L'ostentazione mi ripugna. L'interpretazione definitiva di Pinocchio ce l'abbiamo già: Carmelo Bene.
commento di r.silvestriuna storia articolata quanto elegante come quella di pinocchio aveva bisogno ahimè, di un bravo regista piuttosto che di uno straordinario attore..per una volta tanto benigni si sarebbe dovuto risparmiare gli straordinari..
commento di brandoBrrrrrrrrrr…vomito!
commento di contuxDAL PUNTO DI VISTA TECNICO è 1 GRAN BEL FILM. MA NEL RESTO DELUDE. COMUNQUE SEMPRE GRANDE BENIGNI COME ATTORE.
commento di luka7il "film" è girato male,interpretato in modo forzato,sceneggiato da chi ha letto male Pinocchio,montato brutalmente.Benigni nella parte di un burattino è ridicolo(in particolare il tono della voce).simpatici solo il Gatto e la Volpe
commento di naife77