Per Gavin e Doyle non è una mattina come tutte le altre: il primo, giovane legale, si sta recando in tribunale per una causa della massima importanza; il secondo, agente assicurativo in attesa di divorzio, si appresta a sapere se gli verranno affidati i figli. Le loro auto entrano in collisione e Gavin, per non perdere tempo, rifiuta la constatazione amichevole, lascia un assegno in bianco a Doyle e lo abbandona alla propria sorte. L'assicuratore, furioso, cerca di vendicarsi...
Note
La regia di Michell, l'interpretazione dei due attori principali e il montaggio di Christopher Tellefsen scandiscono la vicenda, compressa in una sola giornata.
Un effetto domino in un crescendo catastrofico fuori controllo in una giornata come le altre. Due personaggi che per un iniziale "cambio di corsia" in auto (titolo originario del film) giocano al massacro reciproco in un crescendo che sfugge progressivamente sempre di più al loro controllo. Alla fine della giornata il loro momento di catarsi
Un contrattempo, all'apparenza banale, può sconvolgere la vita delle persone. Un crescendo di situazioni crea suspanse per tutto il film. Azzeccati e bravi gli interpreti. Ottimi regia e montaggio.
Stupido e fuorviante il titolo italiano; l'originale Changing Lanes - Cambio di Corsia - ci sta invece benissimo, non solo perché è la cosa all'origine di tutta la storia, ma perchè ammicca alla possibilità di cambiare le proprie scelte di vita.
Il film non è malaccio... certo che però "Ipotesi di Reato" rientra nella categoria dei TITOLI-DATI-A-CAPOCCHIA di cui in Italia abbiamo ormai una certa dimestichezza (tra traduzioni sballate, evocazioni di altri titoli, serialità, e, come in questo caso, titoli insensati e fuorvianti)
All'apparenza un film grottesco, approfondisce diversi aspetti interessanti e coinvolgenti. Buona tensione e interpretazioni. Qualche argomento troppo trascurato.
Bel film. "ipotesi di reato" con una buona sceneggiatura, riesce a scandire bene la storia, fare appassionare gli spettatori e farli entrare nei drammi dei personaggi. Bene come al solito Jackson, Afleck non gli è da meno(stranamente)
Un'ora e mezza o poco più per un film che si lascia vedere e che fa trasparire la tensione che ci avvolge e che può scatenare ogni giorno i pendolari che vanno al lavoro siano essi avvocati o disoccupati che ne cercano uno.. buono
Il film non sta in piedi nemmeno legandolo per il collo. Che dire poi di tutta la moralità spalmata nemmeno fosse la Nutella? Fa venire i brividi tanto è pessimo.
Non commento,Dio e l'obiettività sono le cose di cui non potete fare a meno. Chi riesce ad apprezzare un film come questo è giusto che non sappia mai cosa si prova nell'ultimo giorno sulla terra.Fanculo
Il film è scorrevole e ben fatto, ma purtroppo mancano delle sfumature ad alcuni interpreti che potrebbero aver fatto di un film carino un grande film.Comunque intrigante.
Film di ordinaria amministrazione questo di Roger Mitchell, che vorrebbe mostrare la faccia cattiva e vendicativa di due uomini dei nostri tempi, ma spreca due attori che possono rendere ben altro.
Gavin e Doyle si tamponano con l’auto: Gavin, avvocato rampante, perde un documento di vitale importanza per il processo dove patrocina la difesa; Doyle, ex alcolizzato, arriva in ritardo all’udienza dove si decide la sua causa di separazione e si vede togliere l’affidamento dei bambini. Segue un’escalation di dispetti, ripicche e vendette (fino al tentato omicidio)… leggi tutto
Dal punto di vista del ritmo, della tensione la pellicola è molto buona. L'intreccio è ben architettato, anche se a dire il vero in alcuni punti è sovraccarico di eventi concentrati. In ogni caso, l'effetto suspense è più che riuscito. Qualche problema l'ho visto con il personaggio dello sfortunato padre. Il personaggio è sì complesso, ma anche… leggi tutto
FILMACCIO SCONTATO SIN DALL'INIZIO.IO L'AVVOCATO NON LO AIUTAVO NEMMENO MORTO!BEN AFFLECK RECITA COME AL SILTO (CIOE' DI SCHIFO) E JACKSON ARRANCA IN UNA PARTE DA MENTECATTO.PERCHE' QUESTO FILM NON E' STATO STRONACTO DALLA CRITICA NONOSTANTE LA NOIA E LA REGIA DECISAMENTE VIDEOCLIPPARA E SENZA VERVE??? leggi tutto
Ipotesi di reato U.S.A. 2002 la trama: Un giovane avvocato Gavin Banek, mentre si sta recando in tribunale per il dibattimento di una causa importante ha un incidente d’auto con Doyle Gipson anche lui diretto in tribunale per un’udienza sull’affidamento dei suoi due figli. Lo scambio fortuito di importanti documenti scatenerà la follia e la successiva vendetta. La…
Avvertenza: non ho la pretesa né la presunzione che questa possa essere una lista di sconsigli, perché ognuno ha le proprie idee e i propri gusti riguardo al cinema. Si tratta al contrario di una…
Ci sono attori che fanno pochi film, scelgono con cura i loro ruoli e stanno attenti a non esporsi troppo: e poi c’è Samuel L. Jackson!
