Procedurale statunitense prodotto da Warner Bros., il thriller poliziesco mette in scena le indagini della Mosley & Associates, agenzia privata specializzata nel ritrovamento di persone scomparse fondata da Gaby, che dirige le investigazioni con l’aiuto di un segreto che vive prigioniero nel suo seminterrato.
Found - Di cosa parla
Gabrielle Mosley, detta Gabi, è una professionista specializzata nel recupero delle persone scomparse ed è a capo di un team di gestione crisi che si occupa di casi trascurati dalle forze dell’ordine e dal sistema giudiziario. La sua squadra di esperti è tutta composta da persone che in passato o sono state rapite, o hanno vissuto l’esperienza del rapimento di una persona a loro vicina. Gabi, vittima lei stessa di sequestro quando era un’adolescente, ha segretamente rapito l'uomo che all’epoca l’aveva terrorizzata, Hugh Evans, e ormai da sette mesi lo tiene rinchiuso nel proprio seminterrato, utilizzando le conoscenze del criminale come aiuto per risolvere i casi più ostici.
I personaggi
Gabrielle "Gabi" Mosely (Shanola Hampton) è una vittima di rapimento che dirige una società privata specializzata nella ricerca di persone scomparse. Si affida segretamente alle intuizioni dell’uomo che l’aveva rapita quando era ragazza, Sir, per entrare nella mente dei rapitori e comprenderne gli schemi. È stata prigioniera di Sir per un anno e otto giorni prima di riuscire a scappare insieme a Lacey.
Hugh "Sir" Evans (Mark-Paul Gosselaar) è un criminale manipolatore e di grande intelligenza, che ha rapito Gabi da adolescente e ha cercato di costringerla a vivere come se fosse sua figlia. È scomparso dopo la fuga di Gabi e Lacey, e conferma di aver mietuto almeno un'altra vittima.
Margaret Reed (Kelli Williams) è l'investigatrice principale di Gabi, in possesso di un eccellente spirito deduttivo. Tredici anni prima, il figlio Jamie è stato rapito in una stazione degli autobus e lei trascorre la maggior parte delle sue notti nel luogo in cui è avvenuto il sequestro, con l'intento di scovare nuovi elementi.
Mark Trent (Brett Dalton) è un detective della polizia, il collegamento fra Gabi e le forze dell’ordine. I due hanno avuto una breve relazione romantica prima di cominciare a lavorare insieme.
Lacey Quinn (Gabrielle Walsh) è una studentessa di giurisprudenza che lavora presso l'agenzia di Gabi, fornendo assistenza legale. Lei e Gabi sono state entrambe rapite da Sir quando erano bambine e condividono uno stretto legame sororale.
Zeke Wallace (Arlen Escarpeta) è un esperto di tecnologia che fornisce a Gabi doti di sorveglianza cibernetica e hacking. È stato vittima di rapimento da bambino e l’esperienza gli ha innescato una forma di agorafobia debilitante.
Dhan Rana (Karan Oberoi) è un esperto di sicurezza e garante dell’agenzia quando necessario. Vive con il marito psicoterapeuta, ed è stato tenuto prigioniero per tre anni prima di unirsi alla squadra di Gabi.
Il cast
-
Shanola Hampton
Gabi Mosley
-
Kelli Williams
Margaret Reed
-
Brett Dalton
Mark Trent
-
Gabrielle Walsh
Lacey Quinn
-
Nkechi Okoro Carroll
-
Arlen Escarpeta
Zeke Wallace
-
Karan Oberoi
Dahn Rana
-
Mark-Paul Gosselaar
Sir
-
Azaria Carter
Teen Gabi
-
Anisa Nyell Johnson
Detective Shaker
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Found è disponibile in streaming su Mediaset Infinity dal 21 dicembre 2023.
Produzione e ricezione
La serie tv Found è composta da una stagione di 13 episodi della durata di 42 minuti circa l’uno ed è prodotta da Berlanti Productions, Rock My Soul Productions, Universal Television e Warner Bros. Television per NBC, che l’ha annunciata per la prima volta il 23 agosto 2019. La serie è creata e scritta da Nkechi Okoro Carroll, già fra le sceneggiatrici di Bones. Le riprese della prima stagione si sono svolte ad Atlanta tra l’ottobre del 2022 e il marzo del 2023; in patria, è andata in onda su NBC dal 3 ottobre 2023 al 16 gennaio 2024, facendo registrare un ascolto medio di poco più di 3 milioni di telespettatori a puntata. In Italia, invece, la prima stagione è stata trasmessa da Top Crime dal 21 dicembre 2023 al 25 gennaio 2024. Il 29 dicembre 2023, NBC ha rinnovato la serie per una seconda stagione di 22 episodi.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie Found è andata in onda in origine negli Stati Uniti su NBC dal 3 ottobre 2023 al 16 gennaio 2024. In Italia è stata trasmessa da Top Crime dal 21 dicembre 2023 al 25 gennaio 2024 ed è disponibile in streaming su Mediaset Infinity.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.