Due anni dopo _A mosca cieca_, nel quale rielaborava con stile modernamente frastagliato alcuni spunti tratti da _Lo straniero_ di Camus, Scavolini si cimenta con questo film collettivo e "irraccontabile", al cui interno vita e recitazione - come suggerisce il titolo stesso - si intrecciano e si fondono senza soluzione di continuità.
Rarovideo e Fuori Orario hanno recuperato alcuni registi dispersi, eccentrici e caduti nell’oblio. Uno di questi è Romano Scavolini, documentarista, direttore della fotografia e autore di un pugno di film pressoché invisibili. Nel ’66 esordisce con A MOSCA CIECA, censurato, boicottato, rimontato con titoli diversi, visto e apprezzato più all’estero che in… leggi tutto
Ambizioso, a tratti illuminante, ma più spesso inconcludente è il primissimo cinema di Romano Scavolini, che cominciò la carriera da regista piuttosto giovane, a 26 anni, con A mosca cieca; questo La prova generale è la sua seconda opera, che giunge a distanza di due anni dalla precedente e ne segue sostanzialmente le orme. Ma non formalmente, non più di tanto: se A mosca cieca scimmiottava… leggi tutto
Ce n'est qu'un début, non è che l'inizio, dicevano i ragazzi del maggio francese, ma prima di quel "debutto", quante prove generali! È del 1964 il film di Bertolucci Prima della rivoluzione e sono stati lunghissimi i quattro anni che hanno preceduto il Sessantotto, con miriadi di giovani che, come questi del film di Scavolini, si chiedevano per quanto a lungo si sarebbe…
Ambizioso, a tratti illuminante, ma più spesso inconcludente è il primissimo cinema di Romano Scavolini, che cominciò la carriera da regista piuttosto giovane, a 26 anni, con A mosca cieca; questo La prova generale è la sua seconda opera, che giunge a distanza di due anni dalla precedente e ne segue sostanzialmente le orme. Ma non formalmente, non più di tanto: se A mosca cieca scimmiottava…
Rarovideo e Fuori Orario hanno recuperato alcuni registi dispersi, eccentrici e caduti nell’oblio. Uno di questi è Romano Scavolini, documentarista, direttore della fotografia e autore di un pugno di film pressoché invisibili. Nel ’66 esordisce con A MOSCA CIECA, censurato, boicottato, rimontato con titoli diversi, visto e apprezzato più all’estero che in…
Oggi si torna alle urne, la campagna elettorale e’ stata devastante, se non di piu’, il solito tutti contro tutti, sondaggi incertissimi, scontri televisivi all’insegna del rinfaccio sistematico.
Ore 7,00 E’…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.