Samuel Leroy Jackson, conosciuto da tutti…
Gavin e Doyle si tamponano con l’auto: Gavin, avvocato rampante, perde un documento di vitale importanza per il processo dove patrocina la difesa; Doyle, ex alcolizzato, arriva in ritardo all’udienza dove si decide la sua causa di separazione e si vede togliere l’affidamento dei bambini. Segue un’escalation di dispetti, ripicche e vendette (fino al tentato omicidio)…
Questa Playlist raccoglie delle pellicole la cui trama è totalmente (o quasi totalmente) incentrata sullo scontro fra due persone... Uno scontro per la sopravvivenza e per avere la meglio l'uno sull'altro.
Qui…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (27) vedi tutti
Un effetto domino in un crescendo catastrofico fuori controllo in una giornata come le altre. Due personaggi che per un iniziale "cambio di corsia" in auto (titolo originario del film) giocano al massacro reciproco in un crescendo che sfugge progressivamente sempre di più al loro controllo. Alla fine della giornata il loro momento di catarsi
commento di massimo45Un contrattempo, all'apparenza banale, può sconvolgere la vita delle persone. Un crescendo di situazioni crea suspanse per tutto il film. Azzeccati e bravi gli interpreti. Ottimi regia e montaggio.
commento di iroIl titolo italiano non c'entra nulla. A parte questo dettaglio, lo trovo un BUON film. Voto: BUONO.
commento di Yusaku87Cambio di corsia.....destino in agguato.
leggi la recensione completa di claudio1959Thriller di medio livello malgrado un cast di un livello altissimo.. parte debole.. coinvolgimento crescente.. voto 6
commento di nicelady55Stupido e fuorviante il titolo italiano; l'originale Changing Lanes - Cambio di Corsia - ci sta invece benissimo, non solo perché è la cosa all'origine di tutta la storia, ma perchè ammicca alla possibilità di cambiare le proprie scelte di vita.
commento di paoscaTutto in un giorno! Due insoliti imbecilli si incontrano. Fanno imbecillità ancora insolite. Impareranno qualcosa? ... la risposta: il film. Voto: 4
commento di GARIBALDI1975Film nel complesso godibile. Il ritmo tiene senza esagerazioni e improbabili colpi di scena.
commento di giubIl film non è malaccio... certo che però "Ipotesi di Reato" rientra nella categoria dei TITOLI-DATI-A-CAPOCCHIA di cui in Italia abbiamo ormai una certa dimestichezza (tra traduzioni sballate, evocazioni di altri titoli, serialità, e, come in questo caso, titoli insensati e fuorvianti)
commento di ForestOneUn piccolo evento sfortunato non potrebbe distruggere due vite se non fosse per la stupidità delle due persone.
leggi la recensione completa di BalivernaThriller con grandi attori e con un'ottima trama. Finale che poteva essere diverso...... ma nel complesso un film di lusso.
leggi la recensione completa di boychickAll'apparenza un film grottesco, approfondisce diversi aspetti interessanti e coinvolgenti. Buona tensione e interpretazioni. Qualche argomento troppo trascurato.
commento di bebabi34Un thriller che parte bene, ma piano piano si perde in una inutile demagogia. Bravo Samuel L. Jackson
commento di IGLIVOTO : 6/7. Buon thriller, emozionante e bello teso.
commento di supadanyThriller molto efficace, ben girato. Michell è un regista interessante.
commento di AntonellinaVOTO 6 niente di particolare. si può vedere ma se ve lo perdente non fa niente
commento di arcarsenalBel film. "ipotesi di reato" con una buona sceneggiatura, riesce a scandire bene la storia, fare appassionare gli spettatori e farli entrare nei drammi dei personaggi. Bene come al solito Jackson, Afleck non gli è da meno(stranamente)
commento di BellociuffoUn'ora e mezza o poco più per un film che si lascia vedere e che fa trasparire la tensione che ci avvolge e che può scatenare ogni giorno i pendolari che vanno al lavoro siano essi avvocati o disoccupati che ne cercano uno.. buono
commento di the_believernoioso da morire, senza colpi di scena degni di nota o cose da ricordare particolarmente.
commento di carpaDiscreto film che non riesce mai a decollare. La trama non e' malaccio, come thriller contiene abbastanza tensione… ma quel finale "buonista"… mah!
commento di jeffwineIl film non sta in piedi nemmeno legandolo per il collo. Che dire poi di tutta la moralità spalmata nemmeno fosse la Nutella? Fa venire i brividi tanto è pessimo.
commento di sonicyouthVoto: 6,5
commento di alex77Non commento,Dio e l'obiettività sono le cose di cui non potete fare a meno. Chi riesce ad apprezzare un film come questo è giusto che non sappia mai cosa si prova nell'ultimo giorno sulla terra.Fanculo
commento di brandoPositiva sorpresa.
commento di moviemanIl film è scorrevole e ben fatto, ma purtroppo mancano delle sfumature ad alcuni interpreti che potrebbero aver fatto di un film carino un grande film.Comunque intrigante.
commento di braidaFilm di ordinaria amministrazione questo di Roger Mitchell, che vorrebbe mostrare la faccia cattiva e vendicativa di due uomini dei nostri tempi, ma spreca due attori che possono rendere ben altro.
commento di rosebud