Dave Purvis, noto nell'ambiente della malavita come esperto "pianificatore" di rapine, si vanta di averla sempre fatta franca. Ma viene il giorno in cui un colpo, da lui messo a punto nei minimi dettagli, fallisce: un poliziotto e due dei tre complici di Purvis perdono la vita. Il tenente Jim Cordell, amico dell'agente ucciso, tallona i superstiti, mentre Purvis si nasconde portando con sé il malloppo: il suo progetto di fuga sembra funzionare, ma presenta qualche piccolo difetto...
Note
Il prolifico ed eclettico cineasta di _Le iene di Chicago_, _Frenesia del delitto_ e _Viaggio allucinante_ orchestra questo esemplare noir, teso, efficace e stringato.
Mi piace immaginare che Sterminate la gang! fu la fonte di ispirazione per Stanley Kubrick autore nel 1951 del capolavoro “Rapina a mano armata”. Richard Fleischer un regista da rivalutare e riscoprire, campione d’incasso nel 1976 con “Mandingo”.
Azione dal sapore oggettivizzante, lontano dal sensazionalismo e dall'effettismo, asciutto nel piglio registico come nelle interpretazioni: non esaltante ma di tutto rispetto e calibrato. 7
Stimolato dalle recenti playlist sui Gangster Movie dell'utente Marcello Del Campo, ho recuperato questa pellicola di Richard Fleischer. A Los angeles una banda di quattro uomini capeggiata dal cinico, spietato nonchè prudente Dave Purvis (William Talman) decide di rapinare un furgone blindato (da qui il titolo originale "Armored Car Robbery"). Dave Purvis è anche l'amante di Yvonne LeDoux… leggi tutto
Gran bell'esempio di cinema di genere squisitamente artigianale, senza impennate né cadute. Cast tecnico e artistico cooperano egregiamente, coordinati da un Fleischer prudente ma non troppo accademico. Un poliziesco incorniciato nell'estetica noir, quasi capace di ridefinire i personaggi a suon di giochi di luce. Modesto ma più che dignitoso, oggi può dirsi molto ben… leggi tutto
Sterminate la gang! Stati Uniti d'America 1950 la trama: Durante il violento assalto al furgone blindato di una banca che trasporta gli incassi della giornata, prelevati allo stadio di Los Angeles durante una partita del campionato di baseball, un poliziotto durante la colluttazione viene ucciso e uno dei quattro banditi assalitori rimane gravemente ferito. I quattro si danno alla fuga…
'Armored Car Robbery', ovvero 'Rapina al furgone blindato', da noi ribaltato dal punta di vista dei tutori della legge con il titolo 'Sterminate la gang!' è un perfetto esempio di come, con un basso budget ma con tante idee, si possa fare un bel film.
Diretto da Richard Fleischer con uno stile asciutto ed un montaggio serratissimo, il film è un perfetto meccanismo ad orologeria,…
Noir da manuale, rifinito in ogni dettaglio, teso e solido. Probabilmente nulla di trascendente ma a suo modo un piccolo pezzo di bravura che si avvale di un cast impeccabile, una buona sceneggiatura ed un'efficace fotografia. La storia non è particolarmente originale ma il regista gioca comunque bene le sue carte e non mancano i colpi di scena, gli imprevisti e le trovate in grado di…
VOTO 7 ONESTO (Tv Ottobre 2012) Armored Car Robbery del 1950, è un noir metropolitano e violento. Schematico e lineare nell'intreccio, evidenziando come non mai una tragicità nel destino tipica del genere nero, così Fleischer lascia che le azioni conducano senza scampo verso un finale inevitabile. Cinema di serie B di classe, con alcune sequenze un po' poco originali (la rapina è simile a…
E' un buon piccolo noir, compatto e teso. Lo schema lo si è visto altre volte (rapina andata male per un imprevedibile imprevisto), la realizzazione però ne fa un bel film per niente scontato. Come spesso per il regista Fleischer, ha una dose di violenza e di cinismo superiore alla media del genere, tuttavia non eccessiva per i miei gusti. Si pensi ad es. al bandito già moribondo, ma non per…
Stimolato dalle recenti playlist sui Gangster Movie dell'utente Marcello Del Campo, ho recuperato questa pellicola di Richard Fleischer. A Los angeles una banda di quattro uomini capeggiata dal cinico, spietato nonchè prudente Dave Purvis (William Talman) decide di rapinare un furgone blindato (da qui il titolo originale "Armored Car Robbery"). Dave Purvis è anche l'amante di Yvonne LeDoux…
Gran bell'esempio di cinema di genere squisitamente artigianale, senza impennate né cadute. Cast tecnico e artistico cooperano egregiamente, coordinati da un Fleischer prudente ma non troppo accademico. Un poliziesco incorniciato nell'estetica noir, quasi capace di ridefinire i personaggi a suon di giochi di luce. Modesto ma più che dignitoso, oggi può dirsi molto ben…
Un noir che contraddistingue bene il cinema di Fleischer, una trama ideale che ci porta nei meandri forti del genere e da cui sceneggiatura e regia riescono in pieno.
Ci si appassiona alla storia e si segue il percorso e l'ambientazione con avvincimento, colpisce la diversità di come un noir viene raccontato ed il regista agirà sempre in questa maniera distinguendosi,…
Richard Fleischer sottopone la poesia del noir ad una doccia fredda: l'incanto si spezza quando le torbide passioni devono fare i conti con la banalità e l'approssimazione del reale. In una storia come questa gli imprevisti non sono svolte emozionanti, ma solo fatali intoppi. La tensione non è l'effetto di un crescendo narrativo, bensì è il prodotto della fatica e…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Mi piace immaginare che Sterminate la gang! fu la fonte di ispirazione per Stanley Kubrick autore nel 1951 del capolavoro “Rapina a mano armata”. Richard Fleischer un regista da rivalutare e riscoprire, campione d’incasso nel 1976 con “Mandingo”.
leggi la recensione completa di claudio1959Azione dal sapore oggettivizzante, lontano dal sensazionalismo e dall'effettismo, asciutto nel piglio registico come nelle interpretazioni: non esaltante ma di tutto rispetto e calibrato. 7
commento di kotrabFilm di rapina tradizionale, senza grandi scossoni.
commento di movieman