Originale Netflix creato e prodotto dagli ideatori di Narcos e dalla protagonista Sofia Vergara, la biografia romanzata racconta l’incredibile vita di Griselda Blanco, considerata la più spietata e affermata narcotrafficante di sempre.
Griselda - Di cosa parla
Griselda Blanco nasce in povertà a Cartagena, in Colombia, e si trasferisce da ragazzina a Medellin. Cresciuta in una famiglia disastrata, con una madre alcolista e un padre delinquente assente, è costretta a prostituirsi sin dalla giovane età, ma cresce con una forte ambizione e, senza l’appoggio di nessuno, riesce a diventare un’esperta e spietata imprenditrice, creando uno dei cartelli del narcotraffico più redditizi della storia dopo essersi trasferita con i figli a Miami. Madre devota e affettuosa, la sua letale miscela di fascino e ferocia la aiuterà a destreggiarsi abilmente tra famiglia e affari, portandola a diventare globalmente nota come la Vedova nera e la Madrina della cocaina.
I personaggi
Sofía Vergara è Griselda Blanco
Alberto Guerra è Darío Sepúlveda
Martin Rodriguez è Jorge "Rivi" Ayala-Rivera
Juliana Aidén Martinez è June Hawkins
Vanessa Ferlito è Isabel
Christian Tappan è Arturo Mesa
Alberto Ammann è Alberto Bravo
Karol G è Carla
Julieth Restrepo è Marta Ochoa
Maximiliano Hernández è Papo Mejia
Paulina Dávila è Carmen Gutiérrez
Camilo Jiménez Varón è Rafa Salazar
Gabriel Sloyer è Raul Diaz
José Zúñiga è Amilcar
Diego Trujillo è German Panesso
Il cast
-
Sofia Vergara
Griselda Blanco
-
Alberto Guerra
Darío Sepúlveda
-
Juliana Aidén Martinez
June Hawkins
-
Seth Coltan
Glenn
-
Martín Rodríguez
Rivi
-
Carlo Bernard
-
Jose Velazquez
Uber
-
Ingrid Escajeda
-
Orlando Pineda
Dixon
-
Doug Miro
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Griselda è disponibile in streaming su Netflix dal 25 gennaio 2024.
Recensioni
La recensione più votata è sufficiente
Doug Miro, Carlos Bernard ed Eric Newman tra i creatori principali di "Narcos"(inizialmente con Josè Padilla che forse faceva la differenza), e "Narcos: Mexico" tre stagioni per uno, sono una garanzia di certa cura per il dettaglio e la precisione storica dei fatti e della cronaca, ma al contempo con una certa romanticizzazione hollywoodista. Basti vedere la ben diversa e… leggi tutto
Produzione e ricezione
La serie tv Griselda è composta da una stagione di 6 episodi ed è prodotta da Latin World Entertainment, Happy Accidents e Screen Arcade per Netflix, che l’ha annunciata ufficialmente il 3 novembre 2021. La miniserie è creata e sceneggiata da Doug Miro, Eric Newman, Carlo Bernard e Ingrid Escajeda (Narcos, Narcos: Messico), mentre la regia degli episodi è affidata a Andrés Baiz, a sua volta già dietro la macchina da presa di entrambe le suddette serie tv. Le riprese di Griselda sono iniziate il 17 gennaio 2022 a Los Angeles. A livello internazionale, la miniserie è distribuita da Netflix a partire dal 25 gennaio 2024.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Griselda è disponibile in streaming su Netflix dal 25 gennaio 2024.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.