Siamo a Parigi nel 1942, la Francia è occupata dalle truppe naziste. Il rosticcere e salumiere Edmond Batignole cerca di sopravvivere come tutti gli altri cittadini. Potrebbe, se solo volesse, farsi prendere dalla vigliaccheria e collaborare con i tedeschi, come fa una buona parte delle persone che lo circondano. Sceglie invece di lottare per salvare la vita di Simon, un ragazzino ebreo.
Note
Nel film ci sono prevedibili equivoci e vri momenti di suspense, fino al clou retorico in cui Batignole fa una tirata dichiarandosi ebreo. Eccellente confezione, attori di impeccabile giovialità. Ma il film è assolutorio e schematico.
Commedia più che dignitosa,su un tema fritto e rifritto,che però è trattato con quel distacco sardonico dove i francesi sono indiscutibilmente maestri.Frizzante.
1942 Parigi occupata dai nazisti, tra collaborazionisti, ebrei che si nascondono o tentano di fuggire, e francesi che cercano di vivere come meglio possono. Una vicenda che avrebbe tutti gli elementi del dramma, ma che mantiene il tono leggero della commedia anche e soprattutto grazie al protagonista, Edmound Batignole, un piccolo comune commerciante rosticciere di Parigi, sposato a una donna… leggi tutto
Ottimamente scritto, diretto ed interpretato da Gerard Jugnot, il film riesce a trattare con delicatezza ed intelligenza un argomento difficile e percorre con notevole tatto e forza il viaggio del protagonista verso una presa di coscienza che diventa anche atto d'amore verso i piccoli ed inconsapevoli ragazzi. leggi tutto
Film con sfondo storico basato su fatti nella II° Guerra Mondiale in Francia ma che puo' reggere in visione allo Spettatore non per molto tempo ed in questo specifico concetto della totale visione,rammento solamente la bella ed affascinante solarita' di una certa Marie-Gaëlle Cals nel ruolo di "Edwige" e tutto il resto rimane nell'oblio.voto.4. leggi tutto
Pellicola in bilico tra dramma e commedia , che racconta in modo garbato un momento tristissimo ( ed un po' rimosso ) della storia francese : il periodo della Repubblica di Vichy . Il cast è poco noto in Italia , ma molto efficace , con il bravo Jugnot protagonista , regista e sceneggiatore . Molto valide anche l' ambientazione e la fotografia . L' ignavo Batignole , in una Francia…
Trama (no spoiler)
Siamo nella Francia del 1942, a Parigi, in Rue (oggi Avenue) Sibelle, dove il macellaio Edmond Batignole (Gérard Jugnot, anche regista del film) vive con la moglie Marguerite (Michèle Garcia), la figlia Micheline (Alexia Portal) e il fidanzato di lei, Jean Pierre Lamour (Jean-Paul Rouve), collaborazionista convinto ansioso di mettersi in mostra davanti agli…
film che tratta una storia, credo vera, tra le tante dell'olocausto. il lato affascinante di questo film è la capacità di tenersi quasi sempre fuori dal dramma, dalla tragedia e di resta, pur trattando un tema difficile, molto più vicino alla commedia.
è la capacità del cinema francesequello di raccontarci avvenimenti terribili ma con la bellezza estetica…
Durante la Seconda Guerra Mondiale, in una Parigi assediata dai tedeschi, un salumiere non si piega al volere dei nazisti e aiuta un bambino ebreo a scappare.
Film drammatico, con un bravissimo Gérard Jugnot (anche regista). La storia ha dei momenti di tensione non indifferenti, alternati tuttavia a qualche banalità. I toni delicati con cui si narra una…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Commedia più che dignitosa,su un tema fritto e rifritto,che però è trattato con quel distacco sardonico dove i francesi sono indiscutibilmente maestri.Frizzante.
commento di Utente rimosso (LuCciolo6nove)Francesi brava gente ....
leggi la recensione completa di daniele64