Produzione originale franco-statunitense che mette in scena una storia originale con protagonista Sam Spade, leggendario investigatore privato nato dalla penna hardboiled di Dashiell Hammett, il neo-noir ambientato in Francia racconta l’ultima indagine del celeberrimo detective.
Monsieur Spade - Di cosa parla
Un tempo, negli anni 30, Sam Spade era considerato il miglior investigatore privato di San Francisco. Trent’anni dopo, però, Spade ha lasciato gli Stati Uniti per avventurarsi a Istanbul. Qui conosce, frequenta intimamente e lavora per la ricca donna francese Gabrielle. Quando quest’ultima muore, lascia in eredità a Spade la sua tenuta nel sud della Francia unitamente alla richiesta di accompagnare laggiù la figlioletta Teresa per consegnarla alle cure del padre biologico, Philippe Saint-André. Quando Spade raggiunge il villaggio di Bozouls, Saint-André è irrintracciabile e nessuno sa dove potrebbe trovarsi. L’ex investigatore decide dunque di fermarsi nella casa che ha ereditato, appendendo il cappello da detective al chiodo. La vita scorre tranquilla e monotona per anni, finché Bozouls non viene scossa da due avvenimenti: l’improvviso ritorno di Saint-André e il brutale omicidio di sei suore nel vicino convento.
I personaggi
Clive Owen è Sam Spade
Cara Bossom è Teresa
Denis Ménochet è il capo della polizia Patrice Michaud
Louise Bourgoin è Marguerite Devereaux
Chiara Mastroianni è Gabrielle
Stanley Weber è Jean-Pierre Devereaux
Matthew Beard è George Fitzsimmons
Jonathan Zaccaï è Philippe Saint-André
Rebecca Root è Cynthia Fitzsimmons
Alfre Woodard è Virginia Dell
Dean Winters è padre Matthew
Caroline Silhol è Audrey Saint-André
Clotilde Mollet è Helena Thibaut
Il cast
-
Clive Owen
Sam Spade
-
Cara Bossom
Teresa
-
Tom Fontana
-
Scott Frank
-
Denis Menochet
Chief of Police Patrice Michaud
-
Louise Bourgoin
Marguerite (Peggy) Devereaux
-
Dashiell Hammett
-
Stanley Weber
Jean-Pierre Devereaux
-
Matthew Beard
George Fitzsimmons
-
Jonathan Zaccaï
Philippe Saint-Andre
Guida agli episodi
Produzione e ricezione
La serie tv Monsieur Spade è composta da una stagione di 6 episodi della durata compresa fra i 47 e i 70 minuti ed è prodotta da Haut et Court TV, Flitcraft, The Levinson/Fontana Company e Black Bear Television per AMC e Canal+. La miniserie è ispirata al personaggio letterario di Sam Spade, creato da Dashiell Hammett nel 1930 e già portato al cinema da John Huston nel 1941 in Il mistero del falco (protagonista Humphrey Bogart), ed è ideata e scritta da Tom Fontana (già sceneggiatore di Homicide e creatore di Oz) e da Scott Frank (autore e showrunner di La regina degli scacchi); quest’ultimo si occupa anche della regia degli episodi. La miniserie, coproduzione franco-statunitense, va in onda negli Stati Uniti su Showtime e in Francia su Canal+ a partire dal 14 gennaio 2024.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Monsieur Spade è trasmessa negli Stati Uniti da Showtime e in Francia da Canal+ a partire dal 14 gennaio 2024.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.