Trama
Cala la notte sul golfo della città partenopea. In una piazzetta in stato di abbandono donna Vincenza, proprietaria di un'edicola e Peppino, venditore di sigarette di contrabbando, aspetttano i loro clienti. Attenderanno invano perché non si presenterà nessuno. La nottata si snoda tra litigi e improvvise riappacificazioni e considerazioni su un passato vivo e un presente di desolata solitudine.
Note
L'unità di tempo e di luogo è frammentata dal repertorio classico, da presenze lontane portatrici di una nostalgia e di una cultura erosa dagli anni. La piazzetta diventa così uno slargo della memoria dove cinema e teatro si danno la mano.
Recensioni
Scende la notte su una piazzetta napoletana abbandonata e quasi deserta. Donna Vincenza (Ida Di Benedetto), l'edicolante, e Peppino (Massimo Ranieri), il venditore di sigarette, aspettano i loro clienti, chiacchierando, litigando e ricordando. Deve passare la nottata e mentre il tempo “immobile” sembra scorrere all’indietro echeggiano nell’aria voci antiche. Da dimenticati balconi e da… leggi tutto
1 recensioni sufficienti
Scende la notte su una piazzetta napoletana abbandonata e quasi deserta. Donna Vincenza (Ida Di Benedetto), l'edicolante, e Peppino (Massimo Ranieri), il venditore di sigarette, aspettano i loro clienti, chiacchierando, litigando e ricordando. Deve passare la nottata e mentre il tempo “immobile” sembra scorrere all’indietro echeggiano nell’aria voci antiche. Da dimenticati balconi e da…
leggi tutto
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.