Jacques ed Enzo hanno trascorso l'infanzia effettuando immersioni nel Mediterraneo. La morte del padre di Jacques, esperto subacqueo, finisce per porre fine alla loro amicizia. Passano gli anni: Jacques, al seguito di una spedizione in Perù, accetta di immergersi nelle acque di un lago ghiacciato per permettere agli scienziati di raccogliere dati sulla sua condizione fisica; dal canto suo, Enzo è diventato un campione di apnea. Ben presto le strade dei due torneranno a incrociarsi...
Note
Con l'immancabile "grandeur" che lo contraddistingue, il futuro regista di _Nikita_ e _Léon_ racconta uno scontro - quello tra Mayol e Maiorca - che fece epoca.
L'eterna sfida tra due leggende dell'immersione, Maiorca e Mayol, raccontate con ironia da Besson, tra i magnifici scenari "blu" delle Lipari e delle Cicladi, senza mai cedere nella falsa retorica.
SPETTACOLARE A LIVELLO VISIVO MA CON UNA STORIA SENZA NERBO E CON SOLUZIONI DAVVERO SCONTATE.LA MACCHINA DA PRESA SA' COME MUOVERSI ED IL TALENTO DI BESSON E' INNEGABILE MA IL FILM GIRA UN PO' A VUOTO.
SPETTACOLARE A LIVELLO VISIVO MA CON UNA STORIA SENZA NERBO E CON SOLUZIONI DAVVERO SCONTATE.LA MACCHINA DA PRESA SA' COME MUOVERSI ED IL TALENTO DI BESSON E' INNEGABILE MA IL FILM GIRA UN PO' A VUOTO.
VOTO : 6+. Film riesumato dopo tanto (troppo) tempo ed oggi probabilmente vedere un regista come Luc Besson impegnato in un ambient del genere, pur accattivante visivamente, ma anche oltremodo limitante rispetto alla sua discinta personalità, fa un po’ impressione. Certo è che l’operazione va vista, e valutata, nella sua natura originale, ma in ogni caso da Besson qualche colpo d’ala in… leggi tutto
un profondo spettacolo di mare ed un disastro di MAIORCA (ma chi e' costui? quanto e' potente? come si permette di bloccare un film?). ci viene da pensare, si potrebbe dire, magari, puo' darsi, che avesse/ha la coda di paglia...
Infine uno spettacolo di musica. Reno fortissimo, un mito. migliora l'immagine di Maiorca ;-) leggi tutto
Enzo Maiorca, il celebre apneista che ha ispirato il lavoro di Besson con la sua rivalità con Mayol, si dissociò apertamente dal personaggio interpretato da Jean Reno, definendolo come un coacervo dei cliché più deteriori dell’italiano medio all’estero. Fu persino di mano troppo leggera, Maiorca: non è solo Reno ad essere di un’idiozia… leggi tutto
Luc Besson oggi compie 65 anni e quindi, come per altri registi, anche per lui ho deciso di spararmi una maratona in cui rivedere tutti i suoi lungometraggi cinematografici di finzione (e recuperare quelli che ancora…
15 marzo 2002: 20 anni fa usciva anche in Italia TANGUY, film divertentissimo entrato nell'immaginario collettivo (e da cui recentemente è stato tratto un sequel). Come viene giustamente precisato nel seguente…
Avvertenza: non ho la pretesa né la presunzione che questa possa essere una lista di sconsigli, perché ognuno ha le proprie idee e i propri gusti riguardo al cinema. Si tratta al contrario di una…
Enzo Maiorca, il celebre apneista che ha ispirato il lavoro di Besson con la sua rivalità con Mayol, si dissociò apertamente dal personaggio interpretato da Jean Reno, definendolo come un coacervo dei cliché più deteriori dell’italiano medio all’estero. Fu persino di mano troppo leggera, Maiorca: non è solo Reno ad essere di un’idiozia…
Il lessico visuale di Incani, dove il paesaggio testimonia il predominio sulla parola e viceversa il logos si fa puro scorcio di scenario, è uno squarcio impressionante ( la casta inceste natura, la…
Nove milioni di spettatori (su un totale di undicimilacinquecento in tutto il mondo); cosa mai avranno trovato i francesi in questo film? Bisogno di esotismo, di esoterismo, di disimpegno, un impeto di campanilismo per la loro giovane gallina dalle uova d'oro, un moto di ribellione verso la critica che lo ha deriso? È la storia di una sfida, impari, tra un sanguigno apneista italiano (il…
Un omaggio a Kieslowski e non solo... Partendo dalla sua memorabile trilogia, uno sguardo al cinema Blu, Bianco e Rosso. Solo un gioco. Cominciamo con il colore del mare, dei Puffi e degli occhi della donna che abita i…
VOTO : 6+. Film riesumato dopo tanto (troppo) tempo ed oggi probabilmente vedere un regista come Luc Besson impegnato in un ambient del genere, pur accattivante visivamente, ma anche oltremodo limitante rispetto alla sua discinta personalità, fa un po’ impressione. Certo è che l’operazione va vista, e valutata, nella sua natura originale, ma in ogni caso da Besson qualche colpo d’ala in…
(Folégandros 12.08.11 – 03.09.11) Ogni volta che riesco a trascorrere un paio di settimane su un'isola egea, realizzo l'appagamento ideale. Sperduto tra aromi intensi, spiagge deserte lambite…
Ecco una play all'acqua di rose: fresca, estiva e limpida, da un playlister molto acqua cheta quando non le smuove, capace anche di portarvele con le orecchie volendo, non foss'altro, per confondervele. Le acque.
