Originale australiano, la sitcom creata e interpretata da Jane Turner e Gina Riley racconta le disavventure medio borghesi di una famiglia tutta al femminile, che affronta con ironia kitsch le difficoltà della vita e delle relazioni con i rispettivi compagni.
Kath & Kim - Di cosa parla
Kath Day-Knight è costretta a sopportare i tumulti dell’unica figlia, Kimberly, agitata a causa delle continue crisi del suo turbolento matrimonio con Brett, che lavora come commerciale. La loro vita quotidiana nei noiosi sobborghi australiani è resa meno banale dalla presenza del fidanzato metrosessuale di Kath - Kel, un macellaio che si definisce in maniera pomposa come “fornitore di carni pregiate” - e della cosiddetta seconda migliore amica di Kath, Sharon Strzelecki, che frequenta la famiglia da tempo immemore. Mentre il matrimonio di Kim traballa per l’ennesima volta quando la ragazza si convince che il marito la stia tradendo, il rapporto di Kath va a gonfie vele e Kel sembra pronto a fare il grande passo e a chiederle di sposarlo. La figlia, però, non approva il rapporto della mamma con un macellaio e tenta di mettere i bastoni fra le ruote alla relazione.
I personaggi
Jane Turner è Kath Day-Knight
Gina Riley è Kim Craig
Magda Szubanski è Sharon Strzelecki
Glenn Robbins è Kel Knight
Peter Rowsthorn è Brett Craig
Jane Turner è Robin
Marg Downey è Marion
Mick Molloy è Gary Poole
William McInnes è Sandy Freckle
Tony Martin è Mark
Peta Brady è Kelly
Mark Trevorrow è Daryl Lee
Luke Lennox è Brodie
Matt Lucas è Karen
Shivantha Wijesinha è Imran
Il cast
-
Jane Turner
Kath Day-Knight
-
Gina Riley
Kimberly "Kim" Craig
-
Glenn Robbins
Kel Knight
-
Peter Rowsthorn
Brett Craig
-
Magda Szubanski
Sharon Strzelecki
-
Zara Harrington
Epponnee Rae Craig
-
Makayla Berkers
Epponnee Rae
-
Marg Downey
Marion
-
Tony Martin
Mark
-
Peta Brady
Kelly
Guida agli episodi
Produzione e ricezione
La serie tv Kath & Kim è composta da quattro stagioni di 8 episodi ciascuna della durata di 25 minuti circa, oltre che da un film per la tv (Da Kath & Kim Code del 2005) e da un lungometraggio distribuito al cinema (Kath & Kimderella del 2012), ed è prodotta da Australian Broadcasting Corporation (ABC) e Riley Turner Productions. La sitcom è creata, sceneggiata e interpretata da Jane Turner e Gina Riley a partire dalle due personagge protagoniste, che erano già apparse (sempre interpretate da Turner e Gray) nella metà degli anni 90 nello sketch show Big Girl's Blouse. La regia degli episodi, invece, è affidata a Ted Emery. La serie ha ottenuto un remake americano, distribuito da NBC nel 2009 e cancellato dopo una sola stagione. In patria, le prime tre stagioni della sitcom (e il film per la tv Da Kath & Kim Code) sono state trasmesse da ABC a partire dal 16 maggio 2002, mentre l’ultima stagione è andata in onda su Seven Network a partire dal 19 agosto 2007. A livello internazionale, la serie è disponibile su Netflix a partire dal 27 luglio 2018, ma non è disponibile in Italia.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Kath & Kim è andata in onda in origine in Australia su ABC nel 2002.
Stagione 2
La seconda stagione della serie tv Kath & Kim è andata in onda in origine in Australia su ABC nel 2003.
Stagione 3
La terza stagione della serie tv Kath & Kim è andata in onda in origine in Australia su ABC nel 2004.
Stagione 4
La quarta stagione della serie tv Kath & Kim è andata in onda in origine in Australia su Seven Network nel 2007.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.