Due lettere anonime avvisano l'impiegata di una tipografia che il suo amante informa i tedeschi sui movimenti di alcuni partigiani a cui lei è legata. La donna non ci pensa due volte e uccide il collaborazionista. Finita in prigione, è liberata con l'arrivo degli Alleati e ritrova anche l'amore del suo antico fidanzato.
Note
Clara Calamai è protagonista di questo film drammatico, in cui il re della commedia degli anni Trenta ("Gli uomini che mascalzoni", "Il signor Max") affronta un tema tutt'altro che frivolo: quello del collaborazionismo durante il periodo dell'occupazione. A Checchi andò il Nastro d'argento come miglior attore.
Il volto bellissimo di Clara Calamai, ci commuove e ci colpisce al cuore, grande interpretazione di una delle attrici, che hanno fatto la storia del cinema italiano.
Senza troppe pretese.
La scena della battaglia è probabilmente la meno riuscita. Cobattimento senza ne capo ne coda e rumori di battaglia registrati distribuiti a caso.
Ai tempi della campagna di Russia nella seconda guerra mondiale Bruno (Andrea Checchi) torna a Roma e ritrova Gina (Clara Calamai), la sua ragazza ma, tramite una lettera anonima, viene a sapere che ora sta con Tullio (Otello Toso), titolare di una tipografia: dopo l'armistizio dell'8 settembre 1943 il tipografo spalleggia apertamente per i tedeschi occupanti, al contrario di Bruno, entrato nel… leggi tutto
Forse chi ha scritto la trama dovrebbe rivedersi il film....
La prima lettera è quella che avvisa Bruno che Gina non è più a sua disposizione...
La seconda è quella di Tullio per avere un riscatto dalla famiglia di Bruno...
Il titolo non fa invece menzione a tutte le altre denunce anonime di Tullio per far catturare i partigiani. leggi tutto
Durante la resistenza Gina è divisa fra l'attuale fidanzato, Tullio, che segretamente collabora con i nazisti, e Bruno, appena tornato dal fronte russo ed ex fidanzato, partigiano convinto. Due lettere anonime sconvolgeranno le esistenze del trio.
Due lettere anonime è il Mario Camerini che non ti aspetti, o che difficilmente penseresti di ritrovare: un dramma, sì,… leggi tutto
Nel celebrare la Festa della Liberazione dall'oppressione del nazifascismo, quest'anno ripercorro alcuni momenti della storia del cinema italiano.
La lista che troverete non ha la presunzione di essere esaustiva, ma…
Due lettere anonime - la trama: Bruno(Andrea Checchi)un soldato torna a casa in licenza dal fronte e fa l’amara scoperta, in seguito al ricevimento di una lettera anonima, che la sua ragazza e promessa sposa Gina(Clara Calamai), si è nel frattempo fidanzata con Tullio(Otello Toso), che è il responsabile della gestione di una tipografia ed e’un collaborazionista…
Ai tempi della campagna di Russia nella seconda guerra mondiale Bruno (Andrea Checchi) torna a Roma e ritrova Gina (Clara Calamai), la sua ragazza ma, tramite una lettera anonima, viene a sapere che ora sta con Tullio (Otello Toso), titolare di una tipografia: dopo l'armistizio dell'8 settembre 1943 il tipografo spalleggia apertamente per i tedeschi occupanti, al contrario di Bruno, entrato nel…
Forse chi ha scritto la trama dovrebbe rivedersi il film....
La prima lettera è quella che avvisa Bruno che Gina non è più a sua disposizione...
La seconda è quella di Tullio per avere un riscatto dalla famiglia di Bruno...
Il titolo non fa invece menzione a tutte le altre denunce anonime di Tullio per far catturare i partigiani.
Durante la resistenza Gina è divisa fra l'attuale fidanzato, Tullio, che segretamente collabora con i nazisti, e Bruno, appena tornato dal fronte russo ed ex fidanzato, partigiano convinto. Due lettere anonime sconvolgeranno le esistenze del trio.
Due lettere anonime è il Mario Camerini che non ti aspetti, o che difficilmente penseresti di ritrovare: un dramma, sì,…
Siamo ancora lontani dai capolavori dell’imminente neorealismo, ma questo film di Mario Camerini regge dignitosamente i suoi 70 anni, pur ricalcando uno stile narrativo e un modo di recitare prossimi al tramonto. Basti pensare alla divisione fin troppo netta tra personaggi positivi e negativi, e al lieto fine, così raro nel genere melodramamatico dell’epoca. Dopo il ventennio…
Bruno (Andrea Cecchi), che da civile lavorava in una grande tipografia, torna dal fronte russo nell'estate del '43. Roma è piena di tedeschi e la tipografia lavora sotto il controllo dei tedeschi. La sua fidanzata, anche collega di lavoro, è Gina (Clara Calamai). La ragazza durante la lunga assenza di Bruno aveva accettato la corte di Tullio che lavora anche lui tipografia. Bruno…
Il tipografo Bruno, reduce dal fronte russo, torna a casa proprio alla vigilia dell’8 settembre e scopre che la fidanzata Gina si è messa con il collega Tullio: dopo un periodo di disillusione e sbandamento morale, decide di diventare un cospiratore. Intanto Tullio fa fortuna all’ombra dei tedeschi, ma la sua sorte verrà segnata da due lettere anonime da lui scritte in tempi diversi e a…
E' un compatto e vigoroso dramma di guerra, ma della guerra nelle retrovie, e poi della Resistenza. Al centro vi è il tema del collaborazionismo, che spesso non era un appoggio dato ai tedeschi per convinzione ideologica, ma una scelta frutto di calcolo e di opportunismo, che portava con sé pesantissimi compromessi con la propria coscienza. Il collaborazionista del film è infatti interessato…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Un film costruito bene su un periodo storico del nostro paese. Brava Clara Calamai.
commento di ezioIl volto bellissimo di Clara Calamai, ci commuove e ci colpisce al cuore, grande interpretazione di una delle attrici, che hanno fatto la storia del cinema italiano.
leggi la recensione completa di claudio1959Senza troppe pretese. La scena della battaglia è probabilmente la meno riuscita. Cobattimento senza ne capo ne coda e rumori di battaglia registrati distribuiti a caso.
leggi la recensione completa di Brady