Ed…
Non solo documentari ma anche bei film si svolgono sotto il livello del mare; uno scenario fantastico e silenzioso che mi lascia sempre stupefatto e mi fa ricordare che , a quanto dicono, noi proveniamo da…
Sui quotidiani modenesi di oggi appare il titolo "Carpigiano arrestato per stalking alla Hutsinger" . Certo che lo so cos'è lo stalking e anche altre indigeste espressioni anglosassoni che ci hanno invaso…
Una taglist forse non facile, che magari non produrrà i consueti grandi numeri, di certo però semplice nella definizione. Vogliamo tutti i film in cui appare un pesce, o dei pesci. Fresco, vivo, morto, surgelato, a…
Ho visto il film giusto perchè andando in vacanza ad Amorgos, l'isola greca all'inizio, in ogni luogo era scritto: qui hanno girato il film di Besson. Un consiglio: meglio andare sull'isola che vedere il film.... Comunque ci sono alcune immagine di impatto, ma nell'insieme il risultato non mi ha entusiasmato.
luc besson è un cineasta sottositmato.lo sono tutti i suoi film,dal primissimo al colossal con la jovovich.eppure anche questo grande blu ha le carte in regola per essere un grande film,come è.due attori giusti,una storia comunque sempre intrigante,uno scontro fra titani,una morale non stiracchiata ma personale,con l'ultimo mito possibile,un'epica moderna,stile tra il fumetto e la…
un profondo spettacolo di mare ed un disastro di MAIORCA (ma chi e' costui? quanto e' potente? come si permette di bloccare un film?). ci viene da pensare, si potrebbe dire, magari, puo' darsi, che avesse/ha la coda di paglia...
Infine uno spettacolo di musica. Reno fortissimo, un mito. migliora l'immagine di Maiorca ;-)
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (7) vedi tutti
Mediocre.
leggi la recensione completa di giansnow89L'eterna sfida tra due leggende dell'immersione, Maiorca e Mayol, raccontate con ironia da Besson, tra i magnifici scenari "blu" delle Lipari e delle Cicladi, senza mai cedere nella falsa retorica.
commento di solerosso82Il film è in bilico tra la commedia e l'epico… risultato: il ridicolo!
commento di RageAgainstBerluscasi salva la regia e la fotografia ma il film è fiacco e senza trama. sembra un documentario con qualche comparsa. Da vedere solo per "le Grand Bleu".
commento di margotwebFantastica la fotografia ma l'impatto emotivo deve giocare su altri fronti.
commento di IVANSELVASPETTACOLARE A LIVELLO VISIVO MA CON UNA STORIA SENZA NERBO E CON SOLUZIONI DAVVERO SCONTATE.LA MACCHINA DA PRESA SA' COME MUOVERSI ED IL TALENTO DI BESSON E' INNEGABILE MA IL FILM GIRA UN PO' A VUOTO.
commento di superficie 213SPETTACOLARE A LIVELLO VISIVO MA CON UNA STORIA SENZA NERBO E CON SOLUZIONI DAVVERO SCONTATE.LA MACCHINA DA PRESA SA' COME MUOVERSI ED IL TALENTO DI BESSON E' INNEGABILE MA IL FILM GIRA UN PO' A VUOTO.
commento di superficie 213