Espandi menu
cerca

Trama

Paolo Santoni ha compiuto un viaggio in alcuni stati degli Usa e a Napoli e dintorni per cercare significative tracce della classica canzone napoletana. Il regista tenta di capire se i sentimenti che l'hanno ispirata sono ancora presenti nel cuore dei napoletani. Immagini d'epoca fanno rivivere personaggi come Jimmy Roselli, Rita Berti. Accanto a loro vengono chiamati in causa Peppe Barra, Mirna Doris, Tony Esposito ed Enzo Gragnaniello. Ci sono cuore, sole e amore, ma Paolo Santoni si tiene lontano dagli stereotipi. Ci sono le pizze e i mandolini, ma il taglio è antropologico, non folkloristico.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

tobanis di tobanis
6 stelle

Molto gradito alla critica, ma passato invisibile al cinema (e pare anche in tv) è invece uno spaccato di Napoli attraverso le sue canzoni e le manifestazioni delle stesse. Non è un film, ma un documentario, come tale funziona bene la prima ora, poi inizia a stancare, diventa troppo lungo, faticoso, soprattutto nell'ultima parte, carina ma "sperimentale". Comunque io sono di Udine, non ho… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni
2012
2012

Recensione

slim spaccabecco di slim spaccabecco
8 stelle

Veramente interessante questo documentario che ci porta alle origini della canzone napoletana, e ricerca una storia fatta di emigranti sempre vicini alla loro terra e intrisi di un orgoglio nazionalpopolare che all'estero sbeffeggiano, ma che tutti si sognerebbero di avere.

leggi tutto
Recensione
2004
2004

Recensione

tobanis di tobanis
6 stelle

Molto gradito alla critica, ma passato invisibile al cinema (e pare anche in tv) è invece uno spaccato di Napoli attraverso le sue canzoni e le manifestazioni delle stesse. Non è un film, ma un documentario, come tale funziona bene la prima ora, poi inizia a stancare, diventa troppo lungo, faticoso, soprattutto nell'ultima parte, carina ma "sperimentale". Comunque io sono di Udine, non ho…

leggi tutto
Recensione
2002
2002

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Ci sono cuore, sole e amore, ma Paolo Santoni si tiene lontano dagli stereotipi. Ci sono le pizze e i mandolini, ma il taglio è antropologico, non folkloristico. Ci sono anima e storia in questo viaggio tra Napoli e il Nordamerica, alla ricerca delle radici della canzone classica partenopea. Pratiche alte e pratiche basse, la straordinaria avanguardia che contamina i lamenti arabi e l’antica…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 2 settembre 2002
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito