Maria, il marito Osvaldo e sua sorella gemella Erminia, affermata pianista, sono le colonne di un'influente famiglia del vicentino. La loro vita, però, viene sconvolta da un evento imprevedibile. Maria mette al mondo Rebecca. La neonata, per il resto normalissima e di grande bellezza, presenta un vistosa macchia purpurea che le segna metà del viso. Quella macchia che niente può cancellare e rende i genitori impotenti e infelici, diventa per Maria un’ossessione tale da precipitarla nel rifiuto delle sue responsabilità di madre. L’intera adolescenza di Rebecca sarà segnata dalla vergogna e dal desiderio di nascondersi dagli altri. Ma fin da piccola rivela straordinarie capacità musicali. La zia Erminia riconosce il suo talento: Rebecca diventa sua allieva e il bisogno di cancellare la macchia la spingerà ad affermarsi attraverso la musica.
Una madre impazzita a causa dell' angioma della figlia è totalmente irrealistico. Come lo è il finale. Un film lontanissimo dalla bellezza dei Cento Passi. Si salvano solo la bellezza della bravissima pianista Beatrice Barison e le strade di Vicenza. Una grande delusione.
Commuove e perplime il nuovo film di Marco Tullio Giordana, 'Life apart' ('La vita accanto') girato a Vicenza, narra i dolori intimi di una famiglia apparentemente per bene. Analizzando il dolore familiare si scopre che la diversità, anche fisica, è un valore aggiunto, spesso via maestra verso l'Arte.
La vita accanto, film sceneggiato da sei autorevoli mani e diretto da mano d’autore, è il classico film di cui, a visione avvenuta, pensi: tanto rumore per nulla.
Film greve, di quelli da cui traspare un malcelato narcisismo narrativo, del tipo “Guarda come ti stupisco il pubblico”.
Purtroppo, al contrario, si rivela un mortifero nonché esasperante esercizio… leggi tutto
Il nuovo film di #MarcoTullioGiordana #LifeApart #lavitaaccanto girato a Vicenza
parla di #diversità #arte #accettazione. Ora a #77locarno..
In uscita il 22, da non perdere
‘LA VITA ACCANTO’, ANATOMIA DEL DOLORE. GIORDANA A LOCARNO
Commuove e perplime il nuovo film di Marco Tullio Giordana, 'Life apart' ('La… leggi tutto
Vicenza, 1980. Nel gigantesco palazzo di una famiglia aristocraticissima, Maria (Bellè, qui alla sua prova più convincente) ha appena avuto una bambina, Rebecca, da Osvaldo (Pierobon), fratello di Erminia (Bergamasco), una concertista di grande successo che abita nello stesso stabile. La neonata ha un enorme angioma carmineo sul viso (ma nel romanzo di Mariapia Veladiano, da qui…
Basta guardare il podio per accorgersi di come, in un modo o nell’altro, nelle sale sembrino funzionare solo l’usato sicuro o i soliti nomi (e neanche sempre, come nel caso di The Crow - Il corvo). La serie…
È ormai da qualche anno che la stella di Tim Burton sta lentamente tramontando, e in un certo senso lo conferma anche l’esordio di Beetlejuice Beetlejuice. Non che il botteghino sia pessimo in assoluto,…
Si sa, i bambini sono immuni alla critica cinematografica. Nonostante le recensioni generalmente tiepide, Cattivissimo me 4 continua imperterrito a racimolare i suoi milioni. Siamo alla seconda settimana e il film di…
La vita accanto, di Marco Tullio Giordana
Per accettare un’opera come quella diretta da Marco Tullio Giordana, e da lui sceneggiata in collaborazione con Marco Bellocchio e Gloria Malatesta, dobbiamo far sì che la sospensione d’incredulità, solitamente riservata alle fiabe o ai racconti fantastici, ci faccia dar credito senza remore alle suggestive immagini oniriche…
Il film è irrealistico. Nessuno spettatore riesce ad immedesimarsi nel dolore della madre, nessuno può può credere che una madre impazzisca per una figlia nata con un angioma. Vedere una donna che passa il suo tempo a letto a maledire quella nascita quando invece la figlia è perfettamente sana, rende tutto il film molto pesante. La figlia suona il piano divinamente,…
Sommando il totale dei dati del giorno d’uscita e delle anteprime Cattivissimo me 4 supera i 6 milioni di euro su 590 sale e raggiunge istantaneamente la vetta della classifica. Il risultato è ottimo…
La vita accanto, film sceneggiato da sei autorevoli mani e diretto da mano d’autore, è il classico film di cui, a visione avvenuta, pensi: tanto rumore per nulla.
Film greve, di quelli da cui traspare un malcelato narcisismo narrativo, del tipo “Guarda come ti stupisco il pubblico”.
Purtroppo, al contrario, si rivela un mortifero nonché esasperante esercizio…
È arrivato il momento di Cattivissimo me 4. Il nuovo film distribuito da Universal arriva nel mastodontico numero di 1103 sale e sarà senza ombra di dubbio il prossimo primo in classifica, anche…
La classifica parla chiaro. La saga di Alien è ben lontana dall’esaurire il suo fascino e il rinverdimento del cast fatto da Fede Alvarez per Alien: Romulus può aver contribuito anche ad attirare un…
AL CINEMA
"Si può amare e respingere assieme?"
Nel 1980 la sospirata notizia di una attesa maternità mette entusiasmo all'interno di una agiata famiglia alto borghese di Vicenza, e nel bel caseggiato che due fratelli gemelli condividono torna a rifiorire l'entusiasmo.
Lui, il padre, è un apprezzato medico, mentre la sorella gemella una famosa pianista apprezzata…
Il nuovo film di #MarcoTullioGiordana #LifeApart #lavitaaccanto girato a Vicenza
parla di #diversità #arte #accettazione. Ora a #77locarno..
In uscita il 22, da non perdere
‘LA VITA ACCANTO’, ANATOMIA DEL DOLORE. GIORDANA A LOCARNO
Commuove e perplime il nuovo film di Marco Tullio Giordana, 'Life apart' ('La…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Qualche scena poco fluida ma comunque ne risulta un discreto dramma.
commento di gruvierazNon è così brutto come si vuol far credere...un po' televisivo quello si...con un finale vagamente fasullo.
commento di ezioUna madre impazzita a causa dell' angioma della figlia è totalmente irrealistico. Come lo è il finale. Un film lontanissimo dalla bellezza dei Cento Passi. Si salvano solo la bellezza della bravissima pianista Beatrice Barison e le strade di Vicenza. Una grande delusione.
leggi la recensione completa di MovieExpertinsipido, una minestra mal cucinata
leggi la recensione completa di yumeCommuove e perplime il nuovo film di Marco Tullio Giordana, 'Life apart' ('La vita accanto') girato a Vicenza, narra i dolori intimi di una famiglia apparentemente per bene. Analizzando il dolore familiare si scopre che la diversità, anche fisica, è un valore aggiunto, spesso via maestra verso l'Arte.
leggi la recensione completa di gaiart