Trama
Paolo Santoni ha compiuto un viaggio in alcuni stati degli Usa e a Napoli e dintorni per cercare significative tracce della classica canzone napoletana. Il regista tenta di capire se i sentimenti che l'hanno ispirata sono ancora presenti nel cuore dei napoletani. Immagini d'epoca fanno rivivere personaggi come Jimmy Roselli, Rita Berti. Accanto a loro vengono chiamati in causa Peppe Barra, Mirna Doris, Tony Esposito ed Enzo Gragnaniello. Ci sono cuore, sole e amore, ma Paolo Santoni si tiene lontano dagli stereotipi. Ci sono le pizze e i mandolini, ma il taglio è antropologico, non folkloristico.
Recensioni
Molto gradito alla critica, ma passato invisibile al cinema (e pare anche in tv) è invece uno spaccato di Napoli attraverso le sue canzoni e le manifestazioni delle stesse. Non è un film, ma un documentario, come tale funziona bene la prima ora, poi inizia a stancare, diventa troppo lungo, faticoso, soprattutto nell'ultima parte, carina ma "sperimentale". Comunque io sono di Udine, non ho… leggi tutto
1 recensioni sufficienti
Recensioni
Veramente interessante questo documentario che ci porta alle origini della canzone napoletana, e ricerca una storia fatta di emigranti sempre vicini alla loro terra e intrisi di un orgoglio nazionalpopolare che all'estero sbeffeggiano, ma che tutti si sognerebbero di avere. leggi tutto
2 recensioni positive
Veramente interessante questo documentario che ci porta alle origini della canzone napoletana, e ricerca una storia fatta di emigranti sempre vicini alla loro terra e intrisi di un orgoglio nazionalpopolare che all'estero sbeffeggiano, ma che tutti si sognerebbero di avere.
leggi tutto
Molto gradito alla critica, ma passato invisibile al cinema (e pare anche in tv) è invece uno spaccato di Napoli attraverso le sue canzoni e le manifestazioni delle stesse. Non è un film, ma un documentario, come tale funziona bene la prima ora, poi inizia a stancare, diventa troppo lungo, faticoso, soprattutto nell'ultima parte, carina ma "sperimentale". Comunque io sono di Udine, non ho…
leggi tutto
Ci sono cuore, sole e amore, ma Paolo Santoni si tiene lontano dagli stereotipi. Ci sono le pizze e i mandolini, ma il taglio è antropologico, non folkloristico. Ci sono anima e storia in questo viaggio tra Napoli e il Nordamerica, alla ricerca delle radici della canzone classica partenopea. Pratiche alte e pratiche basse, la straordinaria avanguardia che contamina i lamenti arabi e l’antica…
leggi tutto
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.