Tim e Francis, studenti di una scuola cattolica negli Stati Uniti della metà degli anni Settanta, si sono convinti che l'universo sia diviso in buoni e cattivi e che sia facile poter distinguere il sottile confine fra Bene e Male. Per i due ragazzi l'autoritaria suor Assunta, che impedisce loro di divertirsi, rappresenta il nemico da combattere: si inventano così una graffiante strip comica, in cui la religiosa è una motociclista malvagia in lotta con i loro alter ego animati...
Note
Con mano leggera, Care e gli sceneggiatori Stockwell e Petroni affrontano le tipiche problematiche adolescenziali, svelando senza troppi fronzoli le brutture del mondo.
Classico film carino, che poteva essere molto bello se usciva negli anni '80, anche nei '90, ma nel 2006 (o 2002, quando uscito) "puzza" di già visto. Comunque rimane un filmetto non malvagio.
Geniale latrovata del passaggio da cartone a film, ottimo la trama e la sceneggiatura, bravi gli attori anche se ragazzini, divertente e tenero nel complesso!
VOTO : 6/7.
Pellicola indipendente ed interessante che mostra la complicata maturazione di due ragazzini, bloccati un po’ dal mondo che vivono (vuoi per la desolazione dei luoghi, vuoi per le costrizioni della scuola cattolica), che vedono quindi in una suora (soprannominata Suorzilla non a caso) lo strumento di repressione alla loro spigliata indole.
Si immaginano così una… leggi tutto
Un bel film sul passaggio all'età adulta, affrontato in maniera intelligente ma anche ironica, con tutte le difficoltà che ne comporta. Anche il cast fa il suo dovere in maniera egregia. Tutto sommato mi è mancato qualcosa per dargli buono. leggi tutto
Teen-movies, quanti ne abbiamo visti! Molti associano il tema esclusivamente alle goliardate un po’ screw del genere American Pie, su cui non ho intenzione in questa sede di esprimere alcun giudizio. Esiste in…
Pellicola davvero ben fatta. I piccoli attori sanno reggere la scena perfettamente e regalano più di un momento d'ilarità ma questa non è una pellicola per adolescenti o ragazzini, tutt'altro. E' un film per adulti in piena regola, seppur si svolge nell'adolescenza di quattro ragazzetti che vedono il mondo trasposto nei loro fumetti e decidono di realizzare una storia, fino…
Un bel film sul passaggio all'età adulta, affrontato in maniera intelligente ma anche ironica, con tutte le difficoltà che ne comporta. Anche il cast fa il suo dovere in maniera egregia. Tutto sommato mi è mancato qualcosa per dargli buono.
"La scuola è il luogo di formazione e di educazione mediante lo studio, l'acquisizione delle conoscenze e lo sviluppo della coscienza critica". E' l'istituzione sociale responsabile dell'istruzione e dell'educazione…
VOTO : 6/7.
Pellicola indipendente ed interessante che mostra la complicata maturazione di due ragazzini, bloccati un po’ dal mondo che vivono (vuoi per la desolazione dei luoghi, vuoi per le costrizioni della scuola cattolica), che vedono quindi in una suora (soprannominata Suorzilla non a caso) lo strumento di repressione alla loro spigliata indole.
Si immaginano così una…
Troppe volte una cattiva distribuzione cinematografica o una cattiva pubblicità portano piccole perle cinematografiche ad essere accantonate come film di seconda scelta. Ecco alcuni tra i film che a memoria ho avuto…
Abbiamo bisogno di racimolare le idee e di fare per questa volta un esercizio molto semplice ma di grande precisione. Radunare insieme tutti - ma tutti - i film in cui compaiano supereroi, supereroine, superpoteri...…
Mi piace questa donna, mi piaceva quando la vedevo in ruoli duri o scomodi e mi piace adesso che per seguire i figli la si vede molto poco in film non sempre esaltantissimi.
Forte di un viso ed un corpo molto…
Un film generazionale che mi ha colpito molto, un piccolo gioiello al quale si ripensa spesso,ricordo che lo andai a vedere perchè la foster all'epoca lavorava poco e mi sembrava un piccolo evento, ovviamente lei col film centra poco che ti prende x altre ragioni comunque lo consiglio vivamente. voto:8
Un titolo, un programma. Il film diretto dallo specialista di video musicali, Peter Care, racconta sì la pericolosità, la vita, e gli Altar Boys, ma lo fa con un’idea visiva leggerissima, quasi sospesa tra le due dimensioni in conflitto: quella della vita reale, e quella del mondo a fumetti, sognato e ambito dai due ragazzini protagonisti. Un titolo che quindi programma fin da subito il…
Manifesto underground sull'insoddisfazione giovanile, uscito subito dopo Donnie Darko. Le similitudini tra i due film sono molteplici, compresa la presenza di Jena Malone, ma a farla da padrone, in questo caso, è l'amicizia tra i protagonisti, una sorta di patto non scritto per affrontare insieme quelle terribili prove che la vita ti pone davanti.
Non si tratta di mostri, zombie e affini, ma di piccoli film indipendenti o d’autore. Piccoli gioielli che brillano di luce propria, autentiche rivelazioni trascurate dai cinema (almeno da quelli della mia città),…
Un connubio non sempre riuscito. Ma quando dietro la macchina da presa c'è chi sa il fatto suo, non resta che allacciare le cinture e prepararsi a sognare!
i più bei film di quest'anno, divisi in due playlist perchè solo sette titoli non sarebero bastati!
sono restati fuori dalla lista Alì, Black Hawk Down, Blade II, Bloody Sunday, Danza di sangue, Dark Blue World,…
fantastico, uno di quei film che mi hanno fatta stare con la fronte corrugata per tutto il tempo! ho fatto una serie di considerazioni e trovo veramente azzeccata l'associazione Film-cartoon, davvero originale e in qualche modo "poetica"! a ogni modo avevo un po' intuito come sarebbe andata a finire,
Peter Care, al suo esordio, realizza una spensierata e malinconica riflessione sul delicato passaggio dall’adolescenza all’età adulta di un gruppo di ragazzini, amici per la pelle, che imparano a crescere scoprendo non solo le gioie ma anche i lati più oscuri e tragici della vita.
Diretto con brio e leggerezza e scritto con intelligenza, il film descrive con sensibilità le profonde…
Peter Care, al suo esordio, realizza una spensierata e malinconica riflessione sul delicato passaggio dall’adolescenza all’età adulta di un gruppo di ragazzini, amici per la pelle, che imparano a crescere scoprendo non solo le gioie ma anche i lati più oscuri e tragici della vita.
Diretto con brio e leggerezza e scritto con intelligenza, il film descrive con sensibilità le profonde…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Un film molto particolare e molto bello con un bel cast che lavora bene. voto: 7,5
commento di AxerothClassico film carino, che poteva essere molto bello se usciva negli anni '80, anche nei '90, ma nel 2006 (o 2002, quando uscito) "puzza" di già visto. Comunque rimane un filmetto non malvagio.
commento di tobanisVOTO 7 davvero molto bello
commento di arcarsenalDi vita pericolose neanche l'ombra. Solo la poesia e l'intensità. In uno strano mondo,dai colori opachi,fatto di nebbia e ovatta.Un bel film.
commento di brandoGeniale latrovata del passaggio da cartone a film, ottimo la trama e la sceneggiatura, bravi gli attori anche se ragazzini, divertente e tenero nel complesso!
commento di RageAgainstBerlusca